Sign in to follow this  
Cinghio

Ram su PowerBook G4

Recommended Posts

Ho appena acquistato un PowerBook G4 da 17'' (il monitor è davvero un gioiellino!).

Da bestia quale sono ho subito installato una paccata di programmi, tra cui Adobe CS2, Office, qualcosa Macromedia. In sostanza, mi sembra che, almeno quando ho photoshop e entourage aperto, faccia un po' fatica.

Pensavo quindi di comprare un banco di memoria extra.

La cosa che non ho capito è questa: il PB ha standard 512 MB, se compro la memoria "Apple Memory Module - 1GB DDR2 533MHz SO-DIMM", passo a 1GB totale oppure a 1,5?

Probabilmente è una domanda banale, ma cambia parecchio il rapporto €/MB...

Cinghio

scusa, ma se l'hai già acquistato... di quale modulo parli?

il powerbook ha 2 slot: 1 occupato da 1 banco da 512 MB e l'altro vuoto... compra un banco da 1 GB e arrivi a 1,5 GB: lo trovi per 200 € circa.

gestione programmi: installarli non appesantisce il computer, tenerli attivi sì... soprattutto se uno di questi è Photoshop la cui gestione di memoria è particolare (viene assegnata dalle preferenze).

scusa, ma se l'hai già acquistato... di quale modulo parli?

il powerbook ha 2 slot: 1 occupato da 1 banco da 512 MB e l'altro vuoto... compra un banco da 1 GB e arrivi a 1,5 GB: lo trovi per 200 € circa.

gestione programmi: installarli non appesantisce il computer, tenerli attivi sì... soprattutto se uno di questi è Photoshop la cui gestione di memoria è particolare (viene assegnata dalle preferenze).

Ma non supporta fino a 1GB ? E dove la trovo a 200 euro ? :eek:

Guest gennaro_mac

La memoria massima supportata su quella macchina dovrebbe essere 2Gb, ottenuti con due moduli da 1gb l'uno.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5790483660&fromMakeTrack=true

Ho trovato sto rivenditore che fa prezzi da sballo...beh certo poi ti mazzola con le spedizioni Express ( 35 $ ).

Può andare bene questo articolo?..avevo intenzione di comprarlo.

Ma poi, installata la ram aggiuntiva, la batteria ne risente? Penso di si ovviamente...ma chiedo a voi...

Grazie

vedi su www.crucial.com, che è gente sicuramente più seria; appena entri nel sito, vai nella sezione europea, quindi cerca Apple - PowerBook - (modello che richiede DDR2).

Per un modulo da 1 GB:

€112.99 ex. VAT

€132.76 inc. VAT*

mi sembra buono. o no?

io ho per intenderci il penultimo powerbook 15" 1,67 GHZ, acquistato ad ottobre prima ancora dell' ultimo upgrade. Quindi DDR per me!

Quindi mike mi consigli crucial? Le DDR li costano molto di più e non sarebbe un vero affare come per le DDR2.

Probabilmente punterò su MacRamDirect

beh si, il sito www.macramdirect.com mi da più affidabilità e i prezzi sembrano gli stessi delle sue inserzioni su ebay. Ora tocca solo trovare i " fondi " da sperperare. eheheh.

Grazie per i consigli!

Ma poi, installata la ram aggiuntiva, la batteria ne risente? Penso di si ovviamente...ma chiedo a voi...

Mah, non credo più di tanto per via dell'assorbimento diretto. Direi comunque che la fa risparmiare, dato che in generale avere una buona dotazione di ram minimizza l'accesso al disco per lo swap. Non mi aspetterei delle differenze abissali nell'autonomia, comunque.