Problema con iCloud e Handoff tra il mio iPhone XS Max e il mio MBP mid-2012


shines75
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Salve, vi scrivo dopo essermi rovinato un intero pomeriggio nella speranza di risolvere un problema apparentemente banale, ma che proprio sembra impossibile da risolvere: non funziona più handoff, (compresa la universal clipboard), e la sincronizzazione iCloud, (quest'ultima solo con le app non di sistema, quelle che ho installato io), tra il mio iPhone XS Max, con iOS 14.7 e il mio MacBook Pro 15" mid 2012, con installato Big Sur 11.4 patchato con Patched-Sur (qualcuno adesso non iniziasse a storcere il naso...mai avuto problemi di questo tipo, solo da pochi giorni).
Ora, in primo luogo, essendomi già  imbattuto, in passato, in problemi del genere con handoff, ho tentato subito la classica procedura: dapprima ho provato a fare il logout da iCloud su entrambi i dispositivi, per poi riloggarmi di nuovo: niente. Poi ho provato ha disattivare il wi-fi e il bluetooth su entrambi, li ho riavviati, ed infine li ho riattivati: ancora niente.
In seguito, dapprima, per conto mio, ho provato a fare una pulizia profonda delle cache con Big Sur Cache Cleaner, e niente. Poi, ho pensato ha una soluzione più "drastica": reinstallare Big Sur dalla chiavetta USB...niente.
A questo punto, non sapendo cos'altro fare, ho provato tutta la "magia nera" possibile, anche seguendo delle guide sul web, in cui venivano consigliate pure pratiche poco "ortodosse": alcune di queste consigliavano persino di impartire dei comandi da terminale, ed addirittura una, cancellare la chiave di criptazione di Handoff dal portachiavi del mac! Naturalmente, questo, e molto altro ancora, senza successo.
In secondo luogo, sul problema pertinente ad iCloud che non sincronizza con le app installate dall'utente, sul web non ho trovato quasi nulla, a parte provare, inutilmente, a disattivare e poi riattivare le app interessate sul melafonino.

Ho infine provato, in extremis, a fare un'installazione pulita di Big Sur sul mio mac, per accertarmi che non ci fosse niente che non andava a livello hardware, e...beh, questo sarà sicuramente di interesse per i più esperti: a questo punto, mi sono loggato con il mio appleid, e…ta-da: ENTRAMBI I PROBLEMI SI SONO RIPRESENTATI!!!
A questo punto, è chiaro che si può iniziare a circoscrivere il problema, magari a livello di rete: qualora fosse, vi dico subito che qui, purtroppo, dipendo da una fibra Fastweb da 200 mega…ma non è tutto: durante le prove che avevo condotto ieri pomeriggio, ho sempre notato che era come se il mio mac non riuscisse a comunicare bene con iCloud, tant’è che il codice di verifica, durante l’autenticazione a due fattori, non veniva MAI inviato al mio mac.
Tutto questo, cosa può significare? 🤔

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Purtroppo, il mistero continua a infittirsi ancora di più. Attualmente uso l'ultima versione di macOS, la 11.5, e, dopo aver tenuto spento il router per almeno un'ora, ho di nuovo effettuato un'installazione pulita del SO su un mio ssd esterno, ma niente. Ho provato, a fare il logout da iCloud, sia sul mio iPhone che sul mio ssd, disattivare handoff, il wi-fi e il bluetooth su entrambi i dispositivi, per poi fare il login su iCloud e riattivare tutto su entrambi, ma ancora niente. Ho persino ripristinato le impostazioni di rete del mio iPhone (!), ma niente di niente...ma qualcuno ha idea, per caso, del guaio in cui sono andato a incappare? E non posso neanche chiamare l'assistenza Apple, visto che il mio MBP 15" mid-2012 è ormai una macchina obsoleta, e per tanto non più supportata ufficialmente, nè da Apple e nè da Big Sur!!
Aiutatemi, vi prego, non so proprio a chi altro rivolgermi!!! 😨

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