Sign in to follow this  
Feder

Avevo appena acquistato un Power Mac G5...

Recommended Posts

Ho dovuto cambiare il mio vecchio Power Mac G4, ormai obsoleto anche se funzionante, con un nuovo Power Mac G5. Ho scelto il modello a 2 GHZ co l'aggiunta di 2 GB di ram.

Avevo sentito delle voci che annunciavano i nuovi G5 dual, ma confortato dal rivenditore (...) che diceva che prima dell'inizio del prossimo anno non sarebbero uscite nuove macchine prof., ho definito l'acquisto. Il nuovo Power Mac G5 è arrivato il 30 settembre scorso.

Sono perfettamente d'accordo che quando uno compra un computer è già vecchio decrepito, però non mi sembra corretto da parte di Apple infischiarsene dei clienti in questo modo.

Come avviene per altri prodotti ci potrebbe stare uno sconto del computer nel periodo (diciamo un mese) prima del quale escono i nuovi modelli. Oppure si potrebbe pensare ad un buono sconto per altri prodotti Apple da inviare a chi ha acquistato nei giorni precedenti l'uscita dei nuovi computer, che, in questo caso, a quanto sembra, hanno prestazioni nettamente superiori rispetto ai pari modelli precedenti vedi il "raddoppio di tutti i fattori che contribuiscono a formare le prestazioni del processore").

Se proprio devi prendertela con qualcuno, prenditela nell'ordine con:

1. TE STESSO, perché bastava che tu ti informassi un minimo qui su Macity o in giro per la rete per scoprire che era previsto un aggiornamento della linea Pro entro ottobre!

2. TE STESSO, perchè perdi tempo a lamentarti e a farti il sangue amaro invece di goderti un computer che rimane comunque una splendida macchina, molto potente e sicuramente più che adeguata alle tue attuali esigenze (altrimenti non l'avresti comprata). Come dico sempre a tutti quelli nella tua situazione, non è certo perché Apple ha aggiornato i G5 che il tuo è improvvisamente diventato obsoleto. Se andava bene ieri, va altrettanto bene anche oggi!!!

3. IL RIVENDITORE, per avere "approfittato" del tuo essere sprovveduto invece di informarti del possibile - nonché previsto - upgrade dei PM G5 in tempi brevi. D'altra parte, però, non è compito del rivenditore informare il cliente dei futuri speed bump, anche se farlo sarebbe stato sicuramente segno di correttezza professionale. Tanto, in quel modo non avrebbe mica perso la vendita, l'avrebbe semplicemente ritardata di un paio di settimane, in compenso si sarebbe guadagnato un cliente affezionato. Invece, dubito che ora tu comprerai mai più nulla da lui!!!

In ogni caso, Apple non può essere ritenuta "colpevole" a nessun titolo... Ci mancherebbe altro che un produttore preannunci con settimane di anticipo gli aggiornamenti alle proprie macchine. Soprattutto non un'azienda come Apple, che ha sempre fatto della protezione del magazzino e delle presentazioni "a sorpresa" due dei suoi maggiori punti di forza!!!

Cosa cambierebbe se Apple annunciasse in anticipo la data di rinnovo delle proprie macchine?

Immagina la scena: Apple annuncia che tra un mese rinnova i PowerMac, chi in quel mese comprerebbe le vecchie macchine? E poi cosa dovrebbe dire chi ha comprato un computer il gorno prima dell'annuncio? Come minimo che Apple è stata scorretta. Sarebbe una storia senza fine.

Capisco l'umore di chi ha comprato un computer poco prima del rinnovo, ma penso che dovresti fartene una ragione e goderti il tuo PowerMac.

Ma non esiste il "grace period" per i software... la cosa non è applicabile per l'hardware, però ci vuole più attenzione verso i clienti. Io compro Apple dal 1995, fortunatamente non ero mai incappato in una situazione come questa. Non basterebbe ad esempio dare a chi a acquistato nell'ultimo mese un nuovo computer, un buono sconto da spendere sullo Store? Questo risolverebbe il problema di annunciare anticipatamente le uscite di upgrade.

E poi perchè Apple non ha una email per feedback negativi?

MI spiace dirtelo però forse qui hanno tutti ragione prenditela con il rivenditore, io ho ordinatoun p.book il26 settembre settimana porssima mi arriva il nuovo modello con 320 euro di sconto perchè mi ridanno i soldi che avevo speso in più per al sg da 128 mb.

P.S. ce l'ho pure io un computer come il tuo e siamo sinceri fino in fondo ameno che no si sta tutto il giorno avanti a Final cut pro ( ma allora ti dovevi prendere un modello pure più potente) il dual 2ghz fa ben il suo dovere e devo essere sincero pure troppo per me che non sono un professionista della grafica. Tantè che mi sono pentito di non aver preso un iMac dopo averlo provato.

Poi non pensare che il nuovo con un momoprocessore dual Core sia poi così più potente, salvo che per PCI X e ram DDR 533 contro la 400 che hai tu.

cosa diversa equoto qualcuno sotto vale per il il PMac Quad che stando ad apple è molto più veloce del "vecchio" ( ma chi non ne vorrebbe comunque uno) dual 2,7. pure se costa 300 euro in i più

ne ho conosciuto più di uno al quale ero io a dire le iniziative di apple. mi ricordo di, quasi 10 anni fa, una iniziativa apple per le scuole di cui era ignaro, per non parlare dei rilasci dei sistem.

il problema è un altro:

se non sapeva perché ha parlato di gennaio avvalorando l'acquisto immediato? se sapeva è un ********!

niente email, telefonata diretta e via, tutti sono capaci a scusarsi per posta scaricando barili.

pretendere poi che tutta la rete di vendidta sia a conoscenza dei rilasci di nuovi prodotti renderebbe i siti di indiscrezioni obsoleti e i prodotti già vecchi. addirittura apple protegge anche i software dalla pre.esposizione

Io non credo neanche per un microsecondo che i rivenditori Apple non si tengano informati sulle uscite di macchine nuove o vari speed bump. Sarebbero dei pazzi.

Allora sono dei pazzi, ti posso garantire che un mio amico (rivenditore) ne sa meno di me :)

Io perlomeno mi informo su Macity ;)

Infatti spesso mi telefona, per dirmi se so qualcosa di nuovo, quando ha la sensazione che vengano aggiornate le macchine, per non far brutta figura con i clienti.

I rivenditori Apple, vendono sul venduto, a parte qualche macchina che gli serve per demo da far vedere al cliente in negozio. A differenza delle grandi catene di distribuzione che hanno un magazzino centrale e possono distribuire il materiale in maniera + ottimizzata.

Sarebbero degli sprovveduti a far magazzino.

Ma non esiste il "grace period" per i software... la cosa non è applicabile per l'hardware, però ci vuole più attenzione verso i clienti. Io compro Apple dal 1995, fortunatamente non ero mai incappato in una situazione come questa. Non basterebbe ad esempio dare a chi a acquistato nell'ultimo mese un nuovo computer, un buono sconto da spendere sullo Store? Questo risolverebbe il problema di annunciare anticipatamente le uscite di upgrade.

E poi perchè Apple non ha una email per feedback negativi?

Ho l'impressione che tu faccia una grande confusione tra Apple e AppleStore. Il primo è il produttore dei computer Macintosh (e di tante altre belle cosucce), il secondo è un rivenditore. Certo, ovviamente fanno entrambi capo alla stessa proprietà, ma non credere che questo significhi poi molto (parlo per esperienza diretta, lavorando per un'azienda che ha una situazione simile). AppleStore acquista i prodotti da Apple e paga le fatture esattamente come tutti gli altri rivenditori. Certo, magari è un po' più informata di questi su cosa "bolle in pentola", ma non credo nemmeno più di tanto. Quantomeno, decidi se ce l'hai con AppleStore per averti dato informazioni incomplete quando li hai contattati, oppure con Apple per avere aggiornato le proprie macchine senza prima avvisarti (???) e senza poi regalarti qualcosa come compensazione (???).

Feder, prova a vedere anche il (piccolo) lato positivo della questione: tu hai acquistato una macchina che "si sa" che va benone, gira che è una meraviglia: i nuovi dual core... boh? Speriamo bene, però non è che dobbiamo farci incantare dai trionfalismi del sito Apple. Magari fra un mese viene fuori che hanno più di una grana che andrà risolta con un po' di tempo, di pazienza e qualche programma da aggiornare qua e là. E magari tu ti troverai a pensare: "Che *ulo che ho avuto!" ;-)