tagliare ctrl+x macosx

Recommended Posts

• Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sfortunatamente non è freeware ma shareware (e non particolarmente economico, sono 28 dollari), ma prova a vedere se questo potrebbe fare al caso tuo: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24772

Sembrerebbe buono.... Grazie!!! (sfortunatamente ho Jedit per Windows e talmente mi piace poco che quando l' avevo visto l' avevo saltato subito a piè pari! :) )

• 4 years later...

ragazzi, vengo da sistemi windows, poi linux e infine mac... ed anche io non capisco il motivo per cui non sia possibile tagliare direttamente i file.

come già detto c'è la soluzione col drag and drop, ma non è la stessa cosa.

chi usa il computer per lavoro e quindi deve ottimizzare i tempi, a volte non usa proprio il mouse, fa tutto con la tastiera: passare da una finestra all'altra, spostare file, spegnere il pc, tutte operazioni che in windows (e in linux) si fanno correttamente senza usare il mouse.

con mac os x invece non è possibile usare la tastiera per fare taglia, e questo non è normale.

e non parliamo di sicurezza, come già detto da persone bene informate windows cancella i file tagliati solo dopo averli incollati con successo, quindi la sicurezza non c'entra nulla

expose è comodo, si può copiare e incollare con estrema velocità e facilità, ma non si può tagliare :( e questa del taglia è l'unica cosa (dopo i tasti per chiudere oppure ridurre le finestre a icona troppo piccoli :D ) in cui mac pecca nei confronti di windows

ciao :)

Si si dopo un pò di anni da mac user concordo con te! il drag and drop non è la stessa cosa. E soprattutto non lo è nemmeno la duplicazione di un file e la cancellazione del doppione.. Cioè è una mancanza stupida che costerebbe pochissimi sforzi ad apple..ma resta ancora una cosa da farsi! Anche se ormai non ci spero più

Si si dopo un pò di anni da mac user concordo con te! il drag and drop non è la stessa cosa. E soprattutto non lo è nemmeno la duplicazione di un file e la cancellazione del doppione.. Cioè è una mancanza stupida che costerebbe pochissimi sforzi ad apple..ma resta ancora una cosa da farsi! Anche se ormai non ci spero più

bè guarda, se non sbaglio hanno aggiunto di recente la possibilità di creare una cartella vuota tramite click destro (che prima non mi pare ci fosse), magari aggiungono anche questa funzione.

mi sta venendo anche in mente un altra pecca (a meno che mi sbagli, tutto è possibile): nel mac manca la possibilità di mandare un file direttamente in un dispositivo esterno (ad esempio una pennetta usb): anche in questo caso bisogna aprire la finestra del dispositivo e metterci dentro il file, oppure trascinarlo sull'icona...

Mi pare sia stato detto milioni di volte, ma a quanto pare "repetita iuvant": se si vuole spostare un file da un volume ad un altro non ha senso fare una copia e poi cancellare l'originale, basta tenere premuto il tasto command durante il trascinamento. Ecco un file utile da salvare e conservare:

http://support.apple.com/kb/HT1343

no, mi pare che non hai capito quello che sto dicendo:

"in mac os x non è possibile tagliare un file usando solamente i comandi da tastiera, ovvero senza usare il mouse"

il fatto che la funzione Taglia tramite d&d esista l'abbiamo capito, ma richiede l'uso del mouse.

è questo quello che non è ancora chiaro a qualcuno

no, mi pare che non hai capito quello che sto dicendo:

"in mac os x non è possibile tagliare un file usando solamente i comandi da tastiera, ovvero senza usare il mouse"

il fatto che la funzione Taglia tramite d&d esista l'abbiamo capito, ma richiede l'uso del mouse.

è questo quello che non è ancora chiaro a qualcuno

Invece ho capito benissimo, contestavo l'affermazione di elciopa sul copia e cancella doppione. Comunque io ho iniziato ad usare il computer con OS 9 e poi OS X, per me il comportamento naturale è quello di Mac OS. Quando lavoro sono molto più veloce io con una mano sul mouse ed una sulla tastiera di altri che si perdono nei mille menù contestuali di windows. Non conosco molti utenti che sotto Windows non impieghino il mouse, e sotto linux si usa, almeno io usavo, solo la tastiera solo se c'era un bel terminale aperto.

La questione è che il MacOS nasce fin dalle origini come sistema dotato di interfaccia grafica. E in un'interfaccia grafica, la principale periferica di input è il mouse non la tastiera. Windows e Linux, invece, nascono come "proseguimento" di un sistema operativo solo testuale (DOS uno, la shell l'altro), quindi sono originariamente pensati per fare tutto da tastiera. Per questo senza mouse in MacOS è molto difficile (se non impossibile) lavorare, mentre in Windows si può fare praticamente tutto, quantomeno a livello di sistema operativo.

Per avere la funzione di "taglia e incolla" dei file sul Mac si può usare il software shareware (5 dollari, circa 4 euro) FileCutter, che aggiunge appunto la funzione di taglia - olte a un paio di altre - al menu contestuale di MacOS X. Solo che si deve in ogni caso usare il mouse, perché se non sbaglio non attiva la scorciatoia da tastiera mela-x.

Ah, per la cronaca pare che abbia problemi di funzionamento sotto Snow Leopard...

scusami delos, pensavo ti riferissi alla mia domanda.

in ogni caso hai ragione sul fatto che esistono persone poco produttive anche con la tastiera, ma non puoi negare che in linea generale si fa molto prima a premere 2 tasti invece che muovere la mano sul mouse, puntarlo dove serve (e già queste 2 operazioni sono quelle che richiedono più tempo), cliccare e fare tutto il resto.

inoltre se paragoni le funzioni che si fanno col mouse a quelle che si fanno con la tastiera, vedrai che in generale la tastiera la usi sempre, a meno di non impiegare tantissimo tempo per aprire menu contestuali a raffica :D e cliccare sulle voci scelte: un esempio su tutti la tanto discussa funzione Taglia :) (senza tastiera è praticamente impossibile, neppure col d&d)

a me quindi risulta in linea generale (lasciando quindi stare i casi specifici di persone velocissime col mouse o lentissime con la tastiera) che dovendo usare lo stesso la tastiera, tanto vale ampliarne le funzioni così da velocizzare quelle operazioni che allo stato attuale richiedono per forza di cose l'uso combinato del mouse.

Ovviamente in tutto questo si fa riferimento ad operazioni che richiedono l'uso della tastiera, se come tu dici fai prima ad usare il mouse perchè ci tieni già la mano sopra, bè, questo discorso non vale in quanto probabilmente usiamo il pc per scopi diversi (vedi la navigazione su internet, senza mouse sarebbe estremamente noioso e be poco efficiente premere tab tutte le volte necessarie a cliccare sul link voluto ;) )

per rispondere a guass, hai ragione sulle origini, però direi che la cosa giusta è quella di uniformarsi agli sviluppi tecnologici, e quindi alle esigenze richieste dal mercato.

con questo non mi sbilancio ulteriormente, ma mi piacerebbe capire quante persone effettivamente preferiscono la situazione attuale rispetto a quella che è l'argomento di questo topic.

per il software citato mi informerò, anche perchè effettivamente questa del taglia è una funzione che "sento" particolarmente, grazie del consiglio!

visto che mi ci trovo e che siete indubbiamente più ferrati di me: veramente su mac non c'è un modo per mandare un file ad un dispositivo esterno (vedi pennetta usb) così come si fa su windows?

in questo caso windows ha ampliato le funzioni verso la direzione "interfaccia grafica" visto che si può scegliere Invia a... tramite click destro, possibile che il mac nato per l'interfaccia grafica non lo permetta? :(

grazie

ciao