Sign in to follow this  
Paolapapete

Domanda non originale ma... PowerMac G5 QUAD si o no?

Recommended Posts

Ecco, lavoro come grafica e ultimamente mi capita di dover gestire con photoshop immagini da 1 giga (un po' di tempo fa ho passato la nottata per fare quattro operazioni su un file), il mio G4

Modello Computer: Power Mac G4

Tipo CPU: PowerPC G4 (2.9)

Numero di CPU: 1

Velocità CPU: 400 MHz

L2 Cache (per CPU): 1 MB

Memoria: 960 MB

Velocità Bus: 100 MHz

Versione Boot ROM: 3.3.4f1

Numero di Serie: CK046MQ0K5C

Scheda grafica: ATI Radeon 9000i_B

arranca faticosamente rallentandomi il lavoro non poco, anche se comunque lavora e quindi il suo dovere lo fa.

Ma sento l'esigenza di dotarmi d una macchina con cui lavorare a ritmi un po' più decenti, così mi son detta, forse è il caso che facendo la questua e raschiando il fondo del barile io mi compri un mac nuovo. Naturalmente se mi devo sfrozare, ho pensato, tanto vale che prendo un modello altamente espandibile, massimamente potente ecc. ecc., così per almeno 5/6 anni ci vado avanti.

Così vado sull'Applestore e mi configuro questo mostrino:

Power Mac G5 Quad 2.5GHz

500GB Serial ATA - 7200rpm

16x SuperDrive DL (DVD+R DL/DVD+RW/CD-RW)

4GB 533 DDR2 Non ECC SDRAM - 4x1GB

Mac OS X 065-5187

Apple Keyboard & Mighty Mouse

NVIDIA GeForce 7800 GT 256MB SDRAM

Country kit 065-5185

2.5GHz Quad-core PowerPC G5

Per la "modica" cifra di 3.990,84 euro!!

Se non che ora si pone il dubbio: ma che li spendo a fare tutti sti soldi se poi tra un anno esce Mactel e io mi ritroverò con macchina e software obsoleti?

Questa spesa dissesterà le mie finanze a lungo e quindi io prima dei suddetti 6 anni non mi azzarderò a ricomprare un Mac. Daltronde l'idea di avere un sicuro PPC contro un'insicuro Intel mi invoglierebbe a prendere il Quad, ma forse è solo una resistenza formale al cambiamento di Apple e poi invce i Mac con Intel saranno anche meglio.... gosh! Certo che ora ho tutto il software che mi serve e che girerebbe bene anche su Tiger, mentre invece se prendo Mactel dovrò usare Rosetta (andrà bene? mi pare di aver capito che le performance non sono eccezionali con i software per PPC).

Va beh! voi che fareste?

perché fra 6 anni non dovrebbe andare?

andrà come va ora il tuo g4, forse un po' peggio toh. però arrancherà e molti servizi non riuscirà a farli andare. forse alcuni programmi non saran più sviluppati su osx ppc come ora non vengono sviluppati su os9... vedi tu.

oh, io sono dell'idea di cambiare computer ogni 2/3 anni e prendere il minimo che ti serve, così facendo son sempre andato avanti bene.

La macchina è fenomenale, i Mactel della linea pro non sono previsti prima di metà 2007 e passeranno almeno una decina d'anni prima che scarseggi il software per Mac PPC. Inoltre, da quanto si legge in giro, le prestazioni di Rosetta rischiano di fare andare il software per PPC sul tuo futuro G5 Quad come va sul tuo attuale G4 400 Mhz. Secondo me, ti conviene quindi senz'altro comprare ora il PowerMac. Solo se fossi in te non prenderei la ram aggiuntiva e il disco da 500 GB sul sito di AppleStore, i prezzi sono fuori mercato rispetto a quelli dei normali negozi di informatica. Piuttosto, comprati le 4 ram da 1 gb su MacRamDirect e un secondo disco SATA da 250 MB in un qualsiasi negozio, magari uno grande tipo Mediaworld o Euronics.

potresti cominciare con l'aspettare una risposta un po' + di 7 minuti, non siamo un call-center ...

comunque, coi macintel devi mettere in conto 2 cose:

a) ci vorrà ancora quasi un anno prima dei primi modelli, e i pmac saranno gli ultimi a migrare (2^ metà 2007)

b) di fronte ad un passaggio così epocale, non è da escludere che le prime macchine presentino problemi, come già successo ai primi lotti di macchine di nuovo tipo ma comunque decisamente meno rivoluzionarie ...

magari, prendi un dual "vecchia serie" in svendita adesso (relativamente svendita) presso i vari mondadori/fnac/altri rivenditori e pensa poi con calma tra 3-4 anni a una nuova macchina

si, si io aspetto più di 7 minuti, come dicevo non sono pressata dalla fretta sto solo valutando se valga o no la pena di aspettare il Macintel.

Intanto mi sembra buona l'idea di guass di prendere RAM e Hard Disk altrove, in effetti ci avevo pensato che non era cosa prenderli sull'Applestore.

Quanto al "dual vecchia serie" bisogna fare un po' di comparazioni costo/rendimento della macchina perché se fra tre anni il QUAD è ancora utilizzabile (nel senso di software e componenti vari) non è forse più appetibile dal punto di vista delle "performance"?

mc100, è necessario che qualcuno controbilanci il tuo pessimismo! ;-) Comunque, ancora oggi si trova software per MacOS 9 che viene tuttora upgradato di tanto in tanto (vedi Versiontracker o Macupdate), quindi... Magari non saranno 10 anni, ma più di 6 sicuramente sì!!!

Comunque, se dovessimo ritrovarci qui entrambi tra una decina d'anni (diciamo in occasione dell'Apple Expo di Parigi del settembre 2015), potremo vedere se ero io troppo ottimista o tu troppo pessimista :)

Sono nella tua stessa situazione (sia come lavoro, sia come macchina), la prossima settimana o al massimo tra due ordino il Quad. Per i vecchi G5 è palese in base ai benchmark che cominciano a girare in rete che i nuovi siano decisamente più performanti ed - in prospettiva - più upgradabili (con pci express e 16gb di ram massima). Ho letto poco fa che la Nasa ha cominciato a ricevere i primi quad. Quello che mi ferma dall'averlo ancora ordinato è qualche eventuale problema di gioventu, che mi darebbe fastidio visto che lo terrò per 4-5 anni come computer principale per lavorare... quindi aspetto qualche review.

Credo come Guass inoltre che il software PPC verrà supportato per mooooolto tempo, anche io penso intorno agli 8-10 anni

Forse il Quad è eccessivo, se finora hai tirato avanti con un G4 "single" passare direttamente ad un dual-processor dual-core rischia di essere una salassata per il portafoglio senza benefici...

Dipende molto da cosa ci vorrai fare, ma un single-processor dual-core dovrebbe far felice anche il conto in banca :-)

xdarma

Vero, però con il quad hai la tranquillità che per altri tot anni non avrai problemi di potenza. L'investimento iniziale sarà decisamente più elevato ma spalmabile in un tempo più ampio. Io la vedo così, prendo il meglio e me lo tengo per un po', ovvio che se hai disponibiltà limitate o non puoi fare un leasing risparmiare un mezzo migliaio di euro è notevole, ovvio anche che pensare a cosa servirà tra 6 anni è un po' azzardato visto il tema in questione. Io comunque rimango per i nuovi dualcore PPC, Intel lo prenderò sul portatile o sul Mac usato come digital hub

Io sono della idea di lorenzo: si cambia computer ogni 3 anni, prendendo non il massimo e non il minimo.

La macchina vecchia la passi a far da muletto o da server e quella che prima faceva il muletto o il server la vendo per 3 soldi.

Hai sempre un flusso di lavoro decente e non fai salassi al portafoglio.

Certo, questo è un momento particolare: in un anno venderanno macchine intel, quindi il sw che hai oggi non girera' (se non in emulazione) sui tuoi prossimi computer, e viceversa se aspetti e comperi un intel appena esce non troverai il sw...

Personalmente, se lavorassi con roba grossa e fossi in difficolta', una macchina la prenderei ma non certo il top di gamma.