Recommended Posts

Ciao a tutti. 

Vorrei sapere per fare una web-radio con abbonamento di casa ( quindi manca l’IP statico ) per quanto riguarda gruppi non famosi se facessero canzoni loro quanto verrebbe a costare di SIAE?

Grazie. 

Scusa non si capisce... vuoi creare tu una web radio e trasmettere da casa? 

Per la siae penso che sia meglio chiedere direttamente a loro, anche se trasmettere canzoni inedite non registrate alla siae penso non costi nulla, per lo meno di diritti, magari c’è qualche tassa per la trasmissione.

Si vorrei trasmettere da casa.

Caro Turbo la SIAE per gli inediti è bene averlo visto che i VIP rubano a Man bassa. 

E ne so qualcosa purtroppo. 

On 30/4/2019 at 00:26, mmx said:

Si vorrei trasmettere da casa.

Caro Turbo la SIAE per gli inediti è bene averlo visto che i VIP rubano a Man bassa. 

E ne so qualcosa purtroppo. 

Si beh... ok... quindi i rolling stones si mettano ad ascoltare la tua radio per farsi venire le idee... 

vabbe....

comunque in quel caso la registrazione alla siae la devono fare i gruppi che passi, non tu... quindi dovresti chiedere ad ogni gruppo se è iscritto o meno... insomma... uno sbatti terribile per avere in cambio cosa? 

E comunque a mio parere rimane il fatto che il diffondere una web radio dalla propria linea adsl è come voler rifornire il quartiere di acqua usando il rubinetto del proprio giardino.

Scusami, però, se posso ti aiuto volentieri, ma, perché mai chiedi su un forum dedicato al mondo Apple come funziona la siae? 

Come se io andassi su un forum di fotografia a chiedere come pulire il carburatore del ciao...

vai alla siae e chiedi a loro! Anche perché ci sono mille beghe legali con il diritto d’autore e con l’utilizzo di materiale audiovisivo, sia se lo si fa a scopo di lucro, sia se lo si fa per divertimento. 

Quindi oltre ai basilari problemi tecnici che dovrai affrontare per poter creare uno stream come giustamente ti faceva notare iMaurizio (con cui per una volta concordo e ho i brividi lungo la schiena...) dovrai gestire la parte burocratica per evitare multe, e per farlo dovrai andare alla siae di persona. Dovrai chiedere permessi e pagare qualche diritto/concessione/abilitazione per farlo. Poi probabilmente dovrai compilare il borderò ogni giorno, consegnarlo in siae e pagare la relativa tassa. 

O magari funziona completamente in maniera diversa... ma lo sanno solo in siae!