mmx

Apple vuole abbandonare Intel

Recommended Posts

Allora speriamo bene. 

Ma secondo me Tim Cook non sarà mai in grado di arrivare “all’infinita” ignoranza geniale di Jobs. 

Io assolutamente no... mi girerebbero solo a dover cambiare nuovamente tutta la mia attrezzatura informatica solo perché questi qui scelerano e passano a nuovi chip totalmente incompatibili con tutto il mio software... e penso che ci sia un sacco di gente che non ha voglia di ricomprarsi software costosi... e bisognerà vedere se tutte le softwarehouse saranno contente di dover riscrivere tutti i loro software solo per l’utenza Mac, che è evidentemente una minoranza rispetto sll’installato intel.

ripeto, all’epoca dei PowerPC stavano fallendo e sono dovuti tornare a casa... vedremo questa volta come andrà... già oggi c’è un quarto dei software disponibili anche per OS X pur avendo Intel... figurati quanti ce ne saranno per OS X basato su arm...

Chissà perchè questa strategia dei proci.

Io quando ero del pc mi trovavo benissimo con gli AMD perchè si potevano overcloccare strabene e con aumento di tanti Mhz.

Però adesso l'AMD è andata sotto e non sono mai riuscito a capire perchè.

1 ora fa, turbomaranza said:

mi girerebbero solo a dover cambiare nuovamente tutta la mia attrezzatura informatica solo perché questi qui scelerano e passano a nuovi chip totalmente incompatibili con tutto il mio software...

Mi sembra una questione analoga a quello che accade da sempre con il sistema operativo.

C'è un area temporale dentro la quale un utente se vuole usare vecchie versioni dei software con l'ultima versione di OS X può avere dei problemi che possono pure arrivare alla completa incompatibilità.

Alla fine non credo che con l'hardware la questione sarà molto differente, e che una volta in più l'utente sarà chiamato ad essere cauto e a programmare la migrazione nei modi e tempi più consoni al proprio setup ed esigenze operative.

Io conosco una sala prove che tengono in funzione ancora un vecchio OSX perchè sulle nuove versioni non gira ProTools.

7 ore fa, iMaurizio said:

Mi sembra una questione analoga a quello che accade da sempre con il sistema operativo.

C'è un area temporale dentro la quale un utente se vuole usare vecchie versioni dei software con l'ultima versione di OS X può avere dei problemi che possono pure arrivare alla completa incompatibilità.

Alla fine non credo che con l'hardware la questione sarà molto differente, e che una volta in più l'utente sarà chiamato ad essere cauto e a programmare la migrazione nei modi e tempi più consoni al proprio setup ed esigenze operative.

No aspetta il discorso è un pelo diverso... quando cambia OS X dopo un mese al massimo arrivano tutti gli aggiornamenti e sei a posto. Solo i vecchissimi software ormai non più supportati rischiano di perdere la compatibilità.  E gli aggiornamenti di compatibilità con OS X sono gratuiti perché non vengono introdotte nuove funzioni ma solo estesa la compatibilità.  Così come avviene per iOS.

Ben diverso è se compri la versione Intel di un software e poi decidi di cambiare il pc. Figurati se ti danno gratis tutte le nuove versioni arm... e figurati quanto tempo ci vorrà per averle tutte, e figurati se ci saranno davvero tutte...

chi ha per esempio Photoshop in abbonamento probabilmente riceverà la nuova versione ma chi lo ha acquistato stand alone senza abbonamento sarà fregato. 

apple darà le nuove versioni dei suoi software perché sennò fallirebbe il girono seguente, ma le varie softwarehouse dovranno spendere un sacco di soldi per fare il porting e non lo faranno a gratis! E tieni sempre in considerazione i numeri! Quanti pc arm ci saranno dopo un anno rispetto ai pc Intel? Ne varrà la pena di fare il porting?

e per quanto riguarda l’ultima frase, figurati se per cambiare pc devo mettermi lì mesi prima a fare il puzzle con tutti i miei software pregando che funzioni tutto.... lo compro e pretendo che finito il backup funzioni tutto, non come prima, ma meglio di prima visto che ho appena cambiato macchina! Altrimenti cosa mi spingerebbe a comprare un nuovo pc? 

Poi che stiano abbandonando il mercato pro è chiaro, e probabilmente sperano che il loro futuro modello di business sia vendere iPad Pro alle cassiere dell’esselunga per andare su Facebook, però i Mac da 3000 euro per il momento li compra gente che usa software importanti e che non vuole star lì a perdere tempo in queste stupidaggini.

5 ore fa, mmx said:

Io conosco una sala prove che tengono in funzione ancora un vecchio OSX perchè sulle nuove versioni non gira ProTools.

Più probabile che per far girare protools sul nuovo OS X sia necessario comprare (pagare) la nuova versione... e che non ne abbiano giustamente voglia. Figurati cosa accadrebbe se cambiassero l’architettura del chip...