gala81

Mail e Time Machine

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Il 27/8 il mio medico mi invia per mail due richieste per visite. Apro la mail e vedo gli allegati e decido di fare il tutto al ritorno dalle ferie.

l'8/9 rientro e non trovo più la mail in questione. Trovo la mail precedente e quella successiva ma non quella con gli allegati. Il primo pensiero è di averla cancellata da iCloud via web in ufficio (non so se avevate notato che se cancellate una mail da iCloud.com non va  né in cestino né in archivio, si cancella definitivamente!).

Torno a casa collego time machine e..... non ci sono i backup di mail: apro mail, faccio "entra in time machine" e non ho lo storico! Quindi mail introvabile. Nemmeno frugando tra i backup nel disco, nulla! 

1- perché le mail si cancellano definitivamente da web

2- perché non ho i backup di mail in time machine (mentre li ho tutti per qualsiasi altra cartella fino a dicembre 2019)

3- perché è un labirinto la cartella di backup di time machine??

On 13/9/2020 at 10:17, gala81 said:

1- perché le mail si cancellano definitivamente da web

Penso perché il software interpreta che se l'utente cancella una mail dall'ambiente ufficiale del servizio mail (il server web) significa che l'utente intende cancellare definitivamente quella mail da tutti i terminali.

On 13/9/2020 at 10:17, gala81 said:

3- perché è un labirinto la cartella di backup di time machine??

perchè in apple odiano il filesystem e odiano il fatto che gli utenti sappiano fare qualcosa, quindi ti rendono impossibile la ricerca di un file al di fuori delle app ufficiali! basta guardare com'è organizzata la libreria di Foto... neanche un cieco spastico che digita a caso sulla tastiera riuscirebbe a rendere così disordinata quella libreria!!!

su osx, come su iOS, si fa tutto tramite le app, belle o brutte che siano, e si deve seguire la filosofia apple! da qui anche il fatto che da iCloud le mail non finiscano nel cestino... sperare di capire il perché delle cose è un inutile spreco di tempo, energia e rabbia....

On 14/9/2020 at 17:46, iMaurizio said:

Penso perché il software interpreta che se l'utente cancella una mail dall'ambiente ufficiale del servizio mail (il server web) significa che l'utente intende cancellare definitivamente quella mail da tutti i terminali.

allora non mi mettere l'icona cestino

comunque la cosa strana è anche il fatto che se apro mail su posta in entrata, faccio "entra in time machine", non vedo le finestre dei backup cosa che invece più volte in passato ho fatto, proprio per trovare mail inavvertitamente eliminate