rogerdodger

DISASTRO CATALINA E HFS/APFS

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Fino a ieri il mio MBP early 2014 non aveva mai avuto alcun problema, viaggiava sempre benissimo e aveva installato Mac OS 10.12 (SIERRA).

Decido di aggiornare a Mac OS 10.15 (CATALINA). Prima di farlo eseguo backup via time machine.

Da ieri il MBP è totalmente inutilizzabile: Safari non funziona, una miriade di altre cose non vanno, tutto lentissimo. Quando avvio il Mac prima ci metteva 20 secondi per essere operativo. Ora 2-3 minuti. Se provo a fare "spegni" o "riavvia", si freeza e quindi ogni volta sono costretto a forzare il riavvio. Ho controllato plugin, estensioni, qualsiasi cosa.

Ho quindi  provato a fare il recovery di MacOS, come consigliato da tecnici Apple via chat, e recuperare il backup da Time Machine (TM), con la volontà di rimettere il 10.12 SIERRA che avevo fino a ieri.

Purtroppo però non me lo fa fare e ricevo questo avviso: "Il sistema non può essere ripristinato sul disco perché i sistemi HFS non possono essere ripristinati su spazio che condivide volumi APFS. Reinstalla MacOS sul disco, quindi utilizza Assistente Migrazione per trasferire i dati dal backup".

E questo immagino sia dovuto al fatto che il mio backup è in HFS mentre ormai i dischi di sistema del MBP sono stati convertiti in APFS dall'aggiornamento fatto a Catalina.

Infatti, anche riscaricando per esempio HIGH SIERRA (10.3) da AppStore e installandolo su chiavetta per usarlo come disco di avvio (premendo ALT al riavvio), la chiavetta non viene letta, immagino perché la chiavetta è in HFS, Mac OS Journaled.

Qualcuno mi può consigliare che fare per riavere il mio MBP con la copia di Sierra presente su Time Machine? 

Grazie per lo sbatti ma davvero non so che fare,

rogerdodger

Edited by rogerdodger