Sign in to follow this  
paolomusolino

Nuovi Powermac... discutiamone qui!

Recommended Posts

Posso dire una cosa, ogni volta che usi " ecco a voi " mi infastidisci.

Detto questo le nuove macchine mi piacciono, peccato per le poche opzioni della scheda video (presto cambieranno) e peccato che ci sia solo un dual (il più caro).Sarà sicuramente il mio ultimo PPC. Appena mi entrano 2 soldi lo ordino.

In qualche altro 3D avevo letto a proposito del costo del processore dual core. Vorrei fare qualche commento qui. Mi baso su considerazioni strettamente personali e non ho idea di quanto costi realmente questo processore. Prendete quello che dico con le pinze, non sono assolutamente un esperto di microprocessori avanzati.

Il dual core costa di più in termini di silicio, dato che ha un'area occupata maggiore. Non è esattamente il doppio, perché sul chip non è necessario duplicare gli stadi di interfaccia tra i segnali interni ed il mondo esterno, che notoriamente occupano molta superficie. La superficie maggiorata puo' essere ulteriormente ridotta dall'uso di processi di litografia più fine.

Detto questo, bisogna considerare che l'inscatolamento (come si traduce in italiano corretto packaging?) è una procedura costosa e spesso molto molto problematica, date le stringentissime specifiche elettriche e termiche che l'involucro deve avere. Il dover inscatolare un solo processore, invece che due abbatte i prezzi.

Resta poi da tenere in conto il fatto che la scheda madre è più semplice da ideare ed il calore da dissipare è minore. Il tutto si traduce ulteriormente in una riduzione dei costi.

... peccato che ci sia solo un dual (il più caro).

è consigliabile abbandonare la vecchia denominazione per non ingenerare equivoci: parliamo di doppio processore per i vecchi e di dual per i nuovi...

Io aspettavo un upgrade del genere da tempo. Cambio mac di rado, ogni 4-5 anni e il quad mi garantirà un altro lustro di tranquilla vita professionale... :D

A proposito di Quad...

Avete provato a mettere al massimo RAM, hd e scheda grafica?

Beh... fischia...

Un G5 Quad con 1TB di hd (2x500GB @ 7200rpm) e 16GB di memoria DDR2 a 533MHz (2x8) e scheda video NVIDIA Quadro FX 4500...

il tutto alla modica cifra di...

17.939,00 euro...

E vogliamo non aggiungerci un paio di 30"?

E il blutut?

E l'Apple Care?

Si, dai, via...

23.759,81euro... :eek:

Beh, dai, scaricando l'IVA...

Ammappeta :D

Tra l'altro... qualcuno si è accorto che il monotasto è morto?

Ora con iMac e PMac solo Mighty Mouse.

L'unico monotasto rimasto è il BT, e credo che a breve sparirà anche quello.

Beh... ciao monotasto :(

A proposito di Quad...

Avete provato a mettere al massimo RAM, hd e scheda grafica?

Beh... fischia...

Un G5 Quad con 1TB di hd (2x500GB @ 7200rpm) e 16GB di memoria DDR2 a 533MHz (2x8) e scheda video NVIDIA Quadro FX 4500...

il tutto alla modica cifra di...

17.939,00 euro...

E vogliamo non aggiungerci un paio di 30"?

E il blutut?

E l'Apple Care?

Si, dai, via...

23.759,81euro... :eek:

E' un mostro! Una belva! Non vedo l'ora che arrivi in qualche Apple Center per andare a provarlo... 2 processori dual core non si incontrano mica tutti i giorni...

La cosa più sorprendente è quanto Apple si rivolta al futuro. Ricordo che mentre tutti cercavano di fare processori sempre più potenti loro escono fuori con il doppio processore. Ora che Intel e AMD lottano a colpi di dual core loro presentano un doppio dual core... Troppo forti!!!

Io, che ora sto studiando medicina, sento sempre parlare da parte del mio docente di biologia cellulare e molecolare(che è un ricercatore) sulla struttura delle proteine(molto complicata) e della codifica da parte del RNA degli aminoacidi(perchè la forma da la funzione) e della simulazione di tale codifica e la visualizzazione spaziale, mi rendo conto che mole di calcoli spaventosamente precisa deve essere fatta. Perchè anche un cambiamento di pochi gradi negli angoli pregiudicano la funzione della proteina. Nel sito Apple quando vedete il 30" con quei disegni strani di "fusilli" e "spaghetti" intrecciati non sono altro chele proteine. Penso che una tale potenza in un laboratorio(con una fx 4500) sia davvero utile!

io volevo prendere il quad... ma ci sto penasando. Prendere questo o aspettare gli intel... ma.. Comunque la mia configurazione era... hd da 1tb.. processore quad... scheda grafica fx 4500, 2gb di ram, tastiera con filo, bluetooth, wireless, che altro? ho scordato qualcosa? a si il monitor apple da 23! ;):cool:

Che dite aspetto?