configurazione Tcp-Ip con un PB G3 Os 9.2.2 eAliceAdsl

dario60
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco attivato la linea ADSL Alice ma, pur connettendomi regolarmente, non riesco a navigare. Ho notato anche che nella configurazione del controllo Tcp Ip installata da Alice, sono in bianco i campi:

"ind. name server" e "Domini di ricerca"

La macchina che uso è un PowerBook G3 400 con os 9.2.2, collegato ad un hub ethernet, al quale sono attaccati, oltre tale macchina ed al modem, anche un 4400 con os 8.1 e una laserwriter Select 360 (con un bridge ethernet/appletalk). Il software fornitomi da Alice è Alice ADSL 1.2.9.

Qualcuno può darmi dei consigli, vista la latitanza della Telecom e la consueta loro ignoranza verso la ns. piattaforma?

Ciao dario60,

io ho configurato in questo modo il pannello TCP/IP sotto Mac OS 9.2.2 con Alice ADSL Flat:

Connessione via: Ethernet

Configurazione: Manuale

Indirizzo IP: 192.168.0.x (al posto della "x" devi mettere un numero diverso per ogni computer collegato in rete per indentificarlo univocamente)

Maschera di sottorete: 255.255.255.0

Indirizzo router: 192.168.0.1

Ind. name server: 212.212.112.112

212.216.172.62

Domini di ricerca: vuoto

In realtà dovrebbe funzionare anche senza "Ind. name server".

Dovrebbe funzionare anche se scegli come configurazione DHCP (così ci pensano il router e lo switch ethernet ad assegnare IP differenti a tutti i computer della rete), però in questo caso ho notato che non riuscivo più a collegarmi dal G5 con Tiger all'iMac con Mac OS 9.2.2 se mettevo DHCP.

Se hai appena installato Alice ADSL, hai fatto la registrazione online?

Se ben ricordo all'epoca in cui installai l'ADSL, anch'io riuscivo a collegarmi (il router prendeva la linea), ma potevo andare solo sul sito di Alice. Visto che avevo fatto l'abbonamento online senza noleggiare il loro modem, non mi arrivò neanche un messaggio o una lettera che mi diceva cosa fare (assistenza zero!!!).

Poi andando un po' per tentativi e cercando su internet ho capito che prima dovevo fare la registrazione online (ma non mi ricordo più l'indirizzo della pagina, sono passati 2 anni, mi spiace).

Spero ti siano utili queste informazioni.

Ciao,

Matteo

ma sei sicuro che la linea è già attiva? ti hanno già spedito password e username? hai fatto la registrazione? io quando lo feci 6 anni fa aspettai circa un mese prima di poter navigare sul serio, riuscivo a connettermi solo al sito di alice esattamente come te

Forse non mi sono spiegato bene, dopo il comando il modem si connette regolarmente, tanto è vero che il pannello di info di Alice mi comunica tutti i dati (dall'identificativo del concentratore della mia zona ai vari numeri IP e DNS), solo che alla richiesta di una pagina (anche quella per la registrazione sul sito di Alice) mi viene comunicata l'impossibilità di caricamento.

Dubbio amletico: e se fosse tutta colpa della linea ADSL, in seguito ad un pasticcio in centrale?

Comunque un grazie a quelli che mi daranno un'opinione.

Share