os x per power mac 9600

massi1978
 Share

Recommended Posts

sto per acquistare un "vecchio" power mac 9600 e volevo sapere se era possibile istallare os x su questa macchina? vorrei inoltre sapere se e' una macchina troppo datata per le applicazioni attuali? visto che costa solo 140 euro monitor compreso vorrei sapere se ne vale la pena per avvicinarsi al mondo mac?

ha 10gb di hard disk, 256 mb di ram

Non ha senso, perderesti tutti i vantaggi di Mac OS X, avresti un Mac "datato" e probabilmente potresti rimanere deluso. Certo che se non hai grandi aspettative potrebbe rivelarsi ancora un piacevole diversivo! :)

Se vuoi passare al Mac, io aspetterei e metterei da parte i soldi per un Mac mini.

Non ha senso, perderesti tutti i vantaggi di Mac OS X, avresti un Mac "datato" e probabilmente potresti rimanere deluso. Certo che se non hai grandi aspettative potrebbe rivelarsi ancora un piacevole diversivo! :)

Se vuoi passare al Mac, io aspetterei e metterei da parte i soldi per un Mac mini.

quindi significa che non e' possibile istallare os x giusto?

non e' che abbia aspettative enormi si trattetebbe solo di avvicinarsi al mondo mac

beh, MacOS X non supporta macchine inferiori al PowerMac G3, e già lì siamo al limite (mi riferisco ai G3 beige...).

sui PowerPC 604, OS X risulterebbe troppo pesante (non sol per il processore ma anche per ram, scheda video, hard disk...), inficiando la "percezione" di MacOS e le sue potenzialità.

forse dovresti cercare un iMac DV (G3 400) come minimo... hanno ram SDRAM PC100, porte USB 1.1 e firewire 400... insomma, connessioni "moderne" che permetterebbero di espandere la macchina senza troppi problemi.

Si puo' installare OsX sul 9600: il 10.1 va' sul 9600 liscio (604e) ma se hai un'upgrade del processore puoi arrivare fino a panther (forse anche tiger..). Certo andra' lento, sopratutto per il bus a 100Mhz, ma molti dicono che con una buona dotazione di memoria, una buona cpu (g3 o g4 non cambia molto, contano i mhz) e con una scheda grafica decente (butta la Twin e compra una ati 7000) si ottiene una macchina piu' che utilizzabile. Certo che se ci fai i conti su ebay trovi dei G3 blue a 3-400 euro, mentra scheda grafica + proce + 512Mb di ram Pc100 + scheda pci con 4 porte usb (50+100+30+10) risparmi un centinaio di euri..devi anche comprare OsX tra l'altro!

Guarda qui per altre info http://eshop.macsales.com/OSXCenter/XPostFacto/

Io ho uno stupendo 9600 con os9 che sto cercando di rivitalizzare in attesa di comprarmi l'ibook, sto guardando su ebay e sono gia' in trattativa per un g3/400 e una ati 7000

P.s. E' il mio primo post! ciao

buongiorno a tutti,

vorrei far notare che ho cercato di installare il sistema X un anno fa su un G3 beige 266mh 500 di ram porte usb fire wire etc .....beh....tutto tempo perso. Quando si prova un X con unG4 800Mhz con un pò di ram si capisce subito che é stato creato per viaggiare veloce. Testardo ho anche cercato di installarlo su un imac 300. stesse conclusioni. é lentissimo e si pianta di continuo. sempre in uscita forzata! Ma poi che bisogno c'è di upgradare una macchina fatta per OS 7,8,9 ?sarebbe come mettere un motore bmw a una biciclletta.

cordiali saluti gerry

Guest gennaro_mac

Il 9600 con OS 8.6 è una macchina in grado tutt'oggi di dare soddisfazione. Non forzarlo però con OS X, non è adatto a questo OS ... ti ci vuole un iMac almeno 500Mhz o meglio ancora un G4, meglio se con scheda Radeon

Le mie esperienze si "fermano" ad un Powerbook G3/500 con ottimi risultati (e molta ram).

Ovviamente non si può dire un'esperienza esaltante usare MacOS X (10.3) su macchine G3 più vecchie, ovvero i G3 233, 266 e 333... soprattutto per le caratteristiche correlate di dischi, scheda video, ram...

però gira, e lo fa senza troppi problemi se il computer è dotato di molta ram...

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...