Deejayz69

Time Capsule non rilevata da Utility Airport - Problemi Wi-fi

Recommended Posts

Salve a tutti,

ultimamente ho questo problema: la mia Time Capsule 802.11n Wi-Fi di Apple non viene più rilevata da Utility Airport e di conseguenza non vengono avviati i backup di Time Machine. 

La Time Capsule ha sempre funzionato correttamente ma da qualche giorno è diventata "invisibile", funziona solo per pochi minuti dopo averla disconnessa e riconnessa all'alimentazione; in questo modo si può avviare il backup che viene eseguito correttamente anche se nel frattempo "scompare" risultando non visibile in Utility Airport.

Ho provato ad effettuare la procedura di reset hardware indicate sul supporto Apple ma nulla è cambiato.

Quando è visibile dando il comando da Utility Airport il riavvio non viene eseguito correttamente.

Non vorrei ricorrere al ripristino delle configurazioni iniziali per non perdere tutti i vecchi backup e perché non sono sicuro che risolverebbe il problema.

A qualcun altro è capitata una cosa simile?

Esiste una soluzione?

Alla peggio acquisterò un SSD esterno e mi terrei la Time Capsule per eventuali ripristini dei vecchi backup.

Edited by Deejayz69

1 ora fa, Deejayz69 said:

Salve a tutti,

ultimamente ho questo problema: la mia Time Capsule 802.11n Wi-Fi di Apple non viene più rilevata da Utility Airport e di conseguenza non vengono avviati i backup di Time Machine. 

La Time Capsule ha sempre funzionato correttamente ma da qualche giorno è diventata "invisibile", funziona solo per pochi minuti dopo averla disconnessa e riconnessa all'alimentazione; in questo modo si può avviare il backup che viene eseguito correttamente anche se nel frattempo "scompare" risultando non visibile in Utility Airport.

Ho provato ad effettuare la procedura di reset hardware indicate sul supporto Apple ma nulla è cambiato.

Quando è visibile dando il comando da Utility Airport il riavvio non viene eseguito correttamente.

Non vorrei ricorrere al ripristino delle configurazioni iniziali per non perdere tutti i vecchi backup e perché non sono sicuro che risolverebbe il problema.

A qualcun altro è capitata una cosa simile?

Esiste una soluzione?

Alla peggio acquisterò un SSD esterno e mi terrei la Time Capsule per eventuali ripristini dei vecchi backup.

Oltre a questo problema ho notato che il mio Mac Mini non vede più gli altri dispositivi connessi in Wi-Fi, iPhone e iPad, non eseguendo quindi la sincronizzazione Wi-Fi degli stessi tramite iTunes.

Ho effettuato la diagnostica Wi-Fi ma mi ha solo rilevato uno strano problema relativo alla "nazione del router", boh.

La navigazione internet funziona correttamente su tutti i dispositivi.

Il problema della Time Capsule potrebbe essere legato ad un problema nella ricezione Wi-Fi del Mac?

Se si come risolvere?

Proprio ora, turbomaranza said:

Ma non hai provato a connettere la time capsule tramite cavo Ethernet?

La Time Capsule è sempre connessa tramite cavo ethernet ma non viene vista comunque.

Proprio ora, turbomaranza said:

Allora è partita... l’unica è resettarla e sperare... sennò devi cambiarla! Il software è aggiornato? 

I software sono tutti aggiornati, non molto tempo fa ho fatto anche un aggiornamento firmware (era un bel po' che non controllavo).

Non voglio fare il ripristino delle configurazioni iniziali per non perdere i backup.

Prenderne una nuova comunque sarebbe un problema perché Apple non le produce più.

Al limite prenderò un SSD esterno.

Quello che "preoccupa" è che sembra che il Mac non veda gli altri dispositivi connessi in Wi-Fi.

17 minuti fa , Deejayz69 said:

Prenderne una nuova comunque sarebbe un problema perché Apple non le produce più.

Prima o poi dovremo fare i conti con questa cosa in ogni caso...

17 minuti fa , turbomaranza said:

Cosa te ne fai dei backup? Finchè il Mac va non ti servono.... se la ripristini e funziona rifai un backup e sei a posto. Ma a questo punto viene il dubbio che sia il Mac ad essere andato...

Il Mac ad esclusione del fatto che iTunes non vede iPhone e iPad funziona perfettamente sotto ogni profilo, non vedo perché dovrebbe essere andato.

Credo piuttosto che sia un problema a livello software.

Magari con l'aggiornamento a Catalina che farà sparire l'idra dalle sette teste chiamata iTunes si risolverà (spero).

Mi chiedi che me ne faccio dei backup?

Bè il più vecchio è di due anni fa e mi è già capitato di dover recuperare vecchi file cancellati perciò preferisco conservarli piuttosto che andare al buio inizializzando tutto senza la certezza che serva a qualcosa perdendo capra e cavoli.

Grazie comunque della risposta.

Problema risolto.

Alla fine dopo svariati ed infruttuosi tentativi di risolvere il problema a livello software ho avuto un'intuizione "geniale": riavviare il router Wi-Fi.

Com'è come non è ora tutto funziona perfettamente.

Probabilmente c'era qualche problema nel segnale  Wi-Fi del router del quale non mi rendevo conto avendo il collegamento ethernet al Mac.