Problemi con Huawei Mesh WiFi Q2

Recommended Posts

Non sono molto contento delle prestazioni della mia rete Mesh, che ho scelto dopo anni nei quali avevo 3 reti WiFi Airport con 3 SSID diversi ma in ognuna delle 3 sottorete con prestazioni migliori di oggi:
Problemi con la rete Mesh di HuaweiQ2 (anche se backhauling con cavo ethernet):
  1. Prestazioni INFERIORI su dispositivi MOBILI: sui cellulari e tablet la velocità Down è quasi sempre 20Mbps o meno (sia a 2.4Ghz sia 5Ghz).
    Fanno eccezione i 2 Mac che, anche nello stesso posto  dei dispositivi mobili, hanno prestazioni nettamente migliori (velocità molto vicine a quelle della Linea VDSL) 
  2. Prestazioni ALTALENANTI: quotidianamente, le prestazioni decadono improvvisamente per qualche secondo/minuto, il device sembra disconnesso da Internet o con connettività scarsissima (pochi kbit/s)
  3. Difficoltà di connessione con Netatmo: la configurazione dello Switch molto difficoltosa connesso ma non esce su internet)
La mia configurazione:
Casa: 240mq con muri in muratura tutta su 1 piano
Linea VDSL e Router: Vodafone Power Station (velocità media storica: 175mb/s DOWN 20 Mbs/UP)
VPS indirizzo 192.168.1.1 e ho spento il WiFi)  -  Huawei 192.168.3.1 
Rete Mesh: 3 Huawei Q2: il primo collegato alla VPS con porta WAN, gli altri due collegati con cavo Ethernet al primo. In esercizio da fine Settembre 2020. 
Dispositivi connessi in casa: 22-25 (2 Google Home, 4smart TV, 1 Termostati Netatmo, 2PC, 2tablet, 2Cellulari, 1 stampantewifi, 4 casse SONOS, 2 Decoder SkyQ…)
Computers: iMac retina 4k (migliori prestazioni 166Down/19/Up)