Sign in to follow this  
scruch

Addio vecchio amico ? Richiedesi disperato aiuto!

Recommended Posts

Ciao ragazzi , oggi per me è una giornata davvero molto triste.

Era da tempo che avevo voglia di dare una bella lucidata al mio vecchio mac, avevo intenzione di donarlo a quel famoso museo macintosh italiano che da non molto ha aperto.... è stato il mio secondo mac , prima di lui c'era un Macintosh LC , che avevo barattato per proprio lui, un salto in avanti tecnologico pazzesco, 32 mhz al posto di 16 .

Posted Image

Oggi quindi soffio con il prodotto apposta per togliere la polvere, con uno stracciatto lo pulisco bene.. poi ricollego il tutto.. tutto normale.. passano 2 minuti (tutto era spento), sento SPOCCC , un rumore molto simile a quando inserite un voltaggio sbagliato in un alimentatore di computer e scoppia . Tuttavia non ce stata alcuna puzza di bruciato.

Ho subito pensato al monitor.. poi quando provo ad accenderlo.. il monitor parte.. uhm provo il performa .. oh cavolo non da segno di vita.. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!

Dovevo fare anche due o tre backup oggi di dati che conteneva all'interno.. ma che sfiga...

Ragazzi vi chiedo gentilmente se potete darmi una mano su come poterlo rimettere in funzione, grazie mille.

Vi do qualche ulteriore informazione:

Model Number M3076

Serial Number Q: CK5201JT5QQ

In questi quasi dieci lunghi anni, non ha mai avuto un problema ha sempre lavorato nel migliore dei modi, è stato in assistenza soltanto una volta , per radoppiare la capacità della RAM , tral'altro quel apple center di monza non esiste piu da tantissimi anni. Non saprei proprio a chi rivolgermi. Eviterei di passare per l'assistenza convenzionale apple, mi spellerebbero vivo per un nuovo alimentatore (sempre se ne esistono nuovi).

vi saluto e ringrazio con il cuore spezzato!

Posted Image

Altre foto: http://www.gabriele.barni.name/images/performa/

La macchina non è la stessa, ma parte delle considerazioni che ho fatto nel thread:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=13803

puo' essere applicato al tuo modello, con il vantaggio che l'alimentatore nel tuo caso è forse più semplice, rispetto a quello dell'iMac.

Aggiungo che se hai cuore fermo e sai dove mettere le mani, puo' darsi che tu possa far partire il calcolatore con un alimentatore da PC adattato. E' difficile che si adatti al case, ma almeno ti puo' consentire di fare un backup dei tuoi dati.

Beh, trafficare con un alimentatore switching puo' essere pericoloso. Ci sono dei condensatori, di solito due, che rimangono carichi (ad oltre 300V) per un po', anche a spina scollegata. Se non sai mettere le mani, lascia perdere, perché (come minimo) un bel salto possono fartelo fare.

Se no, un'ispezione visuale puoi comunque darla. Gli alimentatori di quel tipo sono abbastanza classici.

Controlla il fusibile, dài un'occhiata a tutti i componenti per vedere se ce n'è qualcuno che mostri evidenti segni di usura o surriscaldamento.

Controlla tutte le saldature e tira un po' sugli eventuali cavetti saldati per vedere se si staccano.

Ah, ovviamente controlla con un tester se c'è tensione in uscita dell'alimentatore e se le tensioni sono corrette.

Ecco una guida che ho trovato cercando rapidamente con google:

http://repairfaq.ece.drexel.edu/sam/smpsfaq.htm

Ti ripeto, se non sei a tuo agio con un saldatore in mano, lascia perdere.

apri il frontale estrai l'hd e lo metti in un case esterno usb o firewire poi colleghi il case a un mac nuovo e il gioco è fatto... sennò ti do il numero di telefono di un apple store che dovrebbe averne una catasta...di questi vecchi mac se lui non ne ha ne ho uno io funzionante. L'ho ripristinato da poco e funziona