mialbini

Migrare 100 mila foto da Aperture (vecchio Mac) a lightroom su iMac21

Recommended Posts

Ciao a tutti,

uso iMac21 con 8 di Ram (un "pacco" vero) e disco 1TB.

Ho una problematica relativa a 100 mila foto che sono sul mio power book del 2012 (due volte piu' veloce dl mio attuale iMac del 2019).

Queste foto sono tutte su Aperture (ultima versione che uscita prima della morte decretate da Apple per Aperture, vecchia e triste storia).

Devo migrare tutte le foto comprese le varie correzioni e  tutte le cartelle con foto ordinatre dentro.Ma a quante pare usando Mac Os 10.15.6 sono tagliato fuori dal fare una migrazione facile "da Aperture a Lightroom".

Non vorrei importare 1 foto  per volta 🙂 Ovviamente non posso importare su "Foto" di Apple, troppo basico, devo passare a Lightroom.

Ma forse devo per forza passare da iPhoto e poi andare su Lightroom (che non ho mai usato).avete qualche idea o consiglio?Sto pensando a soluzioni da uqualche mese ma non cavo un ragno dal buco.

Grazie 🙂

 

Edited by mialbini
refuso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non puoi installare aperture sul nuovo e migrare li? O forse aperture non è 64 bit... non ricordo...

in ogni caso quando si perde un treno con Apple si rimane a piedi... 

 

tra l’altro non so se esista un modo per migrare da Foto a Lightroom, nel caso potresti fare quel passaggio li! 
 

comunque considera che tra un po’ i Mac saranno solo su arm, e non si sa come sarà la transizione... il rischio che tu debba rifare nuovamente la migrazione una volta passato ad arm c’è ed è anche bello grande! Non so se mi metterei in ballo adesso col rischio di dover rifare tutto manualmente su arm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse hai ragion, avrei anche aspettato, ma da qualche giorno Aperture sul  mac vecchio non permette piu' di trovare le foto ceracndo il nome del file , ricerca segnala "zero"... anche questo è un mistero, tutte le mie foto hanno una o ooiu' parole nel nome file.Mi ha messo in allarme

Inole mi piacerebbe usarle sul mac grande con Lightroom.

Qualcosa c'è qui https://support.apple.com/it-it/HT209594

Share this post


Link to post
Share on other sites

Apple ha abbandonato il settore foto, prima ha ucciso aperture, adesso sta buggando volontariamente la sincronizzazione delle foto su iPhone e iPad per forzare gli utenti a pagare per iCloud. Ormai le foto sono diventate solo un pretesto per farsi pagare un abbonamento e basta, quindi più passerà il tempo e meno facile sarà gestirle. 
 

prima o poi dovrai fare la migrazione manuale, mi spiace ma è così... proprio per questo motivo ti consiglio di decidere se intendi acquistare i nuovi Mac arm a breve o meno. Se pensi di farlo allora aspetta il più possibile a migrare, se invece pensi di restare su Intel allora potresti migrare ora e sperare che lightroom venga supportato su arm e che la migrazione tra la versione Intel e quella arm sia iil più indolore possibile. Ma qui devi affidarti ad Adobe perché sicuro ad Apple non interesserà rendere la cosa semplice. Loro ti diranno di usare quell’aborto di Foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho "comprato" lightroom classic, in quanto ho scoperto che Lightroom Classic  contiene un plug in per importare da un back up esterno generato  da aperture....ho tentato tre importazioni (ogni volta creando un nuovo "catalogo"....) ma l'importazione si blocca sempre al 9% (su 100,000 foto  èabbastanza sgradevole).Su vari siti it e esteri non esiste una soluzione, in teoria il blocco è forsed ovuto a qualche file corrotto o rognoso.Scartando l'opzione di verificare uno ad uno i 100mila file, a qualcuno vieni in mente qualche cosa?

Adesso ho fatto mettere da un mese un hard disk SSD da 2 tera e ho raddoppiato la ram del mio imac21, e di certo non è un problema di prestazioni mac

🤕

Grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

te l'avevo detto che non sarebbe stato facile... con osx quando usi tanti file si incasina spesso!  spostare 100.000 foto lo manda in crisi. io adesso sono impazzito con Foto perchè ho attivato le foto nel cloud e mi ha cancellato tutti gli album.... volevo lanciare il mac dalla finestra... maledetti loro e le loro automazioni malfunzionanti...

alla fine mi sa che ti tocca fare a mano...

l'unico consiglio che mi viene da darti è di spostare gli album uno per volta. 

Esporti un album sul desktop e poi lo inserisci in lightroom. Ovviamente però in questo modo incontrerai un nuovo problema...

 

Se esporti la versione dovrai stare attento alla qualità di esportazione sennò ti esporta dei francobolli. In quel modo avrai un file (jpeg o tiff) della versione elaborata dell'immagine.   ma a quel punto perderai l'originale (se avevi usato aperture per elaborare l'immagine originale).

 

Se invece vuoi esportare il file originale dovrai dirglielo esplicitamente. e quel punto perderai tutte le modifiche eventualmente fatte.

 

io per evitare questi problemi uso Foto solo come catalogo, per mettere poi le foto su iPhone e iPad. ma non lo uso per elaborare le immagini (e mai mi sognerei di usare un programma apple per farlo). sarebbe un suicidio un domani che decidessi di abbandonare apple.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now