SAFARI -Messaggi pop up

Recommended Posts

Cari amici, spero di non seccare con banalità, ma dopo aver aggiornato a High Sierra (arrivo da El Capitan), ho continuato a lavorare come al solito.

Quindi anche l'uso di Safari non è cambiato.

Tuttavia, diversamente da prima, spesso esce un messaggio che mi chiede se voglio abbandonare la pagina o voglio restare sulla pagina. Capirei se questo avviso avvenisse mentre sto compilando un modulo online e quindi -se lasciassi la pagina- potrei rischiare (non sempre succede, ma succede) di perdere i campi già compilati.

Invece il messaggio arriva anche quando mi sto banalmente muovendo cliccando su link della pagina, scegliendo di spostarmi su altre pagine. Niente di azzardato o pericoloso, soprattutto rimediabile ritornando indietro o recuperando pagine "abbandonate" anche attraverso la cronologia. In conclusione: questi messaggi sono fastidiosi e talvolta inquietanti perché mi mettono l'ansia di fare qualcosa di sbagliato ...

Domanda: capita anche a voi? si può disattivare/attenuare questo comportamento? e (più difficile) perché c'è questa novità?.... Capisco che potrebbe anche dipendere da sito a sito e quindi la "colpa" non è di Safari, ma prima non succedeva...

Grazie dei vostri commenti e considerazioni (e magari anche risposte)