Problema riconoscimento monitor esterno su iMac 27"-2020 (modello 20,1) e Big Sur 11.4

SZ2591
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

da qualche parte ho letto che questo problema esiste soprattutto sui MacBook Pro, ma esiste e persiste anche con macOS Big Sur 11.4, con monitor esterno connesso a iMac 27″ – 2020.
Nel mio caso ho un monitor Philips 200WS, con la sola interfaccia VGA che funzionava benissimo con il mio precedente iMac 27″ late 2012 e macOS Catalina con adattatore Thunderbolt 2 –> VGA.

Ora con iMac 27″ 2020 la connessione avviene tramite un dock Belkin e un convertitore Thunderbolt 2 –> VGA acquistato su App Store, a sua volta il Belkin connesso al iMac 2020 tramite un adattatore Thunderbolt 3 Thunderbolt 2 sempre acquistato su App Store.
La cosa più strana é che all’accensione del iMac, il monitor viene rilevato e, a parte problemi di geometria dovuto alla risoluzione massima del Philips, funziona correttamente, ma dopo uno stop prolungato, alla successiva attivazione non viene più rilevato in alcun modo.
Ovviamente ciò mi crea qualche problema e sarei propenso ad acquistare un monitor con interfaccia USB-C, o DisplayPort, ma prima di farlo, se possibile, vorrei capire la natura del problema.
Supponendo che sia dovuto alla catena di connessioni invece che con connessione diretta, ho provato a collegare il monitor direttamente al iMac tramite gli adattatori di cui sopra, connessi in serie e saltando il dock Belkin, ma il problema rimane identico. Quindi non rimarrebbe altro che ipotizzare che i due adattatori in serie (Thunderbolt 3 –> Thunderbolt 2 e Thunderbolt 2 –> VGA) possano essere la causa della criticità.
Che ne pensate? Allego una schermata del pannello preferenze monitor, allorché il Philips é correttamente rilevato.

Schermata 2021-06-06 alle 09.44.34.jpg