Sign in to follow this  
elimont

nuovo imac...o nuovo powerbook?

Recommended Posts

ciao a tutti...dopo mesi di lunga e disperata attesa è finalmente giunta l'ora della mia conversiona al mac...purtroppo non può essere totale, per ragioni di lavoro e di studio non posso far altro che tenermi almeno uno schifoso pc a casa...

all'inizio ero convinta di prendere il powerbook appena fosse uscita la versione aggiornata...ma poi cavolo....è uscito il nuovo imac e io ho cominciato a sbavare!!!! :eek::eek::eek:

per di più il rottame che sto usando in questo momento sta per tirare l'ultimo sospiro a giudicare dalla puzza di bruciato che ogni tanto si sente....

ora voi mi consigliate imac + portatile pc o powerbook + fisso pc? anche guardando un rapporto di qualità prezzo io pensavo all'imac...ma anche il powerbook è tanto caruccio! il mio problema essenziale è che io soprattutto a scuola, lavorando in gruppo con gente che usa solo pc devo avere la possibilità di scambiare dati velocemente e che siano compatibili al 100%....ad esempio sapevo che con photoshop poi bisogna ogni volta impostare i profili colore, ma è vero? altra cosa, avendo adesso tutti i dati su pc, posso trasferirli tutti? in particolare mi riferisco alla posta, adesso uso outlook express....

grazie mille per le informazioni!

ciao a tutti

eli

Elimont, io ti direi prendi il PB tieni il fisso scassone.

Tempo qualche mese e ti farai anche l'iMac.

Devi valutare tu, se le tue necessità principali sono di portabilità vai sul PB.

Altrimenti iMac, che allo stato attuale è quello più "moderno" (PMac a parte).

Non ho capito una cosa... ma se prendessi un iMac poi *compreresti* un portatile winz? Giocati bene la risposta.

Per il discorso compatibilità... quali dati non sarebbero compatibili?

La compatibilità è pressoché totale.

Quella di Photoshop... dammi il numero di chi te l'ha detta, please.

Una castroneria più grossa non l'ho sentita.

Con Photoshop passi jpeg, gif, tiff, eps, psd, pdf e quel cavolo che ti pare da una parte all'altra.

Quella dei profili colore è una cosa ben diversa (se vuoi te la spiego a parte).

Prenditi il PB e fai schiattare gli altri quando vedrano il tuo lussuosissimo Apple.

ps: PB perché ne hai bisogno o perché vuoi? L'iBook non potrebbe esserti sufficiente?

Se poi ci dici un po' anche quali dati e cosa vorresti farci possiamo aiutarti anche meglio.

Ah... per la posta non saprei dirti, ma penso di si.

allora....spiegherò tutto nel dettaglio visto che sei stato così disponibile a darmi una mano... :):):)

ciofeca qui a fianco fa dei rumori veramente preoccupanti....gli do al massimo 1 mese di vita...

col computer in generale faccio grafica, spinta ma non troppo nel senso che per lavoro faccio un catalogo fotografico a una ditta, ma non è una cosa superprofessionale, se poi conti che comunque le cose vengono stampate da una stampante laser a colori, bella sì, ma non una cosa professionale, è comunque una stampate da ufficio....conclusione, lavoro su immagini da 50Mb in media....ora uso un pc pentium 3 con 512 di ram e una scheda video da 128Mb, è lento, lentissimo (5 minuti per salvare l'immagine) però va....

per la scuola lo faccio lavorare di più il pc, perchè faccio modellazione 3d e rendering a manetta....maya ad esempio su questo gira a fatica....circa 4 minuti per aprire l'applicazione....

peri il resto, per i siti internet e compagnia mi rendo conto che basterebbe anche un mac mini, ma per le cose che ho detto prima forse non molto, almeno credo....

ora, il portatile lo vorrei comprare da un bel po' ma non sono sicura al 100% della sua utilità pratica nella mia vita...voglio dire, lavoro a casa e al capo preparo ogni volta un cd...a scuola di mac su cui lavorare ce ne sono a volontà :D quindi forse potrebbe aspettare....IL FATTO è CHE IO VOLGLIO UN MAC!!! se il mio pc qui caccoso funzionasse non ci penserei due volte e prenderei il powerbook, anche se come rapporto qualità/prezzo non so quanto mi convenga....ma se poi spendo 2400 euri per il pb e poi schiatta er pc io non ho più altri 1700 euri per l'imac e un altro pc io non ce lo voglio in casa mia! (l'ultima frase era di quell'idolo di mio papà...)

quindi...che consigliate?? dici che per fare quelle cose è sufficiente l'ibook?!

grazie mille ancora!

eli

Se non hai particolari esigenze di potenza che possano giustificare un "mac da casa" prenditi un powerbook o un ibook.. sono delle macchine meravigliose.

In quanto alla compatibilità di file .. problemi per lo più non ce ne sono. A parte la stupidata riferitati riguardo a photoshop, office è fatto da microsoft anche per mac quindi problemi di compatibilità: 0. L'unica pietra angolare mancante per mac è autocad (ma se non fai ingegneria o architettura non lo userai mai).

Tutta la tua musica, i tuoi video (eccetto qualche wmv , che vlc non legge), le tue immagini saranno gestite senza problemi nello switching.. gli standards sono uguali per antonomasia.

Riguardo alla posta elettronica esporti tutte le email che ti interessano da outlook le salvi e le reimporti da mail di osx. Semplice no?

..Sto cercando di regalarne uno alla mi ragazza.. a casa ha un pc ma da quando le ho creato un account sul mio powerbook per navigare viene a casa mia :) .. non me lo lascia più usare..

Non ho mica ben capito a cosa ti serve il Mac... :D

Lavoro?

Scuola?

Eh?

Per lavoro fai un solo catalogo?

In ogni caso, iBook direi di no, soprattutto per Maya, credo avrebbe qualche problema.

Direi iMac senza pensarci su due volte, a questo punto.

Ciò non toglie che anche il PB possa essere una buona macchina (quale? perché il 15" è a 2080 e il 17" a 2600...), anche se non so come se la cavi sul 3D.

Casomai la voglia di PB te la toglierai più avanti, magari con un usato recente.

Se inveci pensi di lavorarci su molto ti direi di prendere in considerazione direttamente un PowerMac.

In ogni caso... RAM RAM RAM...

ps: l'hai capito il "problema" di Photoshop? ;)

allora....spiegherò tutto nel dettaglio visto che sei stato così disponibile a darmi una mano... :):):)

ciofeca qui a fianco fa dei rumori veramente preoccupanti....gli do al massimo 1 mese di vita...

col computer in generale faccio grafica, spinta ma non troppo nel senso che per lavoro faccio un catalogo fotografico a una ditta, ma non è una cosa superprofessionale, se poi conti che comunque le cose vengono stampate da una stampante laser a colori, bella sì, ma non una cosa professionale, è comunque una stampate da ufficio....conclusione, lavoro su immagini da 50Mb in media....ora uso un pc pentium 3 con 512 di ram e una scheda video da 128Mb, è lento, lentissimo (5 minuti per salvare l'immagine) però va....

per la scuola lo faccio lavorare di più il pc, perchè faccio modellazione 3d e rendering a manetta....maya ad esempio su questo gira a fatica....circa 4 minuti per aprire l'applicazione....

peri il resto, per i siti internet e compagnia mi rendo conto che basterebbe anche un mac mini, ma per le cose che ho detto prima forse non molto, almeno credo....

ora, il portatile lo vorrei comprare da un bel po' ma non sono sicura al 100% della sua utilità pratica nella mia vita...voglio dire, lavoro a casa e al capo preparo ogni volta un cd...a scuola di mac su cui lavorare ce ne sono a volontà :D quindi forse potrebbe aspettare....IL FATTO è CHE IO VOLGLIO UN MAC!!! se il mio pc qui caccoso funzionasse non ci penserei due volte e prenderei il powerbook, anche se come rapporto qualità/prezzo non so quanto mi convenga....ma se poi spendo 2400 euri per il pb e poi schiatta er pc io non ho più altri 1700 euri per l'imac e un altro pc io non ce lo voglio in casa mia! (l'ultima frase era di quell'idolo di mio papà...)

quindi...che consigliate?? dici che per fare quelle cose è sufficiente l'ibook?!

grazie mille ancora!

eli

3d e powerbook g4 non sono una bella accoppiata, io preferirei il nuovo iMac da 20" guardati le caratteristiche mi sembrano molto piu idonne a quello che devi fare

col computer in generale faccio grafica, spinta ma non troppo nel senso che per lavoro faccio un catalogo fotografico a una ditta,

per la scuola lo faccio lavorare di più il pc, perchè faccio modellazione 3d e rendering a manetta....maya ad esempio su questo gira a fatica........

eli

maya esiste per mac

http://www.alias.com/eng/products-services/maya/system_requirements.shtml;jsessionid=DED55NCWH0MHDQCLCWSSM44AJMK0IJVC

per il publishing: InDesign CS2

Se vuoi investire guardando in evoluzione professionale a quello che già fai prendi decisamente un g5. Qiundi direi che un imac può essere un'ottima scelta.

Se invece pensi che non farai nulla di più avanzato di quello che già fai anche un powerbook 17 può andar bene..

beh si...io non sono proprio il massimo della chiarezza.... :o

studio e lavoro, perciò il mac mi serve per tutte le cose....e studiando ho tempo di fare un solo catalogo....e altre cose qua e là...non posso prendermi duemila lavori....a meno che io non decida di mollare l'università...ma questa domanda non mi sembra il caso di farvela....mi limiterò a farmi dire che computer prendere.... :P

duque leggendo tutte le vostre risposte credo che opterò per un imac....che tanto le cose complicate le farò con quello se e quando prenderò un portatile lo userò solo come portatile...cper portarmi in giro la roba insomma...non per rimpiazzare il pc di casa....

la toria di photoshop...credo che la rinfaccerò per sempre allo pseudoGRAFICO che me l'ha raccontata!

bene...mi avete convinto! :rolleyes::rolleyes: 100 e lode a tutti! grazie mille! :D

la mia università di design aveva (almeno 4 anni fa) una sala piena di powermac g4 con display lcd da 19 sempre apple

credo non sia cosi raro dato che la mia era una università abbastanza modesta

Vai con il nuovo iMac senza ombra di dubbio.....

il problema è.....17 o 20 pollici? :D

lascia stare il powerbook....in futuro quando sarai pronto per lo switch definitivo, ti prenderai un ibook con l'intel!!!!!