tagliare ctrl+x macosx

alexdub
 Share

Recommended Posts

>...tenendo premuto il tasto mela... niente di più facile!!

E' vero! ma sul classic non era possibile e forse anche su verionsi precedenti a Tiger dell'OS.

Mi ricordo bene che non era possibile :( ... sto perdendo colpi :)

sorbole... anch'io faccio ammenda!

per me se aggiungono taglia file è meglio.

a questo punto sottoscrivo...

• Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non sono io che ho ribadito banalita'..

In questo caso mac è meno flessibile: puoi fare solo in un modo. Su win puoi fare in piu' modi e scegli tu.

La "filosofia apple", come qualcuno la ha chiamata, secondo me in questo caso non è coerente: se il taglio esiste per le selezioni di testo, perche' non deve esistere anche per i files?

Ma mentre il file e' tagliato e non ancora incollato mi spieghi dov'e'? E chi mi assicura che stia bene ?

anche secondo me il "taglia file" avrebbe un senso, soprattutto per chi ha un monitor piccolo e sta usando il touchpad invece del mouse. Non sempre è comodo il drag&drop tra due finestre diverse. Ovvio che Exposè nella maggior parte dei casi viene in aiuto, però un mela-X in più non darebbe fastidio a nessuno :D

>>> Ma mentre il file e' tagliato e non ancora incollato mi spieghi dov'e'? E chi mi assicura che stia bene ?

Su win il file in realtà non viene mai tagliato fino a quando non lo incolli. A quel punto avviene prima la copia e poi la cancellazione. Tant'è che se dopo aver "tagliato" un file con crtl-X ne tagliate un altro oppure ne copiate un altro, il primo file "tagliato" ritorna allo stato originario (e non viene assolutamente toccato)

Ma mentre il file e' tagliato e non ancora incollato mi spieghi dov'e'? E chi mi assicura che stia bene ?

il file non è "tagliato", è semplicemente stato selezionato per essere copiato e poi cancellato..

alla fine le operazioni sono sempre quelle: copia, incolla, cancella; ma qst'ultima è effettuata automaticamente dal file system..

Confermo quanto detto da altri, perdere un file "tagliato" su Windows è praticamente impossibile... forse a meno di un blocco del sistema o di un blackout proprio in quel momento, ma sinceramente a me non è mai capitato!!!

NOTA: A me su Mac sembra di avere sempre spostato i files da un drive all'altro con il d&d tenendo il tasto mela premuto, già dai tempi del System 7, però potrei essere io a ricordarmi male. Di sicuro lo facevo già sia su Jaguar che su Panther!

PS PER MC100: Non c'è niente da fare, è più forte di te, ormai su questo forum sei destinato ad apparire sempre come lo strenuo difensore di Windows ;)

il file non è "tagliato", è semplicemente stato selezionato per essere copiato e poi cancellato..

alla fine le operazioni sono sempre quelle: copia, incolla, cancella; ma qst'ultima è effettuata automaticamente dal file system..

Boh, io non mi fido mai troppo delle operazioni "automatiche" ne' su OS X ne' su Linux e quelle poche volte neanche su Win.

>Scusa, forse non ho capito : mi stai dicendo che secondo te è più intuitivo fare "tasto destro TAGLIA - INCOLLA" piuttosto che MELA+D&D ? Sarà che io sono abitutato su pc ad aprire entrambe le directory (sorgente - destinazione)

quello che è piu' intuitivo per me non importa nulla. Io non sono piu' (purtroppo) un utente che deve "intuire".

Quello che sostengo è che (in questo caso) con win hai piu' opzioni da scegliere per fare una cosa, e comunque per coerenza se puoi tagliare il testo non vedo perche' non puoi tagliare anche files.

>sicuramente per farvi contenti arriverà anche il taglia per i files...

a me frega poco. Ma visto che apple è diventata realista ad ha capito che deve confrontarsi con il 90% del mercato di persone che sono abituate a windows (vedi ad es. il mouse), immagino che nel giro di una anno o due introdurra' il taglio dei files.

>in windows è (molto) più complicato spostare un file con il D&D

perche'?

>Ma mentre il file e' tagliato e non ancora incollato mi spieghi dov'e'? E chi mi assicura che stia bene ?

al suo posto, con l'icona leggermente sbiadita.

Ovviamente l'os PRIMA copia il file nella dir di destinazione e POI cancella il file originale.

Ma lo hai mai usato windows?

>Ma mentre il file e' tagliato e non ancora incollato mi spieghi dov'e'? E chi mi assicura che stia bene ?

al suo posto, con l'icona leggermente sbiadita.

Ovviamente l'os PRIMA copia il file nella dir di destinazione e POI cancella il file originale.

Ma lo hai mai usato windows?

Molto poco a dire il vero, pero' siccome hai detto che e' come il taglia per il testo, per il quale appena faccio mela+x il testo sparisce, ho concluso che, per coerenza come dici tu, anche il file tagliato deve sparire subito. Comunque sembra anche a me, alla faccia della coerenza, che sia molto meglio che faccia prima la copia e che poi lo cancelli.

in windows è complicato perchè...non c'è exposè!!:D a me piace troppo!! è una comodità che su win non c'è! E quando hai diecimila finestre aperte su un 12" e vuoi spostare qualcosa in una di queste 10000 cartelle, con f10 sei salvo!! Non che in windows non si possa fare, è solo più complicato! Poi vabè, qelle che in mac sono le "cartelle a impulso" ci sono anche in win, solo che non so, ho notato una minore reattività...tutto qui! Poi con Mac il drag&drop è esteso a tutti i livelli, non solo di file, ma anche parti di testo e anche proprio tra i vari "livelli", cioè anche attraverso exposè e dashboard!!

altra comodità: sei su un sito è vuoi scaricarti l'immagine, con mac ti basta tenre aperta la cartella immagini, chissà dietro quali altre finestre, dunque vai col cursore sull'immagine e inizi a trascinarla fuori, poi clicki F9 (o la scorciatoia corrispondente) quindi ti muovi sulla finestra immagini e rilasci...è molto più lungo leggerlo che farlo per davvero!

100 io non ho dato giudizi in merito alla "flessibilità"

ho solo affermato che :

"MAC copia sposta e cancella files"

e tu hai fatto l'affermazione banale

"e su win non puoi?"

banale perché è ovvio, ne stavamo giusto parlando, che su win oltre alle suddette c'è anche la possibilità di taglire

win copia sposta taglia e incolla files è più "flessibile" sei contento 100

... at ghè domarooon actze e sicurament tzè mia n'aquila

Calvin non hai ragione,

su win mi è capitato in più occasioni di perdere i filese durante il taglia e incolla o durante lo spostamento tra volumi diversi... l'ultima volta 10 gg fa quando ho spostato i files da una fotocamera digitale su un volume del server con troppo poco spazio, per win la procedura è andata a buon fine solo che anzi che avere 37 foto ne avevo solo 16 :) naturalmente sulla maccinette sono state tutte rimosse :)

meno male che con una utility sono riuscito poi a recuperarle.

Su win non c'è sempre il controllo prima di iniziare questa operazione ATTENZIONE! lo sostiene anche il nostro systemadmin che se ne intende abbastanza

mi è anche capitato che durante lo spostamento di una cartella strutturata gerarchicamente mi si sia interrotto lo spostamento e mi sono trovato con la cartella di partenza parzialmente svuotata e con il contenuto di quella di destinazione incompleto :)

e a manina sono stato costretto a ricollocare tutti i files non spostati, con il dubbio che qualche pezzetto si sia perso per strada ... dupallex :)

Lo spostamento tra volumi e il taglia saranno anche userfrendly ma tra volumi formattati con tecnologia windows è SICURAMENTE RISCHIOSO!

Il MAC mi ha sempre avvisato prima se un suo volume è troppo piccolo per una certa operazione, non so però come si comporta il MAC su volumi formattati win condivisi.

Ditemi voi ...

quando tagli il testo non sparisce. se no come lo incolli?

rimane negli "appunti" o clipboard, lo vedi dal menù del finder.

Pensando che funzionasse come per il testo chiedevo appunto dove fosse e se stesse bene sperando implicitamente che adottasse una soluzione simile alla clipboard: ma se in realta' prima lo copia e poi lo cancella allora non ci sono problemi.