HAiNE

Mac Pro Late 2013 o MacBook Pro nuovo?

Recommended Posts

avrei la possibilità di acquistare un MacPro Late 2013 a1481 nuovo ad un prezzo ottimo (1200euro) ma sono combattutto sul fatto che si tratta di una macchina di 7 anni fa quasi...
La seconda opzione prevede il MBP ad un costo ovviamente maggiore... 
Comprereste un MacPro di 6/7 fa oppure è un'eresia?

Edited by HAiNE

due domande stupidissime:

- come fa ad essere nuovo un pc del 2013? fondo di magazzino? dove e come è stato tenuto tutto questo tempo?

- anche ammettendo che sia davvero nuovo, ti danno 2 anni di garanzia su una macchina così vecchia?

comunque se cerchi una macchina pro penso sia probabile che tu debba farci dei lavori pesanti, non so se sia il massimo fare tali lavori su un portatile... il mio macbook pro giocando a diablo 3 diventava rovente dopo 10 minuti! era il primo retina, ok, adesso saranno migliorati, ma non gli farei fare rendering per 6 ore di fila come lavoro quotidiano... 

sarei molto combattuto anche io...

Aggiungo come riflessione che la comparazione tra un computer fisso e un portatile non ha molto senso, se il suo risultato deve servire a decidere se comprare un computer di 7 anni fa.

Se uno ha bisogno di un portatile, nessun computer fisso può soddisfare questa esigenza.

Se uno ha bisogno prima di tutto di un computer fisso, non ha troppo senso pensare come alternativa ad un portatile, perché oggi allora un Mac Mini o un iMac di ultima generazione sono valide alternative al Mac pro 2013.

Se uno ha bisogno di entrambi, allora deve think different.

Io infatti li prenderei entrambi: invece che prendere un portatile 2019 da 3500 euro mi prenderei il Mac Pro per avere un fisso, poi con 1500/1700 euro mi prenderei un MacBook pro ricondizionato da 13 pollici per avere una macchina con cui fare un po' di lavoro in mobilità.

ragazzi, vi ringrazio molto per i vostri feedback.. 
Allo stato attuale ancora non ho preso una decisione... Ammetto che il Mac Pro del 2013, nonostante nuovo (ma senza garanzia - tenuto in casa e mai usato da amico) non mi fa stare così tranquillo per via della rapida obsolescenza di queste macchine... Niente di più facile che tra qualche mese Apple non garantisca più la compatibilità con qualche prossimo aggiornamento OSX... 

55 minuti fa , HAiNE said:

Niente di più facile che tra qualche mese Apple non garantisca più la compatibilità con qualche prossimo aggiornamento OSX... 

Beh questo non è così probabile.

Una versione di OSX in media è retro compatibile fino a 8/9 anni con i computer di fascia alta, infatti il 10.14 si può installare anche sui Mac Pro del 2010.

Teoricamente quindi fino al 2022 non dovrebbero esserci problemi.

Tre anni per un Mac non sono tanti... ok pagarlo poco ma anche le componenti interne potrebbero essersi usurate stando lì... quindi rischi di avere obsolescenza sia software che hardware nel giro di pochi anni.... io starei lontano, avrebbe senso solo per usarlo come macchina da lavoro pensante, che lo metti a fare rendering da mattina a sera in attesa che fonda e poi lo cambi....