Sign in to follow this  
andreabiasco

Dischi da 10000 giri e CAS della RAM

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei acquistare un PowerMac G5 doppio processore e ho due domande da porvi:

1. Vorrei sostituire il disco in dotazione con una configurazione di dischi più veloci (e decisamente più adatti alle prestazioni del resto della macchina): due Western Digital Raptor WD740GD da mettere in striping con il RAID 0 sw gestito da Mac OS X. I vantaggi di tali dischi in termini di velocità sono indubbi, visto che hanno la meccanica di un disco SCSI a 10000 giri (ma costano la metà!) celata dietro un'interfaccia SATA (nessun controller PCI da comperare e installare). Tali dischi supportano inoltre il Command Queueing (CQ), una caratteristica che però non tutti i controller SATA supportano. Qualcuno sa qual'è il controller SATA usato sulla piastra del Power Mac G5 o comunque se il CQ è supportato?

2. Vorrei espandere la RAM in dotazione, ma vorrei prima sapere quali possono essere marche e modelli della RAM che Apple monta, o comunque qual'è il loro CAS. Qualora questo non sia soddisfacente, preferirei acquistare moduli Kingston a parte; a tal proposito vorrei chiedere se i moduli Kingston della serie KHX3200AK2, dei DIMM DDR 400MHz con un buon CAS, sono compatibili con PowerMac G5 o invece lo sono solo quelli della serie KTA-G5400, dichiarati dal costruttore specifici per il Power Mac G5 ma per i quali non si ha nessuna notizia del CAS.

Grazie e ciao,

Andrea

1. Vorrei sostituire il disco in dotazione con una configurazione di dischi più veloci (e decisamente più adatti alle prestazioni del resto della macchina): due Western Digital Raptor WD740GD da mettere in striping con il RAID 0 sw gestito da Mac OS X.

Non è una gran idea... a meno che tu non sappia GIÀ che avrai grossi vantaggi, sappi che lo striping porta nell'uso generico poche migliorie... solo hai il doppio di probabilità che ti si rompa.

Molto meglio raid 1, che porta comunque vantaggi sulla velocità.

I vantaggi di tali dischi in termini di velocità sono indubbi, visto che hanno la meccanica di un disco SCSI a 10000 giri celata dietro un'interfaccia SATA

Non mi risulta... e basta sentire il loro peso per averne la prova: un disco SCSI pesa ALMENO il doppio.

Tali dischi supportano inoltre il Command Queueing (CQ), una caratteristica che però non tutti i controller SATA supportano. Qualcuno sa qual'è il controller SATA usato sulla piastra del Power Mac G5 o comunque se il CQ è supportato?

Che io sappia, tutti i controller supportano quella funzione, è una caratteristica del SATA, il problema è che al momento non tutti i dischi la implementano.

2. Vorrei espandere la RAM in dotazione, ma vorrei prima sapere quali possono essere marche e modelli della RAM che Apple monta, o comunque qual'è il loro CAS. Qualora questo non sia soddisfacente, preferirei acquistare moduli Kingston a parte; a tal proposito vorrei chiedere se i moduli Kingston della serie KHX3200AK2, dei DIMM DDR 400MHz con un buon CAS, sono compatibili con PowerMac G5 o invece lo sono solo quelli della serie KTA-G5400, dichiarati dal costruttore specifici per il Power Mac G5 ma per i quali non si ha nessuna notizia del CAS.

Io ho comprato ram KingMax per l'iBook. Garantita a vita, costa comunque meno della Kingston (molto meno) e ha cas basso.