Sign in to follow this  
paolomusolino

Nuovi Powermac... discutiamone qui!

Recommended Posts

Posso dire una cosa, ogni volta che usi " ecco a voi " mi infastidisci.

Detto questo le nuove macchine mi piacciono, peccato per le poche opzioni della scheda video (presto cambieranno) e peccato che ci sia solo un dual (il più caro).Sarà sicuramente il mio ultimo PPC. Appena mi entrano 2 soldi lo ordino.

In qualche altro 3D avevo letto a proposito del costo del processore dual core. Vorrei fare qualche commento qui. Mi baso su considerazioni strettamente personali e non ho idea di quanto costi realmente questo processore. Prendete quello che dico con le pinze, non sono assolutamente un esperto di microprocessori avanzati.

Il dual core costa di più in termini di silicio, dato che ha un'area occupata maggiore. Non è esattamente il doppio, perché sul chip non è necessario duplicare gli stadi di interfaccia tra i segnali interni ed il mondo esterno, che notoriamente occupano molta superficie. La superficie maggiorata puo' essere ulteriormente ridotta dall'uso di processi di litografia più fine.

Detto questo, bisogna considerare che l'inscatolamento (come si traduce in italiano corretto packaging?) è una procedura costosa e spesso molto molto problematica, date le stringentissime specifiche elettriche e termiche che l'involucro deve avere. Il dover inscatolare un solo processore, invece che due abbatte i prezzi.

Resta poi da tenere in conto il fatto che la scheda madre è più semplice da ideare ed il calore da dissipare è minore. Il tutto si traduce ulteriormente in una riduzione dei costi.

... peccato che ci sia solo un dual (il più caro).

è consigliabile abbandonare la vecchia denominazione per non ingenerare equivoci: parliamo di doppio processore per i vecchi e di dual per i nuovi...

Io aspettavo un upgrade del genere da tempo. Cambio mac di rado, ogni 4-5 anni e il quad mi garantirà un altro lustro di tranquilla vita professionale... :D

A proposito di Quad...