wenfi

Time Machine Clone Backup

Recommended Posts

Ciao,

volevo condividere con voi un problema avuto con timeM che non c'è verso di risolvere a quanto pare. 

Vi illustro gli step: 

un HD usb da 2,5 esterno cifrato sempre collegato per i backup standard di timeM. i backup funzionano tranquillamente da un paio d'anni con relativo storico. all'improvviso l'altro giorno ha segnalato un problema timeM sul disco e l'hd è diventato "non scrivibile" viene montato in sola lettura (dopo alcuni minuti che effettua non so quale prove ma comunque riesce a montarlo).

a quel punto ho pensato: compro un HD nuovo da formattare similmente, di dimensione 2TB. L'idea era che una volta avviato il nuovo disco avrei trasferito i backup del vecchio HD di timeM e formattato il vecchio disco così da recuperarlo. d'altronde dubito sia un problema fisico del disco vecchio perchè viene letto tranquillamente, mi sembra strano la lettura funzioni ma la scrittura no. suppongo sia un problema di partizioni ecc.

Ad ogni modo, dopo diverse ricerche e tentativi (anche di clonare il disco ma senza successo), a quanto sembra per come timeM crea i Backup, l'unico modo di trasferirli è via Finder. quindi classico drag and drop della cartella "Backups.backupdb".

Ebbene così ho fatto e il trasferimento si è avviato con il classico calcolo che effettua Finder per contare i file in origine prima di trasferirli fisicamente sulla destinazione.

qui nasce il problema: sono circa 3mil di file in origine e nonostante il calcolo sia finito (dopo ben 2/3 giorni che stava a contare), l'effettivo trasferimento non parte mai! quindi il popup di finder con scritto "sto contando..." rimane in stallo così sul numero di 3mil circa fisso per altri 2/3gg. A quel punto presumo sia in stallo e non c'è verso di avviare l'effettivo copying dei file. decido di staccare il trasferimento e di effettuare un timeM backup completo sul nuovo disco pensando che magari a quel punto mi permettesse di copiare le singole cartelle dal vecchio al nuovo. Appena cerco di fare ciò, il messaggio di errore che ricevo è il seguente: 

"Impossibile completare l'operazione poiché gli elementi del backup non possono essere modificati.

avete qualche soluzione per recuperare tali vecchi backup?

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma hai provato a copiare prima i backup sul Mac e poi trasferirli sul nuovo hd? Trasferire tutti quei files "al volo" ti impalla il Mac... notoriamente OS X si incasina quando deve gestire troppi files contemporaneamente. Devi sempre spezzettare operazioni troppo gravose! Sennò ti becchi la rotella colorata e devi spegnere tutto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque alla fine cosa te ne fai di un backup di 3 mesi fa? Se il computer oggi è ok formatti tutto e riparti coi backup. Tanto secondo me non risolvi, quando qualcosa si "incasina" con OS X non c’è più niente da fare. Formattone e via.

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 ore fa, iMaurizio said:

Perché non sei autorizzato a postare dei link.

beh ma dove stava scritta sta cosa? sarebbe almeno stato carino ricevere qualche informazione in merito o almeno una mail. ma poi non stavo postando link era una citazione 😅

io pensavo fosse stato pubblicato correttamente, mi sembrava strano solo non avessi ricevuto risposte. solo visitandolo da non loggato, non vedendolo mi è venuto il dubbio. bah

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 minuti fa , turbomaranza said:

Comunque alla fine cosa te ne fai di un backup di 3 mesi fa? Se il computer oggi è ok formatti tutto e riparti coi backup. Tanto secondo me non risolvi, quando qualcosa si "incasina" con OS X non c’è più niente da fare. Formattone e via.

beh ma lo storico delle modifiche ad un file (come quelle accidentali) è molto importante. alcune volte mi ha pure permesso di recuperare robe che nel frattempo si fossero rovinate. chiaramente mi riferisco ad un uso professionale del mac, per l’uso comune ha sicuramente meno importanza. 

però pensavo magari qualcuno avesse qualche soluzione a cui non avevo pensato.

quindi in sostanza niente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, wenfi said:

beh ma dove stava scritta sta cosa? sarebbe almeno stato carino ricevere qualche informazione in merito o almeno una mail. ma poi non stavo postando link era una citazione 😅

 

Non sono sicuro che la causa fosse quella, magari è stato solo un problema tecnico temporaneo.
So solo che da un certo punto in poi ho notato che nel forum se posti un link il post non viene pubblicato ma rimane in attesa di moderazione; magari anche citando dei contenuti che lo contengono si produce lo stesso effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, wenfi said:

quindi in sostanza niente?

Se i dati del backup sono compromessi, può darsi che non ci sia soluzione e che una presunta responsabilità di Time Machine non sia risolvibile se non dai programmatori Apple.

Hai fatto riferimento più volte ad un non ben definito problema di "partizioni", ma questo teoricamente dovrebbe esser verificabile attraverso utility disco, e per altro non sono nemmeno sicuro che un disco suddiviso in più partizioni possa essere usato per TM.

In ogni caso io proverei a copiarlo anche con programmi come Carbon Copy Cloner o SuperDuper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
42 minuti fa , iMaurizio said:

In ogni caso io proverei a copiarlo anche con programmi come Carbon Copy Cloner o SuperDuper.

secondo me copiare un disco da 2tb usando come tramite un mac da 500gb equivale a spararsi in testa, se va bene ci metti dei giorni, se va male a metà si pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, wenfi said:

beh ma lo storico delle modifiche ad un file (come quelle accidentali) è molto importante. alcune volte mi ha pure permesso di recuperare robe che nel frattempo si fossero rovinate. chiaramente mi riferisco ad un uso professionale del mac, per l’uso comune ha sicuramente meno importanza

eh lo so, però ormai osx non è più affidabile come un tempo, quindi affidarsi a certi automatismi sperando che ci salvino le chiappe in caso di problemi non è più una buona scelta. 

tra l'altro la funzione che cerchi tu è anche presente all'interno della suite iWork, quindi se usi quei programmi hai già le versioni storiche salvate nei files. certo, se si parla di programmi di terze parti giustamente devi affidarti a time machine... ma purtroppo non è affidabile quindi siamo da capo.

bisogna tornare a lavorare come si faceva una volta, quando chi faceva da se faceva per tre!

è brutto ma è cosi.

io mi tengo un backup MANUALE su hd esterno di tutto ciò a cui tengo davvero! tutto ciò che non posso permettermi di perdere. poi ho sempre time machine che gira in background su time capsule ma quello lo uso solo come backup di emergenza nel caso il mac saltasse.

però per esempio io riscontro sempre un problema con un secondo disco che uso saltuariamente per time machine (faccio un secondo backup di sicurezza ogni tanto, nel caso uno sbalzo di tensione mi fondesse mac e time capsule contemporaneamente), in pratica ogni volta che ricollego l'hd per fare il backup devo formattare e ripartire da zero, non riesco a fare backup incrementali su un hd che non sia perennemente collegato. altro motivo per diffidare da time machine!!!!

alla fine penso che buona parte dei servizi "in locale" stia passando nel dimenticatoio a favore dei servizi in cloud (A PAGAMENTO) quindi il futuro probabilmente sarà un backup su iCloud. e per incentivarti lasceranno vari bug in time machine.

in pratica quello che sta succedendo alla sincronizzazione di iPhone... che adesso è piena zeppa di bug mentre invece se usi iCloud e apple music va tutto perfettamente... triste ma è cosi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By saccafisola
      Buonasera. Ho installato un SSD al posto del drive DVD del mio MacBook pro 13" early 2011. Ora volevo eliminare la partizione dell'HD principale dove ho installato Mac OS High Sierra in modo da fare un'unica partizione dove c'è il sistema operativo ed utilizzare il nuovo hard disc come "contenitore" di dati, files, foto, films, ecc. Con Utility disco però non me lo fa fare. Posso eliminare la partizione facendo l'avvio da Time Machine ed unificare le 2 partizioni? Se si come posso fare? Grazie a tutti. 
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By gnerucci
      Mac pro 1.1 - 16 ram - 10.9.5 (oltre non si aggiorna)
      Time machine ha sempre funzionato benissimo. Da qualche mese non riesce a fare backup:
      HD esterno usb nuovo di 2 anni, 1T. Il backup è di 800gb. Ho provato a riformattare HD anche in FAT.
      Salva 250gb poi dice che ha problemi "temporanei" sull'hd. Ho visto se ci sono errori con utility disco. è tutto a posto.... non so piu cosa fare...
      qualcuno sa qualcosa? grazie
    • By rossoblu27
      Buongiorno, io sono rossoblu27 e sarà un piacere avere uno scambio piacevole e costruttivo con tutti voi...grazie.
      Vorrei gentilmente chiedere un consiglio: dovendo far sostituire l' hard disc interno del mio IMac, il tecnico mi ha giustamente consigliato di effettuare un Backup. Ho acquistato un hard disc esterno ho effettuato il Backup con Time Machine, chiedo, ma posso essere sicuro che in quel' hard disc esterno ci siano tutti i dati che dovrò riversare da hard disc esterno a IMac?(dopo averlo riparato)Mi chiedo se sia possibile verificare il tutto, trattandosi di una operazione assai delicata, ovvero, rischio della perdita di tutti i dati. Ringrazio anticipatamente
    • By Gianvito d'Amico
      Buongiorno a tutte/i, scusate ma non so se la sezione è quella giusta.
      Ho un problema con time machine e non so come risolverlo, vi spiego nel dettaglio: Ho acquistato un hd esterno dove ho trasferito tutte le foto dal mac. Poi per provare ho usato lo stesso hd come time machine: risultato, adesso non riesco ad accedere alle foto ma mi mostra solo l'icona di time machine.
      C'è modo di recuperare le foto che ( lo vedo dallo spazio utilizzato) sono "sotto" ?
      Grazie, spero di essere stato chiaro
      Saluti