bluedora4

[BATTERIA] Comportamento batteria di terze parti

Recommended Posts

Buongiorno,

esattamente un anno e 10 giorni fa ho montato una batteria Newer Tech Nupower sul MacBook Pro Mid 2012 (i7 2,9Ghz con MacOS High Sierra), quelle di Buydifferent per intenderci, che è indicata come Li-Ion anziché Li-Po. La batteria, per così dire, "funziona"; nel senso che di fatto dura diverso tempo ma devo calibrarla almeno una, forse due volte alla settimana perché ha un comportamento molto strano:

- Dopo la calibrazione ha una bella scarica continua della durata di 5 ore abbondanti. Poi la metto in carica attorno al 15%.
- Da quel momento la scarica inizia ad essere sempre più rapida fino ad andare dal 100% al 7% in un'oretta, dal quel punto si ferma per ore al 7 per spostarsi poi al 5%.
- A questo punto rimane ferma al 5% per un'altra ora, minuto più minuto meno, fino a morire.

Aggiungo di aver svolto tutte le varie operazioni (inutili...) di reset SMC e PRAM.

Questo comportamento è inziato circa 6 mesi dopo l'acquisto della batteria ma non ci sono stati gli estremi per un rientro in garanzia perché, mi è stato detto, se MacOS o le app di diagnostica (coconut battery o battery healt) non rilevano problemi significa che la batteria è perfettamente funzionante. Tuttavia il modo in cui si scarica la batteria manda completamente ai matti la cpu, scaling frequenze e risparmio energetico. E io non so mai con precisione la quantità di carica della batteria.

Inoltre in un anno la "vita" della batteria non è mai scesa di una virgola ed è fissa al 103%, cioè una capacità di batteria più alta della design capacity, cosa che mi pare decisamente strana.

Qualcuno ha avuto questo problema?
Grazie a chi potrà darmi un parere.
Seba

Edited by bluedora4
Aggiunta informazioni