Aggiornamento di sicurezza fallito

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Spero che stiate tutti bene!

Sul mio Macbook pro ho installato OS X High Sierra. Ieri ho scaricato un aggiornamento di sicurezza che era proposto da App Store (2020-005 10.13.6) e poi l'ho installato. Poiché era richiesto il riavvio, ho riavviato, ma anziché ripartire sono successe due cose: la prima lo schermo è rimasto scuro e ha fatto un suono secco che mi ricordava situazioni in cui anni fa il system era bloccato per qualche ragione. Dopo di che ho spento e riacceso. Solito suono del riavvio, schermata (vedi allegato) con la barra che parte come se fosse il consueto avvio e invece si ferma dopo poco e non si muove più. Provato più volte a spegnere e riaccendere, ma succede sempre la stessa cosa. Vorrei trovare un modo per recuperare il mio macbook che appare come congelato...

Comunque avrei un'idea e cioè -avendo un altro macbook in casa- vorrei collegare al macbook funzionante il macbook bloccato come disco di destinazione e -se il disco è visibile- fare una installazione di High Sierra usando una combo che ho trovato sul sito di Apple.

Se funziona dovrei recuperare il macbook e averlo funzionante ... cosa ne pensate?

....poi certo mi piacerebbe capire perché l'aggiornamento di sicurezza non ha funzionato... 

Sono disponibile a tutti i suggerimenti. Grazie a chi mi risponderà.

crop dello schermo.jpg

Quindi mi stai dicendo che faccio l'avvio e aspetto ... prima o poi

o la barra si muove

o mi arriva un messaggio?

Provare non costa niente... riprovo l'avvio e lascio lavorare....

Grazie. Aggiornerò qui sul forum su cosa succede ;)

3 minuti fa , abertof said:

Quindi mi stai dicendo che faccio l'avvio e aspetto ... prima o poi

o la barra si muove

o mi arriva un messaggio?

Provare non costa niente... riprovo l'avvio e lascio lavorare....

Grazie. Aggiornerò qui sul forum su cosa succede ;)

Tu non devi fare niente, fa tutto lui. Questi aggiornamenti è bene farli di notte quando tu dormi e lui è in sospensione.

Il punto è che l'installazione è già stata fatta come ho scritto e senza fretta. (Ne ho fatte decine nella mia vita di macuser...e poi francamente sono interventi proprio banali... di solito)

Il Mac stesso -come sempre- mi ha mandato il messaggio che era pronto per il riavvio e io l'ho lasciato fare in automatico...

Tuttavia, quando si è riavviato, si è bloccato ... (nel mio messaggio originale ho spiegato più in dettaglio)

Comunque sia farò ancora il riavvio e lo lascerò a cuocere nel suo brodo un po' di ore, ma ti posso assicurare che questa barra che si ferma e che non va avanti  è un'anomalia rispetto ai soliti aggiornamenti...

Certo che se non si smuove e non si conclude normalmente il riavvio, qualcos'altro si dovrà pur fare...

Come promesso, aggiorno sul problema posto.

Dopo i vari riavvii, con l'ultimo ho provato ad attendere almeno una decina di minuti e finalmente ho visto la barra che si muoveva lentamente. Poi è persino apparsa una scritta (con un corpo minuscolo... chissà se finirà questa mania di tutto piccolo! barre sottilissime, scritte illeggibili, Apple sta un po' esagerando...) che diceva che l'aggiornamento era in corso e che ci sarebbero voluti 45 minuti circa.

Non ho verificato il tempo passato (era sera tardissimo), ma al mattino ho trovato il Mac funzionante.

Quindi l'invito alla pazienza di Steve è stato sufficiente a risolvere tutto.👏

Devo tuttavia dire che è la prima volta che un aggiornamento richiede così tanto tempo per concludere l'installazione dopo il riavvio. Buono a sapersi così non ci spaventiamo e preoccupiamo troppo!

Saluti a tutti.

Alberto