iPhoto, davvero così stupido con le foto su dischi esterni?

anguilla
 Share

Recommended Posts

Ho fatto così.

2- Con iTunes (tanto e tanto tempo fa ... ;) ): Sposti la cartella "iTunes Music" (quella con tutti i brani) in un HD esterno. Dalle Preferenze di iTunes > Avanzate clicca su Modifica, nella finestra seleziona la cartella "iTunes Music" nel disco esterno, fai clic su Scegli.

(Fin qui credo che tu l'abbia già fatto ... ma è solo per non perdere il filo)

Poi seleziona "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" (se ti fa comodo; a me sì).

Seleziona pure "Copia documenti ...." (va bene per sapere dove sono i brani ...).

Dai OK ed il gioco è fatto.

1- Per library vecchie cosa intendi? In iTunes ci sono le voci Importa e Aggiungi alla libreria e dovrebbero avere funzioni un po' diverse anche se al lato pratico fanno la stessa cosa ... sui singoli brani. Usa Aggiungi alla libreria per aggiungere vecchie cartelle di brani ...

Ciao

1-"Copia documenti ....": cosa intendi?Li copia da HD esperno sul mio mac?Preferirei tenerli su HD esterno.

2-"Tieni organizzata la cartella iTunes Music":gia' fatto'

3-Per library intendo Playlist (mi sono espresso con il termine errato)

-Ogni back che faro' in futuro deve essere abbinato ad un'esportaxione in formato.txt da usare in caso di reimportazione di cartella iTunes/Musica?

4-Quello che mi serve e' recuperare le playlist dal mio back up fatto.Ma non so come fare (magari non ho mai esportato le playlist organizzate.

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1- Li copia nella cartella che tu hai definito, cioè quella su hd esterno.

3-4- Le playlist non sono né cartelle né file sono semplicemente cartelle fittizie i cui log si trovano, anzi si devono trovare nel file iTunes Library presente nella cartella Musica > iTunes nel disco interno del Mac. E da lì non deve essere spostato. La musica la metti dove vuoi, il documento database (che serve ad iTunes per sapere dove si trovano i brani e relative info, playlist comprese) deve essere dove Apple ha deciso che debba stare.

Per cui non bisogna mai cancellare o spostare il file iTunes Library. Ad esempio l'ultima versione di iTunes, quella dell'altro giorno, ha creato un nuovo file iTunes Library (aggiornato di tutti i log, immagino, visto il "peso") ma ha pure creato una cartella contenente tutti gli altri file "iTunes Library" precedenti che si erano creati con le varie versioni che avevo.

Alla fine le playlist non si recuperano, sono sempre dove sono state, a meno che non si cancelli il file iTunes Library ... Allora sì, devi rifarti tutto a manina ma il backup dei brani non c'entra proprio nulla ...

Ciao

1- Li copia nella cartella che tu hai definito, cioè quella su hd esterno.

OK FATTO

3-4- Le playlist non sono né cartelle né file sono semplicemente cartelle fittizie i cui log si trovano, anzi si devono trovare nel file iTunes Library presente nella cartella Musica > iTunes nel disco interno del Mac. E da lì non deve essere spostato. La musica la metti dove vuoi, il documento database (che serve ad iTunes per sapere dove si trovano i brani e relative info, playlist comprese) deve essere dove Apple ha deciso che debba stare.NON LA TROVO PIU' (QUELLA FATTA IN DATA BACK UP).

ALLEGO FOTO DI PLAYLIST TROVATE SUI DUE DISCHI ESTERNI E MAC,MA SONO INUTILI (DAMAGED O VUOTE)

Per cui non bisogna mai cancellare o spostare il file iTunes Library. Ad esempio l'ultima versione di iTunes, quella dell'altro giorno, ha creato un nuovo file iTunes Library (aggiornato di tutti i log, immagino, visto il "peso") ma ha pure creato una cartella contenente tutti gli altri file "iTunes Library" precedenti che si erano creati con le varie versioni che avevo.PENSAVO CHE ANDASSERO SEMPRE ABBINATE O MESSE INSIEME ALLA CARTELLA.

Alla fine le playlist non si recuperano, sono sempre dove sono state, a meno che non si cancelli il file iTunes Library ... Allora sì, devi rifarti tutto a manina ma il backup dei brani non c'entra proprio nulla ...

ALLORA A COSA SERVE ESPORTARE LA PLAYLIS IN FORMATO .TXT COME FA iTUNES (SE SI ESEGUE L'OPERAZIONE NEL MENU').NON L'HO MAI FATTO MA A QUALCOSA SERVIRA'.

Ciao

RISPONDO IN STAMPATELLO

Allora (e non si dovrebbe iniziare mai un discorso con allora ...)

Quelle che tu chiami playlist non sono altro che la tua libreria dati sulla musica che hai messo da qualche parte. Anch'io mi ero "infognato" ma ne sono uscito nel giro di mezz'ora (qualche anno fa).

Ricapitolando.

Per mettere la propria musica su un disco esterno basta spostare la cartella iTunes Music, che è quella che contiene solo i brani (o i booklet). Nel disco esterno crei una cartella "Musica" ed una sottocartella iTunes; in quest'ultima ci metti la cartella iTunes Music con tutti i brani.

Dalle preferenze di iTunes modifichi il percorso.

Riapri iTunes ed hai finito.

La stessa cosa l'ho fatta con iPhoto Library, dell'iPhoto di iLife 08: tutto bene.

Ultima cosa: esportare le playlist in formato testo o xml è importante per te? L'ho fatto per curiosità e ti dà semplicemente tutte le notizie sui brani, in formato testo e disposti per righe e colonne ...

Ciao

Allora (e non si dovrebbe iniziare mai un discorso con allora ...)

Quelle che tu chiami playlist non sono altro che la tua libreria dati sulla musica che hai messo da qualche parte. Anch'io mi ero "infognato" ma ne sono uscito nel giro di mezz'ora (qualche anno fa).

Ricapitolando.

Per mettere la propria musica su un disco esterno basta spostare la cartella iTunes Music, che è quella che contiene solo i brani (o i booklet). Nel disco esterno crei una cartella "Musica" ed una sottocartella iTunes; in quest'ultima ci metti la cartella iTunes Music con tutti i brani.

Dalle preferenze di iTunes modifichi il percorso.

Riapri iTunes ed hai finito.

La stessa cosa l'ho fatta con iPhoto Library, dell'iPhoto di iLife 08: tutto bene.

Ultima cosa: esportare le playlist in formato testo o xml è importante per te? L'ho fatto per curiosità e ti dà semplicemente tutte le notizie sui brani, in formato testo e disposti per righe e colonne ...

Ciao

Tutto ben riuscito.

Ma ora le playlist non esistono piu'.Ho modificato destinazione per pescare la musica.Tutto ok (lo avevo gia' fatto in passato) ma su itunes non vedo i pezzi.

Inoltre le playlist sono "dentro" alla cartella Music?

in qualche punto di questo 3d o in un altro, ora non ricordo, descrivevo la procedura, che qui riassumo:

copi il file library.xml e cambi tutti i riferimenti alla vecchia posizione con la nuova.

esempio:

file://localhost/Users/alfonso/Music/iTunes/iTunes%20Music/

file://localhost/Volumes/WIN%201/iTunes%20Music/

usa ovviamente un trova e sostituisci con un editor di testo come textmate o simili

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho letto qualche discussione sulla gestione delle foto da parte di iPhoto: anche io sto facendo un po' fatica a raccapezzarmi sull'argomento, x cui vorrei farvi alcune domande:

1-Quando viene copiata la foto da "Original" a "Modified"? pur non facendo niente mi trovo alcune foto nella 2°cartella...

2-Come mai alcune foto "modificate" sono più voluminose delle originali? ho alcune foto che passano da 2,3 a 3,3 MB!!!... e senza che io faccia nulla...

Ciao e grazie ;-)