cosmosub

Accesso a Gmail da Apple Mail SENZA download

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sapete se è in qualche modo possibile configurare l'app di Apple Mail per accedere alla posta elettronica di Gmail senza per forza scaricare i messaggi in locale sul proprio Mac?

Se non fosse possibile, siete a conoscenza di terze app in grado di farlo?🤔

Grazie per il vostro tempo🙂

8 ore fa, iMaurizio said:

Cosa intendi per accedere se non intendi scaricare ?

Ciao Maurizio, al momento il mio account di Gmail ha 10GB (su 15) di spazio occupato; quando configuro l'account di gmail sul Apple Mail comincia a scaricare tutte le email, tutti e 10 i giga... c'è modo di evitarlo? Ad esempio, quando consulto l'email tramite l'interfaccia web di gmail sul pc non viene scaricato nulla...🤔

10 Gb solo di mail ? Ne sei certo ?

I 15 Gb non valgono solo per Gmail, ma per tutto l'account, in questa pagina

https://drive.google.com/settings/storage?hl=it&utm_source=google-account&utm_medium=web

può verificare come sono suddivisi.

Dopodiché, se hai veramente 10 Gb di mail, in Apple Mail puoi dirgli di non scaricare gli allegati, poiché son quelli che occupano spazio.

11 ore fa, cosmosub said:

Ad esempio, quando consulto l'email tramite l'interfaccia web di gmail sul pc non viene scaricato nulla...🤔

Solo perché non lo vedi non significa che non venga scaricato nulla; nella cache del browser vedrai che qualcosa c'è, però evidentemente gli allegati vengono scaricati solo su esplicita richiesta.

16 ore fa, iMaurizio said:

Solo perché non lo vedi non significa che non venga scaricato nulla; nella cache del browser vedrai che qualcosa c'è, però evidentemente gli allegati vengono scaricati solo su esplicita richiesta.

Si, ok, però un conto è la cache che viene scaricata durante la normale navigazione di una qualunque pagine web, un conto sono 10GB di download (magari senza allegati un po' meno, ma non credo meno della metà... uso il mio account gmail dal 2004, quando ancora era una versione beta). Credo che rinuncerò all'integrazione con Apple Mail e continuerò ad accedere alla posta direttamente dall'apposita pagina web.

Edited by cosmosub
Correzione

Le mail da sole occupano poco spazio. Se su Apple Mail disattivi lo scaricamento degli allegati vedrai che lo spazio si riduce drasticamente.

Se poi crei un account POP3 o imposti delle preferenze che consentano di effettuare modifiche in Mail senza che si ripercuotano sul server, puoi lasciagliele scaricare tutte durante la configurazione, poi ne cancelli una quantitĂ  a piacere.