iMessage - problema di sincronizzazione messaggi ed SMS tra iPhone e Mac

ZioKap
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, come noto, tutti i messaggi ricevuti od inviati da un iPhone, tramite iMessage, possono essere sincronizzati con l’analogo applicativo su un Mac (e viceversa) in modo da visualizzarli tramite avvisi sul monitor. Fino ad un paio di mesi fa questa questa funzione, per me molto comoda, operava perfettamente, poi ultimamente ho cominciato a rilevare ritardi sempre più elevati tanto che i messaggi e gli SMS ricevuti sull’iPhone compaiono sull’applicativo iMessage del Mac anche dopo un’ora. Premetto che ho già disattivato e riattivato iMessage sia sull’iPhone che sul Mac diverse volte inserendo di sana pianta tutte le credenziali necessarie, ma dopo pochi minuti di corretto funzionamento il problema ritorna. Ho anche effettuato il reset della PRAM e della NVRAM sul MAC. Per completezza, informo che lavoro su un MacPro del 2010 con Mac OS High Sierra 10.13 ed un iPhone 6S con iOS 12.4.1 Non ho aggiornato entrambi gli OS (iPhone e Mac) perchè utilizzo alcuni applicativi che nelle versioni più recenti non funzionerebbero e comunque, fino ad un paio di mesi fa, non ho mai avuto problemi con tali versioni. Infine non cambio gestore telefonico (Vodafone) da oltre 10 anni.
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi a risolvere il problema. Grazie

Mi spiace per te ma quando qualche automatismo si incaglia non c’è soluzione...

io ho il bug delle foto duplicate e dei titoli sbagliati delle canzoni. Non c’è soluzione... me li tengo!

se a te non funziona la sync dei messaggi nel cloud non la risolverai mai! 

forse potresti riuscirci cambiando Mac e/o iPhone. Spesso cambiando i dispositivi i bug se ne vanno (o ne nascono di nuovi...). Gli aggiornamenti software servono solo se il problema è confermato da Apple (ovviamente loro ne confermano uno su dieci) e se poi dichiarano di averlo risolto, altrimenti non serve a nulla.

a me i bug sono insorti quando ho comprato iPhone 11, e pur avendo tutto aggiornato, sia Mac che iPhone, i bug sono lì da un anno e non se ne vanno! E il bello è che adesso si verificano anche su iPad... una goduria!

Proverò, senz'altro, ad attuare il tuo consiglio di cambiare Mac ed iPhone, come ultima spiaggia, se non altro per poter dire di averle provate tutte. Dopodichè, mi arrenderò anch'io all'ineluttabilità del fato e mi metterò l'anima in pace.

Ti ringrazio comunque per il simpaticissimo contributo.