Sign in to follow this  
bion

Apple Remote Desktop

Recommended Posts

Ho fatto installare sul mio G5 il programma (se così si può chiamare) Apple Remote Desktop (versione server) e sul mio PB (12 pollici) G4 è stata installata la versione client.

Devo porre una serie di domande da profano.

Una volta che in preferenze di sistema ho attivato Apple Remote Desktop e ho selezionato Apple Event remoti come faccio a controllare il portatile dal G5.

In altri termini come si fa a lanciare, ad esempio, dal G5 applicazione collocate sul portatile, o a vedere il portatile(la scirvania) dallo schermo del G5.

Mi scuso se non mi sono espresso in termini tecnici adeguati.

Grazie.

Sono riuscito a lanciare applicazioni situate sul PB utilizzando il G5 ma solo eliminando momentaneamente le corrispettive applicazioni presenti sul G5. Perchè altrimenti cliccando,ad esempio, su iTunes situato sul Pb mi si lancia l'iTunes situato sul G5.

E comunque non riesco a visualizzare sullo schermo del G5 l'immagine della scrivania del portatile. Non so se riesco a farmi capire:).

Non ho mai usato Apple Remote Desktop perché da sempre uso TImbuktu. Quindi non so quello che dico. Ma immagino che anche ARD come Timbuktu:

a) abbia una finestra o menu' " nuove connessioni"

b) nella detta finestra ci sia modo di vedere i Mac con rendesvous come elenco o di immettere un numero IP

c) una volta immesso si possa scegliere se vuoi una finestra di trasferimento files o di controllo

d) la finestra di controllo sia un riquadro dove appare la scrivania del computer remoto

e) se ci clicchi dentro puoi fare tutte le cose in remoto come se fossi sul computer remoto, inclusi tutti i comandi di tastiera e mouse

M

Ho fatto installare sul mio G5 il programma (se così si può chiamare) Apple Remote Desktop (versione server) e sul mio PB (12 pollici) G4 è stata installata la versione client.

Devo porre una serie di domande da profano.

Una volta che in preferenze di sistema ho attivato Apple Remote Desktop e ho selezionato Apple Event remoti come faccio a controllare il portatile dal G5.

In altri termini come si fa a lanciare, ad esempio, dal G5 applicazione collocate sul portatile, o a vedere il portatile(la scirvania) dallo schermo del G5.

Mi scuso se non mi sono espresso in termini tecnici adeguati.

Grazie.

Che versione hai installato? Assicurati che sia l'ultima (2.1) su tutti e due i computer.

Se hai installato la versione client sul powerbook, potrai solamente controllare quest'ultimo da una macchina dove hai installato la versione admin (il G5), che poi è l'applicazione vera e propria. Se vuoi controllare pure il G5 devi installare la versione admin sul powerbook (la versione admin ha anche le funzioni della versione client).

In ogni caso non c'è nessun bisogno di abilitare gli Apple Event remoti nelle preferenze di sistema. Basta semplicemente Apple Remote Desktop (ricorda di abilitare l'utente e le opzioni che ti servono con il bottone "privilegi di accesso".

Una soluzione gratuita consiste nell'installare Apple Remote Desktop Client su entrambe le macchine, abilitare quindi l'opzione in preferenze di sistema, e usare come applicazione di controllo un client VNC gratuito; naturalmente ARD 2 è molto meglio.

No l'applicazione ARD non usa il protocollo VNC ma si può abilitare la compatibilità con VNC nelle preferenze di sistema (Condivisione --> Apple Remote Desktop). Un computer con ARD installato (che sia versione client o admin) ha anche un server VNC installato. Potete quindi scegliere come usarlo: da Mac OS X è meglio usare l'applicazione ARD chiaramente mentre da Windows e da Linux o addirittura dai palmari si può usare uno dei tanti client VNC.

Sign in to follow this