mav3r1ck

Sostituire macbook pro 2011 con...?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un macbook pro di inizio 2011 (2.3 Ghz, i5) che ho upgradato con 16Gb di RAM e HD stato solido 500 Gb.

Le performance sono assolutamente all'altezza di quello che mi serve (lightroom, internet, guardare film), ma:

• Batteria ormai alla frutta, scollegato dura 15-20 min
  • Scalda molto - non so se si è rovinata la pasta termica, o se dati gli upgrade la ventola non regge (non credo perchè il processore non dovrebbe sforzarsi di più)
  • Velocità wifi - non so se i modelli più recenti sono più performanti: io ho sempre grossi problemi nel fare streaming video verso apple tv e chromecast - non dovrebbe essere il router perchè è molto recente e apparentemente di buona qualità

Ora, potrebbe essere quasi ora di sostituirlo, ma il modello più economico ad oggi in commercio (air con 128Gb HD) ha un processore a 1.6 Ghz (sicuramente di più recente concezione, ma immagino valga il paragone 2.3 meglio di 1.6, no?) e un quarto della capacità di archiviazione, per 1300 euro.

Altrimenti, per avere un HD da 500 gb (che per me è importante perché mi è comodo avere foto sull'HD locale e non su HD esterni) devo spendere quasi 1800.

Non aprirò poi l'annosa polemica su assenza di porte USB e lettore CD... :D

Cosa ne pensate? Ha senso il mio ragionamento? Dovrei cercare di cambiare batteria e risolvere il problema del surriscaldamento o comunque la versione base performerà meglio del mio mac attuale?

Inoltre mi preoccupa un po' che questi nuovo modelli non consentono di sostituire hd e ram in autonomia...

Non so...cerco idee e consigli :)

grazie a tutti

E' dal 2015 che ti stai chiedendo se è ora di cambiarlo, prima o poi la spesa la dovrai fare 😜

Un masterizzatore esterno USB costa dai 15 ai 20 euro.

Riguardo alle porte, per meno di 50 euro si trovano Hub esterni che ti consentono di collegare le varie periferiche.

Paradossalmente c'è più varietà e disponibilità, perché il protocollo Thunderbolt 3 contiene tutti i protocolli inferiori e quelli che sembrerebbero estranei. Con quello attuale non puoi farlo.

Se vuoi risparmiare puoi prendere in considerazione un ricondizionato.

Beh di certo Apple non si concede per poco... devi spendere comunque.. il vero problema è che oggi come oggi non comprerei un Mac! Troppi bug, troppi problemi sia hardware che software! Ogni nuovo modello soffre di varie problematiche e Catalina è più un virus che un sistema operativo... 

io aspetterei almeno un anno con il prossimo macOS  per vedere se Apple ritorna a fare prodotti decenti o se abbandona direttamente i Mac... dal livello degli ultimi prodotti a me sembra che stiano prendendo seriamente in considerazione di chiudere la sezione Mac. Zero controllo qualità, i beta tester che riportano mille bug che poi permangono nella versione 1.0 e anche nelle 1.1... 

al momento Apple pensa solo a Apple Music e tv+, tutto il resto sembra seguito da 3 ingegneri ventenni neo laureati....