Spazio di archiviazione di MAIL su HD

Recommended Posts

Buongiorno

Premetto che ho cercato sul forum contenuti recenti che parlino di questo argomento ma non ne ho trovati.

Mi trovo con un Macbook con disco fisso SSD da 256GB praticamente strapieno e sto cercando di liberare spazio ad ogni costo (dato che ho scoperto che non posso cambiare HD per aumentarne la capienza perché l'HD è saldato sulla scheda madre...)

Usando "Informazioni su questo Mac" ho scoperto che più di 60GB di spazio sono occupati da MAIL. Da notare che uso account IMAP, non archivio nulla in caselle locali e l'archivio delle vecchie mail ce l'ho su ICLOUD dove ho 2TB di spazio. Quindi, in locale non dovrei utilizzare così tanto spazio. Forse mi sfugge qualcosa su come MAIL usa lo spazio a disposizione. Se qualcuno potesse darmi qualche dritta e/o consigli su come (e soprattutto se è possibile) liberare questo spazio sul disco, gliene sarei davvero grato.

PS: ho già scaricato la cache e ho ripulito tutto il ripulibile... mi resta solo MAIL... 

Mile grazie in anticipo.

Luigi

Controlla i messaggi con allegati e verifica se sono stati scaricati in locale. Ordinali per grandezza e poi cancella quelli inutili magari spostando pure gli allegati ancora utili su un disco esterno. Cancellali anche dal cestino di Mail. Raccontaci come è andata.

Ciao e grazie. 

Ho già predisposto la cancellazione degli allegati ma, stranamente, degli oltre 63GB994424379_MAILDOWNLOAD.thumb.jpg.3e497a067eb2a96a4eaeadf5a3572bb7.jpg di dati presenti sul disco e riferiti a MAIL, il "peso" degli allegati scaricati è limitato a 2,5GB (vedi all.). Anche eliminandoli tutti il totale non cambierebbe di molto...

Il grosso di questo spazio è utilizzato nelle cartelle V2 e V7 (soprattutto V7) della cartella mail in LIBRERIA (vedi allegato). Lì dentro c'è di tutto e non capisco cosa rappresenti. Mi sono detto che, se cancello tutto il contenuto, teoricamente non perdo nulla perché i miei messaggi. egli allegati risiedono sui server ma... e se mi sbaglio? Non sapendo come Mail gestisce questo spazio, non vorrei trovarmi a perdere qualcosa del mio storico (oltre 20 anni di mail) perché, magari, cancellando il contenuto sull'HD si cancella anche quello sul server... 

Se sai come mail usa questo spazio magari si può calcolare il rischio di cancellare tutto...

Mille grazie!

FINDER MAIL.jpg

On 18/2/2021 at 01:27, Steve said:

Innanzitutto fai un backup con Time Machine così puoi sempre recuperare le email.

Poi ti consiglio di scaricare OnyX e puoi fare una pulizia.

Faccio normalmente i backup... Però mi piacerebbe sapere prima cosa salva in quella cartella V7... Domanda:  se esco da tutti gli account IMAP ed elimino la cartella V7 cosa succede?

1 minuto fa , gigimac said:

Faccio normalmente i backup... Però mi piacerebbe sapere prima cosa salva in quella cartella V7... Domanda:  se esco da tutti gli account IMAP ed elimino la cartella V7 cosa succede?

La cartella V7 (io ho la V8) contiene account, impostazioni, messaggi. Guardaci dentro. Se la elimini perdi tutto e devi reimpostare Mail da zero e poi lei si ricrea con le nuove impostazioni.

On 22/2/2021 at 18:43, Steve said:

La cartella V7 (io ho la V8) contiene account, impostazioni, messaggi. Guardaci dentro. Se la elimini perdi tutto e devi reimpostare Mail da zero e poi lei si ricrea con le nuove impostazioni.

Grazie steve

Dici che se elimino V7 poi Mail se la ricrea identica? 
Potrei anche riprendere Mail da zero (mi darebbe fastidio perdere alcune impostazioni storiche ma potrei sopravvivere...) ma se non serve a niente perché dipende dalle dimensioni reali delle cartelle di posta, tanto fa lasciarla com'era prima...

Purtroppo non posso aumentare il disco fisso, altrimenti seguirei quella strada...

6 minuti fa , gigimac said:

Grazie steve

Dici che se elimino V7 poi Mail se la ricrea identica? 
Potrei anche riprendere Mail da zero (mi darebbe fastidio perdere alcune impostazioni storiche ma potrei sopravvivere...) ma se non serve a niente perché dipende dalle dimensioni reali delle cartelle di posta, tanto fa lasciarla com'era prima...

Purtroppo non posso aumentare il disco fisso, altrimenti seguirei quella strada...

Fai una prova: prendi la cartella è la metti sulla scrivania e cancelli quella originale. Poi apri Mail e inserisci un account e vedi cosa succede.