Sign in to follow this  
maurizioberia

Download con Tiger

Recommended Posts

Premessa. Ho tribulato in passato per scaricare dal sito Roxio un update di Toast versione 6, problema risolto grazie ad un amico che ha messo una versione dell'aggiornamento su un suo server, dal quale ho potuto effettuare lo scarico.

Passa qualche tempo, esce la versione 7 di Toast, la compro e la installo. A settembre esce una aggiornamento di Toast e la storia si ripete. Con il mio Powerbook (anzi due, un Titanium vecchio di 5 anni ed un Alluminium di quest'anno, il vecchio e' una copia in SuperDuper del nuovo, quasi speculare, lo tengo "dormiente" solo come scorta in casi di emergenza) non riesco a scaricare l'aggiornamento dal sito della Roxio. Quando clicco sull'icona del download anziche' aprirsi la finestra di download del browser (Safari, Camino, Explorer, li ho provati tutti e tre) vengo dirottato alla pagina precedente.

Vado ad utilizzare un vecchio e-Mac di un amico e riesco ad effettuare lo scarico.

Non v'e' dubbio che il problema risiede sulle due mie macchine, e potrebbe non essere un problema di browser, visto che ne ho provati tre, ma qualche settaggio di configurazione e/o di sistema. Peraltro, sino a questo momento il problema si e' verificato solo sul sito della Roxio, su altri siti non ho mai avuto problemi ad effettuare download.

Qualche idea in proposito ?

Grazie.

Maurizio

Nel mio caso, dopo una serie di prove ho constatato che era il firewall (uso Intego NetBarrier anziche' quello di sistema) la causa del problema. L'ho disinstallato completamente e reinstallato, e il problema non si e' piu' ripresentato.

Probabilmente il firewall non mandava (o mascherava) il referrer (cioe' la pagina chiamante) nella richiesta http. Vi sono alcuni siti web che richiedono questo parametro dal chiamante, altrimenti esce quell'errore; probabilmente il sito Roxio controlla il referrer per evitare il download diretto senza passare dal sito.

Non essendo riuscito a determinare con esattezza il parametro di NetBarrier sul quale intervenire ho preferito disinstallare e reinstallare.

Ti consiglio, quindi, se hai un firewall, prova quantomeno a disattivarlo per qualche istante, cosi' vedi se e' il firewall la causa del problema. Se e' lui, vedi se riesci ad usare una soluzione piu' elegante di disinstalla / reistalla.

Ciao.

Maurizio

Nel mio caso, dopo una serie di prove ho constatato che era il firewall (uso Intego NetBarrier anziche' quello di sistema) la causa del problema. L'ho disinstallato completamente e reinstallato, e il problema non si e' piu' ripresentato.

Probabilmente il firewall non mandava (o mascherava) il referrer (cioe' la pagina chiamante) nella richiesta http. Vi sono alcuni siti web che richiedono questo parametro dal chiamante, altrimenti esce quell'errore; probabilmente il sito Roxio controlla il referrer per evitare il download diretto senza passare dal sito.

Non essendo riuscito a determinare con esattezza il parametro di NetBarrier sul quale intervenire ho preferito disinstallare e reinstallare.

Ti consiglio, quindi, se hai un firewall, prova quantomeno a disattivarlo per qualche istante, cosi' vedi se e' il firewall la causa del problema. Se e' lui, vedi se riesci ad usare una soluzione piu' elegante di disinstalla / reistalla.

Ciao.

Maurizio

ho gia disinstallato netbarrier, adesso che me lo fai presente, è da quando ho installato netbarrier che ho il problema......

ma come mai adesso che ho disinstallato tutto il problema rimane???

se hai tempo di aiutarmi il mio ind ichat è fotopagina chiocciola mac punto com

altrimenti mi spieghi come disinstallare definitivamente netbarrier???

grazie

simone

Ciao.

Scusa ma ho visto il tuo messaggio solo oggi, mi e' scappato.

Immagino che nel frattempo tu abbia gia' risolto il problema.

Comunque, per quanto attiene alla disintallazione di NetBarrier io ho usato la funzione presente nel medesimo package che consente l'installazione. Poi, come faccio di solito quando voglio vedere se una disinstallazione la lasciato qualcosa di sporco, uso FileBuddy ed effettuo una ricerca sul disco con parole chiave, nel caso specifico NetBarrier, Intego, ecc. Se vedo che c'e' rimasto qualcosa, lo cancello. Ovviamente questa manovra manuale e' un po' delicata, come puoi immaginare.

Ciao. Maurizio

Ciao.

Scusa ma ho visto il tuo messaggio solo oggi, mi e' scappato.

Immagino che nel frattempo tu abbia gia' risolto il problema.

Comunque, per quanto attiene alla disintallazione di NetBarrier io ho usato la funzione presente nel medesimo package che consente l'installazione. Poi, come faccio di solito quando voglio vedere se una disinstallazione la lasciato qualcosa di sporco, uso FileBuddy ed effettuo una ricerca sul disco con parole chiave, nel caso specifico NetBarrier, Intego, ecc. Se vedo che c'e' rimasto qualcosa, lo cancello. Ovviamente questa manovra manuale e' un po' delicata, come puoi immaginare.

Ciao. Maurizio

purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema......... le ho provate davvero tutte....

e neanche con firefox o camino le cose cambiano...... mi sa che aspetto che finiscono alcuni download e poi formatto e reinstallo tutto...... se nel frattempo ti viene in mente qualche cosa grazie....

simone