templeof

Foto fatica con High Sierra

Recommended Posts

Salve, posseggo un MacBook Pro 13" di metà 2010 (Processore 2,66 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB DDR3 a 1067 MHz). Praticamente il massimo per l'epoca.

Mai avuto particolari problemi salvo che nel passaggio dall'IOS originario, Snow Leopard. a El Capitan, nel 2016, che col tempo ho comunque accettato per quello che era (passaggio da iPhoto a Foto, downgrade delle funzioni di Anteprima).

Con un tempismo degno di nota, ad inizio lockdown muore il mio iPhone, e per ripristinarlo ho dovuto caricare la nuova versione di iTunes, che si è portata dietro High Sierra.  Il download di High Sierra, non so dirvi se per naturale degrado o altro, ha devastato il mio povero Mac, al punto che ho dovuto cambiare l'HD originale, che ho sostituito con un SDD. Già che c'ero, ho cambiato anche la batteria. E fin qui....

Ora, finalmente terminata la quarantena forzata, mi appresterei a tornare in pista (svolgo attività semiprofessionali di giornalista e fotografo sportivo),  ma Foto si dimostra di una lentezza esasperante in qualsiasi operazione, quando invece con El Capitan era una scheggia. Guardando da Monitor, la CPU in effetti consuma uno sproposito...

(tra l'altro, per poter visionare i miei archivi esterni, li ho dovuti tutti aggiornare, e ogni volta che accedo a Foto mi si apre la schermata con "inizia"...)

Qualche buon'anima che ha riscontrato un problema di lentezza simile su Foto per archivi di discrete dimensioni (da 150-200 GB a oltre 1 Tera) e sa darmi una soluzione diversa da cambiare il Mac ?

Sto pensando seriamente di downgradare l'IOS nuovamente a El Capitan............

Grazie infinite.