Recommended Posts

On 22/5/2020 at 11:53, iMaurizio said:

Se i dati del backup sono compromessi, può darsi che non ci sia soluzione e che una presunta responsabilità di Time Machine non sia risolvibile se non dai programmatori Apple.

Hai fatto riferimento più volte ad un non ben definito problema di "partizioni", ma questo teoricamente dovrebbe esser verificabile attraverso utility disco, e per altro non sono nemmeno sicuro che un disco suddiviso in più partizioni possa essere usato per TM.

In ogni caso io proverei a copiarlo anche con programmi come Carbon Copy Cloner o SuperDuper.

come scritto su purtroppo nessuno dei 2 programma riescono a copiare HD in TM poichè ha un formato che loro non riconoscono. hai mai provato a farlo di recente con HD basati su TM?

On 22/5/2020 at 12:36, turbomaranza said:

secondo me copiare un disco da 2tb usando come tramite un mac da 500gb equivale a spararsi in testa, se va bene ci metti dei giorni, se va male a metà si pianta

scusa ma che c'entra l'HD del mac? la copia viene fata da USB a USB fa solo da tramite. ciò che contano sono ram forse un pò la CPU e comunque la velocità delle USB ma L'HD intermedio proprio no? sbaglio?

On 22/5/2020 at 12:52, turbomaranza said:

eh lo so, però ormai osx non è più affidabile come un tempo, quindi affidarsi a certi automatismi sperando che ci salvino le chiappe in caso di problemi non è più una buona scelta. 

tra l'altro la funzione che cerchi tu è anche presente all'interno della suite iWork, quindi se usi quei programmi hai già le versioni storiche salvate nei files. certo, se si parla di programmi di terze parti giustamente devi affidarti a time machine... ma purtroppo non è affidabile quindi siamo da capo.

bisogna tornare a lavorare come si faceva una volta, quando chi faceva da se faceva per tre!

è brutto ma è cosi.

io mi tengo un backup MANUALE su hd esterno di tutto ciò a cui tengo davvero! tutto ciò che non posso permettermi di perdere. poi ho sempre time machine che gira in background su time capsule ma quello lo uso solo come backup di emergenza nel caso il mac saltasse.

però per esempio io riscontro sempre un problema con un secondo disco che uso saltuariamente per time machine (faccio un secondo backup di sicurezza ogni tanto, nel caso uno sbalzo di tensione mi fondesse mac e time capsule contemporaneamente), in pratica ogni volta che ricollego l'hd per fare il backup devo formattare e ripartire da zero, non riesco a fare backup incrementali su un hd che non sia perennemente collegato. altro motivo per diffidare da time machine!!!!

alla fine penso che buona parte dei servizi "in locale" stia passando nel dimenticatoio a favore dei servizi in cloud (A PAGAMENTO) quindi il futuro probabilmente sarà un backup su iCloud. e per incentivarti lasceranno vari bug in time machine.

in pratica quello che sta succedendo alla sincronizzazione di iPhone... che adesso è piena zeppa di bug mentre invece se usi iCloud e apple music va tutto perfettamente... triste ma è cosi...

capisco il tuo punto di vista. 

io ho pure 2hd per TM in quanto ne tengo uno costantemente collegato, un altro da collegare ogni X giorni e addirittura un 3° in un altro luogo aggiornato quando possibile per sicurezza. questa triade mi sembra il minimo in caso di incendio o altro. comunque riesco tranquillamente a sinc tutti gli HD da anni, solo su questo (quello che usavo come costantemente connesso) ha dato un problema di trasferimento. 

Presumo che alla fine della fiera l'unica soluzione sia, come pensavo inizialmente. Cioè ignorare i backup presenti nell'HD incriminato che comunque resta leggibile e non toccarlo più per qualche anno finchè potrò considerare quei backup troppo vecchi e inutili. a quel punto  formattare quel disco e dovrebbe tornare a funzionare perchè ricordiamoci che visto che è leggibile è solo un problema di ™ presumibilmente :)

grazie comunque a tutti per la disponibilità.

scusate il ritardo ma non è arrivata alcuna notifica dei post stavolta...il forum mi sa che ha qualche problema :( 

8 ore fa, wenfi said:

scusa ma che c'entra l'HD del mac? la copia viene fata da USB a USB fa solo da tramite. ciò che contano sono ram forse un pò la CPU e comunque la velocità delle USB ma L'HD intermedio proprio no? sbaglio?

Beh visto che non riesci forse un problema c’è... ma è anche semplice, 2 tb sono 4 volte l’hd del Mac, che nel mentre sarà mezzo pieno quindi magari hai 100gb liberi... contando che quando arrivi ad avere 10gb liberi e basta il Mac non va siamo a 90gb liberi più o meno... gestire 2tb con 90gb di buffer ti incasina il Mac.  Contando anche che la lettura dei dati è più veloce della scrittura deve essere tutto gestito in locale. Se poi aggiungi il fatto che comunque quando muovi troppi files insieme il Mac va in palla capisci bene che è un’operazione che ha poche chance di andare in porto.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

• By Artemio Fronzoli
      Ciao, sono Artemio, un vostro vecchio FAN.
      Come state? E' un sacco che non ci sentiamo, in questo forum... Per quel che mi riguarda io starei anche bene, se non fosse che la mia Time Capsule sta attuando uno sciopero ad oltranza del suo collegamento Ethernet con il modem Fastweb (quello vecchio: quei lazzaroni di Fastweb non sono mai venuti a mettermi la linea nuova da 1 GB, nonostante abbiano fissato loro e poi disertato l'appuntamento preso con me più di sei mesi fa, per cui io continuo ad usare il vecchio modem di Fastweb).
      In sostanza, il mio problema è questo: Time Capsule funziona bene dal lato connettività, ma la spia arancione continua a lampeggiare e non diventa mai verde come prima, pur se il wireless è comunque garantito e la connessione internet è presente e valida in tutti gli aggeggi dei paraggi. Tuttavia non aggiorna più Time Machine, ed io sono pericolosamente privo di backup da qualche tempo; per di più, armeggiando con la diagnostica, ho inavvertitamente cancellato tutti i backup precedenti.
      La diagnostica di Utility Airport del Mac mi segnala che l'Ethernet non sarebbe connesso al modem: ma questo non è vero, perchè il cavo Ethernet è correttamente inserito nelle apposite porte di Time Capsule e del modem Fastweb. La diagnostica del modem Fastweb dice invece che tutto funziona bene, perchè fa accendere una sua luce verde sotto la scritta Ethernet.
      Ora, secondo me, le possibilità sono le seguenti:
      a) io sono rincitrullito (il che potrebbe anche essere, ma non ho modo di auto-giudicarmi: se fossi diventato citrullo probabilmente continuerei a penserei di essere molto intelligente, e viceversa)
      b) il disco di fisso di Time Capsule ha tirato le cuoia (ma non mi sembra che sia così, pechè fino a poco tempo fa, prima che io cancellassi per sbaglio i backup precedenti, era vivo e vegeto, nonostante già sussistessero gli attuali problemi)
      c) il nuovo sistema operativo Big Sur, che ho installato da qualche giorno, ha pasticciato qualcosa dentro la mia Time Capsule, e gli impedisce di registrare i nuovi backup, facendo anche lampeggiare la lucetta arancione
      d) è tutto un complotto, e Bill Gates dopo avermi impiantato un microchip cerebrale vuole prendere il controllo del mio Apple e diventare padrone assoluto della mia anima, per mezzo del suo stupido sistema 5G, in combutta con Soros, anche tramite le ben evidenti scie chimiche.
      Resto in attesa di una Vostra illuminante risposta, che mi consentirà di risolvere brillantemente questi miei problemucoli da quattro soldi.
      Artemio, che da un po' vive pericolosamente senza backup.

• By saccafisola
      Buonasera. Ho installato un SSD al posto del drive DVD del mio MacBook pro 13" early 2011. Ora volevo eliminare la partizione dell'HD principale dove ho installato Mac OS High Sierra in modo da fare un'unica partizione dove c'è il sistema operativo ed utilizzare il nuovo hard disc come "contenitore" di dati, files, foto, films, ecc. Con Utility disco però non me lo fa fare. Posso eliminare la partizione facendo l'avvio da Time Machine ed unificare le 2 partizioni? Se si come posso fare? Grazie a tutti. 
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By gnerucci
      Mac pro 1.1 - 16 ram - 10.9.5 (oltre non si aggiorna)
      Time machine ha sempre funzionato benissimo. Da qualche mese non riesce a fare backup:
      HD esterno usb nuovo di 2 anni, 1T. Il backup è di 800gb. Ho provato a riformattare HD anche in FAT.
      Salva 250gb poi dice che ha problemi "temporanei" sull'hd. Ho visto se ci sono errori con utility disco. è tutto a posto.... non so piu cosa fare...
      qualcuno sa qualcosa? grazie
    • By rossoblu27
      Buongiorno, io sono rossoblu27 e sarà un piacere avere uno scambio piacevole e costruttivo con tutti voi...grazie.
      Vorrei gentilmente chiedere un consiglio: dovendo far sostituire l' hard disc interno del mio IMac, il tecnico mi ha giustamente consigliato di effettuare un Backup. Ho acquistato un hard disc esterno ho effettuato il Backup con Time Machine, chiedo, ma posso essere sicuro che in quel' hard disc esterno ci siano tutti i dati che dovrò riversare da hard disc esterno a IMac?(dopo averlo riparato)Mi chiedo se sia possibile verificare il tutto, trattandosi di una operazione assai delicata, ovvero, rischio della perdita di tutti i dati. Ringrazio anticipatamente