Upgrade scheda video iMac 5K (Late 2014)

David TSI
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

come da titolo sono possessore di un iMac 5K con scheda video AMD Radeon R9 M295X 4GB (all'epoca scelta top di gamma).
Utilizzo il computer prettamente per uso professionale con software di progettazione grafica, montaggio audio/video e similari.

Per una serie di indizi, da qualche tempo ho la sensazione che la scheda video mi stia per lasciare perché:

• la temperatura non scende mai sotto gli 80° (Macs Fan Control);
  • non digerisce il continuo ed istantaneo caricamento di immagini/video (Youtube, Facebook, LinkedIn, Pinterest...);
  • durante i processi più impegnativi del workflow (intenso utilizzo e calcolo), partono al massimo le ventole, il computer emette un "PFFFF" tipo sfiato e va in ibernazione (tipo modalità recovery) con conseguente schermo nero.

L'idea più intelligente sarebbe cambiarlo ma, ora come ora, non ho le possibilità e per il resto si difende ancora bene.
Di Apple e delle sue politiche, mi fido poco.

Qualcuno sa dirmi con esattezza se è possibile aggiornare la scheda video montando per esempio quelle in dotazione sui modelli più recenti?
Mi riferisco a Radeon Pro 5300 4GB GDDR6, Radeon Pro 5500 XT 8GB GDDR6, Radeon Pro 5700 8GB GDDR6 o Radeon Pro 5700 XT 16GB GDDR6.

Grazie in anticipo a tutti.

Edited by David TSI
Aggiunta dei tags

8 minuti fa , admin said:

Purtroppo no.Se la scheda si rompe l'unica possibilità è di rivolgersi ad un centro di assistenza specializzato che te la sostituisca operando sulla scheda madre.

Grazie admin per la risposta.

Quindi mi sembra di capire che l'unica soluzione, in caso mi lasciasse a piedi, sarebbe sostituire scheda madre + scheda video con le medesima accoppiata?

Se sì, hai idea grosso modo dei prezzi?

23 ore fa, iMaurizio said:

Secondo me ti chiedono intorno/entro ai 1000 euro, ma spero di sbagliarmi in eccesso.

Con grande sorpresa, vorrei sorprendere tutti.

Da preventivo di oggi (08/02/2021), il preventivo totale per la sostituzione della scheda madre (compresa quindi di GPU) è pari ad €642,70 (IVA Inclusa).

Valuto quindi la sostituzione a breve.