tagliare ctrl+x macosx

alexdub
 Share

Recommended Posts

visto che mi ci trovo e che siete indubbiamente più ferrati di me: veramente su mac non c'è un modo per mandare un file ad un dispositivo esterno (vedi pennetta usb) così come si fa su windows?

in questo caso windows ha ampliato le funzioni verso la direzione "interfaccia grafica" visto che si può scegliere Invia a... tramite click destro, possibile che il mac nato per l'interfaccia grafica non lo permetta? :(

grazie

ciao

Non saprei, visto che i volumi USB sono sempre lì nella barra laterale di qualunque finestra, non sento la necessità di avere su OS X la funzione di Windows che citi. Anche dal tuo precedente post ho capito che abbiamo un diverso concetto di interfaccia grafica: secondo me è il dragn'drop e non certo una sfilza di menù contestuali la giusta interpretazione di una ergonomica interfaccia grafica, così come il multitouch dell'iPhone OS è effettivamente la scelta vincente per l'ergonomia dei nuovi dispositivi. Comunque se vuoi avere questa funzione immagino che basti creare un plugin contestuale con Automator per fare quello che chiedi.

• Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per delos:

Il problema è che senza drag and drop non si può fare! E' proprio così comodo trascinare le cartelle in giro per il disco? A mio parere no! Mi trovo meglio con un semplicissimo cut and paste fatto da tastiera. Soprattutto per il fatto che mi tocca tener premuto quello schifoso tasto del mouse! Tutto qui. Che sia una scelta o no..per me è una mancanza.

Filecutter lo conosco ma non mi ha dato un buon feeling.. Cioè è quello che vorrei ma se fosse fatto da meglio sarei più contento. Comunque penso che a molti di voi un bel mela x anche sulle cartelle farebbe comodo. Si dica quel che si vuole ma con il trackpad di qualsiasi mac, sono operazioni da fare in maniera "delicata" questi drag and drop. Mentre con una scorciatoia da tastiera secondo me si avrebbe una maggior sicurezza!

per delos:

Il problema è che senza drag and drop non si può fare! E' proprio così comodo trascinare le cartelle in giro per il disco? A mio parere no! Mi trovo meglio con un semplicissimo cut and paste fatto da tastiera. Soprattutto per il fatto che mi tocca tener premuto quello schifoso tasto del mouse! Tutto qui. Che sia una scelta o no..per me è una mancanza.

Come dici giustamente è una questione di pareri, ovvero di esperienze d'uso maturate nel tempo. Ripeto io ho imparato ad usare un personal computer con OS 9 e OS X, solo dagli anni nella università mi sono trovato di fronte linux prima e Windows poi, per me sono questi gli "altri" sistemi operativi, non Mac OS. Per le me le cartelle ad impulso sono sempre state una funzione primaria dell'interfaccia grafica del sistema operativo.

Al di la ti tutte le varie e più che sensate motivazioni, legate ai paradigmi filosofici dei Mac, ritengo che la mancanza del taglia e incolla per i file/cartelle sia fastidiosa. Soprattutto perché questa funzione, se implementata, non renderebbe, nei fatti, ne meno coerente ne più complicata l'esperienza d'uso. Questo è uno di quei pochi casi in cui si disquisisce inutilmente proprio sul 5e55o degli angeli in fatto di GUI e i MacFun oggettivamente esagerano (io sono SuperMacFun).

Trascinare in giro per le cartelle ad impulso grosse selezioni di oggetti è "rischioso", non solo quando si usa la trackpad, oggettivamente più insidiosa, ma anche quando si usa il più "affidabile" mouse.

Mi spiego meglio

A me è capitato più di una volta di allentare il click del mouse o di urtare un oggetto sulla scrivania, anche la stessa tastiera, col risultato di depositare il tutto in una posizione non corretta ! Ora, quando si tratta di un file poco male ma quando è un mucchio di roba rompe le ***** ! Anche se c'è la funzione annulla sposta il dover poi riselezionare tutti gli oggetti di partenza per poi rifare la manovra è scocciante.

Insomma la sensazione che ti possa sfuggire di mano la selezione e perdere i pezzetti per strada tutte le volte che si fa drag&drop in me è grande e provoca sempre un po di patemi d'animo ;-)

Ovviamente questa operazione con la trackpad e il portatile sulle ginocchia in una situazione mobile e "traballante" è meglio neanche cominciarla.

Ai miei occhi i Mac son praticamente perfetti, fatico ad immaginare miglioramenti e semplificazioni ulteriori ma questa ostinazione sul non voler aggiungere il taglia e incolla dei file proprio non la capisco... è un problema di termini non coerenti ? taglie e incolla non va bene ? ... usate raccogli e deposita, hold&drop quel che volete ma...

... CHE CRIBBIOOO IMPLEMENTATELA S'TA CAGATA

ciao

Probabilmente gli utenti che sentono la necesstà del taglia e incolla sono comunque una minoranza... Se i feedback su questa funzione fossero in numero sufficiente, sono certo che Apple la implementerebbe in un prossimo upgrade del sistema operativo. Personalmente, non la usavo su Windows, non uso il copia e incolla da menu contestuale su Mac e tantomeno userei il taglia e incolla se ci fosse... Per me, spostare gli oggetti da un posto all'altro con il mouse è la cosa più naturale del mondo, proprio come faccio con gli oggetti presenti sulla mia scrivania reale.

Ma d'altro canto ha anche ragione chi dice che implementare questa funzione in più non toglierebbe nulla a quelli come me che tanto non la usano ma in compenso farebbe felici molti switcher, quindi sono d'accordo che sarebbe una cosa positiva se Apple la implementasse. Allora, forza, tagliaincollisti, fatevi sentire da Cupertino, che se siete in numero sufficiente potreste anche averla vinta!

• 1 year later...

Tutto sommato noi (mac utenti) ci siamo accorti di questa diversità solo quando ce l'hanno fatta notare gli switcher.

Prima vivevamo in un limbo dove si draggava e droppava felici e innocenti, senza neanche immaginare che esistesse il lussurioso Ctrl+x...

Ero di umore così così e riguardando che era ricicciato questo antico thread, stavo per fare un commento sul fatto che erano state fatte 10 pagine di discussione su una banalità marginale.

Di cui, peraltro, me ne fregava poco...

Poi per non postare comunque inesattezze o ripetizioni (cosa che non ha fatto Nikall...) mi sono letto la discussione.

Mi è tornato il buon umore rileggendo i commenti di molti protagonisti del Forum, alcuni ancora attivi e altri oggi svaniti.

Tutto sommato la discussione ha un suo aspetto tecnico da non disprezzare, oltre a quello polemico...

Bisogna, allora, che anch'io porti il mio obolo per contribuire.

Capisco che gli switcher hanno subito un piccolo contraccolpo emotivo non trovando un comando abituale e che sono stati costretti ad usarne un altro per necessità.

(Si rilassino, nonostante la pessima previsione di Mc 100, Apple non lo farà mai, non tanto per motivi tecnici quanto per una questione di identità).

Ha la stessa valenza di quel che è successo a noi (Mac utenti) quando ci siamo ritrovati il nostro amato mobile cestino imprigionato nel Dock (uh, thread interminabili, mugugni, commenti sarcastici, invettive e tutta una serie di curiosi hacking per ovviare).

Certo, forse hanno ragione, forse sarebbe meglio.

Bene, io sono passato dai monitor monocolore (verde, giallo...) e tastiera direttamente al Macintosh 128k con mouse e desktop e praticamente per i primi vent'anni ho usato solo Mac, vivendo nel limbo sopracitato.

Poi, per vari motivi, ho cominciato ad usare più computer e più sistemi operativi, oggi lavoro in maniera estesa e massiccia anche con Windows su più pc.

Mi sono accorto solo adesso, riflettendo su questo thread, che non ho mai, neanche una sola volta, usato il comando Ctrl+x.

Pensa che mi sono perso...