macisbetter

il mio SSD esterno è lentissimo, cosa posso fare?

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Premessa:

posseggo un MacBookPro 15" del 2018 con un SSD da 1T, un processore i7 con 3,1GHz e una RAM da 16GB. Ho installato il SO macOS Catalina vers. 10.15.7. Lavoro come videomaker e ho l'abitudine da sempre di affiancare un hard disk esterno al mio mac dove carico tutti i miei lavori. In questo caso utilizzo un G-DRIVE slim SSD USB-C da 1T della G-Technology. Attualmente ci sono circa 450 Gb liberi di spazio, quindi pieno a metà.

Detto ciò, ieri sera ho notato con immenso stupore che facendo un banalissimo test di velocità, il mio ssd esterno viaggia a W=35 MB/s e R=40 MB/s. Praticamente una lumaca!! Ho fatto lo stesso test con un hdd esterno a disco rigido e viaggiava al doppio della velocità sia in W che in R. Ho provato anche a cambiare porta usb e a cambiare cavo di connessione ma nulla di nuovo, sempre lentissimo. Purtroppo non ho un altro ssd esterno con cui fare il test ma ho provato con l'ssd interno e i dati di velocità sono stati W=1800 MB/s e R=900 MB/s. Molto più rinfrancanti per fortuna!

Ora io non mi aspetto dall'ssd esterno le stesse prestazioni di quello interno ma almeno 400 o 500 MB/s direi che per quello che l'ho pagato al tempo sarebbe anche il minimo!!

Qualcuno di voi sa dirmi che cosa posso fare per migliorare le prestazioni del G-DRIVE, ammesso che si possa fare qualcosa? O almeno dirmi se posso approfondire meglio quali possano essere le ragioni della sua inspiegabiile lentezza.

Grazie a chiunque abbia tempo e voglia di aiutarmi.

Saluti

Luca