Sign in to follow this  
gene79

PowerMac G4 450 a 450 euro: li vale?

Recommended Posts

Allora, ho verificato con Mactracker, ecco le cattive notizie:

- Questo modello di PM come temevo ha una bay da 5.25" per l'unità ottica e una bay da 3.5" per lettori Zip o simili. Quindi, niente lettore dvd + masterizzatore.

- Informati bene per quanto riguarda la scheda video. Secondo me, infatti, non è affatto una ATI da 128 MB, si tratta invece di una ATI Radeon 128 con soli 16 MB di vram.

- Il bus Ultra ATA/66 onboard supporta al massimo dischi da 130 gb.

- Le porte USB sono 1.1 e non 2.0.

Malgrado tutto questo, io ritengo comunque che - se riesci a farti abbassare il prezzo a 400 euro - si tratti di un ottimo affare. Considera che di sicuro dovrai aggiungerci la scheda USB2 (15 euro circa) e il masterizzatore dvd (60 euro circa) più eventualmente una scheda video più performante (circa 75 euro sul mercato dell'usato) e magari anche una scheda Ultra ATA o SATA aggiuntiva (più o meno altri 100 euro). Facendo la somma di tutto, con 650 euro (più o meno il prezzo del modello intermedio del Mac Mini) ti troveresti con un Mac che ti da ancora parecchie soddisfazioni.

grazie a tutti, e Guass in particolare, molto efficiente. ;)

Allora, sono andato là nella pausa pranzo ma il tipo con cui ho parlato non c'era, per cui ci torno stasera. C'era un suo collega che non ne sapeva molto, comunque mi ha fatto vedere la scatola della scheda video e ho letto ATI Radeo 9000 Mac edition 128 Mbyte. Se scende a 400 euro l'unica cosa è il materizzatore che mi serve, il fatto di avere l'USB 1.1 non è grave, almeno per ora.

Domanda da ignoratnte: la scheda Ultra ATA o SATA a che serve?

Per i dischi UATA o SATA aggiuntivi (sono + veloci)

Gennà come hai fatto a mettere 2 5" e 1/2 sul Sawtooth. Io sto seriamente pensando di segare il maledetto telaietto d'alluminio dello zip per farci stare un CD/RW in più! (non mi piacciono i case esterni.

Guass: scusa la domanda, ma che se ne fa uno con un G4/450 di un disco SATA? è talmente lento che non è che lo sprint in + dell'HD gli cambierebbe molto.

Sull'espandibilità sono d'accordo. Dipende che deve fare gene79, ma se le schede PCI gli devono servire solo per aggiungere cose che il Mini fa già di suo....

eppoi: cambiare la scheda video (l'ati128 fa schifo), mettere scheda SATA + HD, sostituire il lettore DVD aumenterebbe di molto il costo iniziale.

io praticamente lo userei con Photoshop, Xpress, Illustrator, Freehand per l'80% di quello che ho da fare. Poi il resto bene o male non mi interessa, musica e film non mi interessano particolarmente. Ah, gestione delle mie foto digitali, anche se iPhoto non è che sia molto bello....

grazie a tutti, e Guass in particolare, molto efficiente. ;)

Allora, sono andato là nella pausa pranzo ma il tipo con cui ho parlato non c'era, per cui ci torno stasera. C'era un suo collega che non ne sapeva molto, comunque mi ha fatto vedere la scatola della scheda video e ho letto ATI Radeo 9000 Mac edition 128 Mbyte. Se scende a 400 euro l'unica cosa è il materizzatore che mi serve, il fatto di avere l'USB 1.1 non è grave, almeno per ora.

Domanda da ignorante: la scheda Ultra ATA o SATA a che serve?

Ok, se questo Mac ha installato una ATI Radeon 9000 da 128 MB, per me il "problema" è già risolto, se riesci a fare scendere il prezzo a 400 euro allora è davvero un affare. Anche considerando il costo del masterizzatore e della scheda USB2 (che, a differenza di quanto dici, secondo me oggi è assolutamente necessaria su qualsiasi computer, soprattutto visti i costi bassissimi che ha), con meno di 500 euro ti trovi un computer non certo di ultima generazione ma comunque in grado di fare qualsiasi cosa! Certo, un mini di sicuro sarebbe più performante, ma comunque per avere le stesse cose (110 mb totali di disco, 1 gb di ram, superdrive) ti costerebbe circa 250 euro in più!

La scheda Ultra ATA o, ancora meglio, quella SATA serve per potere collegare dischi più veloci ma non è affatto necessaria!!!

spendere per gli upgrade inficia il valore dell'offerta.

prendere un offerta in previsione di upgrade diventa spesso motivo di pentimento.

se usi solo, o prevalentemente, xpress va anche bene, ma non capisco perché non preferire il mini da subito.

il mini ha un pò ammazzato il mercato dell'usato non trovate?!

se usi solo, o prevalentemente, xpress va anche bene, ma non capisco perché non preferire il mini da subito.

il mini ha un pò ammazzato il mercato dell'usato non trovate?!

perchè risparmio un pochino, calcolando che poi al Mini va aggiunta tastiera, mouse, ram di certo. E' grazie appunto al mini che credo di aver tale prezzo per quella macchina... ora vedo che riesco a fare... sono anch'io indeciso fra i 2 comunque, e non poco... :rolleyes:

Guest gennaro_mac

Gennà come hai fatto a mettere 2 5" e 1/2 sul Sawtooth. Io sto seriamente pensando di segare il maledetto telaietto d'alluminio dello zip per farci stare un CD/RW in più! (non mi piacciono i case esterni.

Ve l'ho detto, ho avuto un Sawtooth ed un Quicksilver diverso tempo fa ... su uno dei due avevo il doppio lettore :-)

Ve l'ho detto, ho avuto un Sawtooth ed un Quicksilver diverso tempo fa ... su uno dei due avevo il doppio lettore :-)

infatti il Quicksilver c'ha 2 bay, il Sawtooth e i Digital Audio 1 da 5 e 1/4 e 1 da 3 e 1/2 (zip o HD)