Robye64

Virtualbox e VT-x disabilitata

Recommended Posts

Ho installato Virtualbox e ho la necessità di avere la VT-x abilitata (per utilizzare Odin3) ma nonostante tutte le ricerche non ho trovato una soluzione
Ho un Mac Pro 3.1 Earlier 2008 con High Sierra installato
Non vorrei che dipenda dal fatto di avere questo OS non compatibile con un Mac così 'vecchio', saltuariamente l'App Store mi dice di aggiornare l'OS a Mojave. 
Forse perché risulta il sistema non aggiornato non permette di abilitare il VT-x?

Hig Sierra è ancora "buono" come sistema operativo......e lo potrai usare ancora per un po....

Il problema del VT-x non disponibile....potrebbe essere dovuta al fatto che come risorsa è occupata da Virtualbox e per questo nn è visibile a Odin3. Probabilmente per poter rendere disponibile questo hardware al software, devi avviare il programma in un contesto diverso, come in Windows o Linux nativi. Pare strano ma evidentemente lo Xeon del 3.1 non implementa tutte le funzioni che hanno ottenuto le cpu successive ad esso...( le SSE 4.1 ne sono un esempio limpido come pure l'Hypertrading che è assente).

Se vai a fare una ricerca vedrai le enormi differenze tra questa CPU e quelle uscite dopo con i MP 4.1-51.6.1 e le enormi differenze prestazionali non solo in codifica H264 dove le SSE4,2 e le AVX completano massicciamente l'engine vettoriale ma rafforzano le capacità di virtualizzazione. In ogni caso un buon virtualizzatore riesce col software a compiere miracoli...magari un pochino più lentamente. Purtroppo i MacPro 3.1 hanno avuto questa grande sfortuna benché siano macchine robuste e affidabili. Te lo dice uno che la usa tutt'oggi ;)

In realtà non sono riuscito a installare Odin dentro Windows 10 PRO dentro Virtualbox, anzi, è proprio Windows che non si apre, si ferma sulla schermata di boot con il laghetto di Windows ma non riesce a caricarsi, forse proprio per la mancata abilitazione del VT-x

Non so se provando a installare Win con Bootcamp non mi si presenti la stessa problematica, probabilmente si.

Concordo sul fatto che siano macchine robuste e affidabili, specialmente con un disco ssd