Sign in to follow this  
Raffaele_Pegasos_PPC

Presentato Clone del PPC G5. Come sarà?

Recommended Posts

Vedo gia' lo slogan:

da oggi sul tuo computer uno Unix piu' potente di linux ma piu' semplice di windows

al limite sarebbe:

più potente di windows e più semplice di linux...

secondo me

complessita':

linux>windows>OSX

potenza

linux>OSX>windows

ma solo perche' linux e' disponibile su tutte le architetture, e poi bisogna vedere cosa si intende per potenza

e poi la pubblicita' deve barare un po'

Il passaggio ad Intel permette ad Apple di non essere in balia dei produttori.

Non è cosa da poco.

Permette ad Apple di avere sempre chip aggiornati, a cadenze regolari.

Non è cosa da poco.

Permette ad Apple di espandere le proprie quote di mercato, ponendosi sul mercato con un prodotto che *deve* essere ottimo e decisamente superiore a Windows.

permette di avere la stessa piattaforma hw per drm e tcpa che ha a disposizione microsoft

permette di risparmiare sulla progettazione di schede madri pigliando roba intel bell'e pronta

permette di avere a disposizione varie soluzioni integrate per il settore mobile

secondo me poi intel farà varie robine apposta per apple, è una bella vetrina, e poi credo che intel da tempo abbia voglia di far bella figura come "innovatrice del piccì"... cosa che con microsoft come partner è quasi impossibile, con apple al contrario molto facile.

ps: oh c'entra un cass ma dov'è gennaro oggi? varda che bella home page "vecchio stile" che c'ha apple.com oggi...

Guest gennaro_mac

Il passaggio ad Intel permette ad Apple di non essere in balia dei produttori.

Non è cosa da poco.

Bah, son modi di vedere. Voglio dire ... le alleanze strategiche di Intel con M$ o altri produttori non possono influenzare i rapporti Intel/Apple?

Permette ad Apple di avere sempre chip aggiornati, a cadenze regolari.

Non è cosa da poco.

Bah, anche qui ... Intel è ad esempio da un pò che non sforna "grandi" novità. Anche il fatto che il G5 non si sia tanto evoluto. Ok, non ha raggiunto i 3Ghz, però abbiamo dei dual core niente male ... insomma ... io credo che il discorso sia più complesso di quel che sembra...

Permette ad Apple di espandere le proprie quote di mercato

Tutto da dimostrare però!

Guest gennaro_mac

permette di avere la stessa piattaforma hw per drm e tcpa che ha a disposizione microsoft

permette di risparmiare sulla progettazione di schede madri pigliando roba intel bell'e pronta

permette di avere a disposizione varie soluzioni integrate per il settore mobile

E la Apple che fa? Il centro design&chiccherie di Intel? E' quello che temo!

secondo me poi intel farà varie robine apposta per apple, è una bella vetrina, e poi credo che intel da tempo abbia voglia di far bella figura come "innovatrice del piccì"... cosa che con microsoft come partner è quasi impossibile, con apple al contrario molto facile.

Scusa eh, ma se io ho l'80-85% del mercato in mano e guadagno palate di soldi grazie a Microsoft (in definitiva) mi spieghi perché dovrei aver voglia di fare bella figura con Apple e non con Microsoft?

E la Apple che fa? Il centro design&chiccherie di Intel? E' quello che temo!

eh, eh, capisco il fastidio, però mi sa che è una direzione inevitabile... bene o male la tendenza è quella di dare in outsourcing anche la mamma.

Prendi i portatili, che escono dalle stesse fabbriche degli asus, mi pare, o l'iPod, dove tutto ma proprio tutto tranne il design industriale e della gui arrivano bell'e pronti da fuori... le schede madri prima o poi gliele avrebbe disegnate qualche studio taiwanese, tutto sommato se se le fanno fare da un colosso come intel tanto di guadagnato...

Scusa eh, ma se io ho l'80-85% del mercato in mano e guadagno palate di soldi grazie a Microsoft (in definitiva) mi spieghi perché dovrei aver voglia di fare bella figura con Apple e non con Microsoft?

boh, oh io son più simile a un fruttivendolo che a un analista ittì, quindi dico tanto per dire quel che mi passa per la capa... penso però che intel possa avere pronte tante carinerie che sotto windows non verrebbero sfruttate... penso che a intel possa interessare far vedere di cosa è capace con una maggiore integrazione hw/sw... tanto per far bella figura, e per mettere un po' di pressione a microsoft sotto questo punto di vista. In fondo il cruccio dei produttori hw x86 è che l'hardware diventi ancora di più una commodity, del tutto interscambiabile fra intel amd o chiunque altro passi di lì e faccia i chip a meno.

Il successo del centrino dimostra che a intel non può far che comodo spingere delle soluzioni integrate che solo lei è in grado di mettere insieme. Poi booh...

Bah, anche qui ... Intel è ad esempio da un pò che non sforna "grandi" novità. Anche il fatto che il G5 non si sia tanto evoluto. Ok, non ha raggiunto i 3Ghz, però abbiamo dei dual core niente male ... insomma ... io credo che il discorso sia più complesso di quel che sembra...

sai bene Gennaro, che non sono felice del passaggio ad Intel...

sarà dura da mandare giù.

però, il multicore di IBM sembra un prodotto "inerziale", ottenuto da uno sviluppo che è partito bene e poi si è arenato per almeno un fattore parallelo: i chip PPC per Xbox e PS3.

Non è quindi un prodotto che lascia supporre sviluppi futuri a breve termine e, soprattutto, a medio lungo termine.

Intel, al contrario, sembra essere sul punto di una nuova "era", abbandonando la piattaforma Netburst, a favore di quella basata su Centrino: guarda la roadmap, oggettivamente da garanzie superiori a quella di IBM che, pur producendo chip, non ha alcun interesse nel soddisfare le specifiche Apple (da cui, la richiesta di accollarsi l'intero costo di progettazione e sviluppo); Intel invece ha interesse a vendere qualunque tipo di chip, per cui Apple è maggiormente garantita.

boh, oh io son più simile a un fruttivendolo che a un analista ittì, quindi dico tanto per dire quel che mi passa per la capa... penso però che intel possa avere pronte tante carinerie che sotto windows non verrebbero sfruttate... penso che a intel possa interessare far vedere di cosa è capace con una maggiore integrazione hw/sw... tanto per far bella figura, e per mettere un po' di pressione a microsoft sotto questo punto di vista. In fondo il cruccio dei produttori hw x86 è che l'hardware diventi ancora di più una commodity, del tutto interscambiabile fra intel amd o chiunque altro passi di lì e faccia i chip a meno.

Il successo del centrino dimostra che a intel non può far che comodo spingere delle soluzioni integrate che solo lei è in grado di mettere insieme. Poi booh...

ci sto. pure secondo me.

qui subentra una questione di marketing.

Intel ha bisogno di slegarsi dall'abbraccio pericoloso di MS e di Windows, soprattuto ora che la Xbox passa su PPC.

Ciò non significa, secondo me, che Intel farà processori ad hoc per Apple ma, presumibilmente, le permetterà di avere chip o specifiche in anteprima (qualche mese)... forse anche un design di motherboard differente per garantire qualche modifica hardware e blindare Mac OS X.

ma non l'ha letto nessuno che il mese scorso si son venduti più amd che intel?

una volta c'era intel o intel o intel, ora no.

si vede che una via di uscita non mafiosa la stan cercando, boh.