Sign in to follow this  
kwaidan

Catalina - blocco (non fisico) dello shift quando uso tastiera integrata

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un mese circa mi si presenta questo problema: con l'avvio, il mac si avvia in modalità sicura (lentissimo); dopo aver cercato online ho iniziato a avviarlo in modalità normale tenendo premuta la combinazione alt cmd p r, in questo modo funziona, ma se utilizzo la tastiera integrata dopo poco il computer inizia a comportarsi come se avessi un tasto shift premuto, selezionando multiple caselle all'interno di excel, aprendo nuove tab quando clicco su un link su chrome, ecc. Non scrive, però, in caps lock, ma normalmente in minuscolo.

Per ora sto risolvendo con un tastierino esterno e avviando ogni volta il computer con la combinazione, ma ovviamente non può essere una soluzione definitiva. Il tasto non sembra essere bloccato fisicamente, anche perché appunto il problema si presenta quando distrattamente utilizzo qualsiasi altro tasto della tastiera integrata.

Avevo sostituito io la tastiera, può essere un problema di contatto? Però l'ho sostituita, insieme al resto dell'hardware (disco rigido, ram), a ottobre dell'anno scorso, e non ha dato alcun problema fino a agosto. Può essere invece un problema di software?

dopo l'upgrade dell'hardware va ancora come una scheggia, vorrei poterlo continuare a utilizzare senza passare dall'assistenza Apple, se possibile, anche perché per il mio modello forniscono un'assistenza minima.

Ecco i dettagli del mio mac:

MacBook Pro mid 2012 15"

OS Catalina 10.15.1

RAM 16 GB 

Disco SSD SanDisk da 1 gb.

Grazie!

Edited by kwaidan