Sign in to follow this  
Paolapapete

Domanda non originale ma... PowerMac G5 QUAD si o no?

Recommended Posts

Il discorso di mc100 non fa una piega, soprattutto in questo momento di "transizione annunciata" con l'arrivo da qui a un paio d'anni dei processori Intel su tutti i Mac!!! Il Quad è davvero una macchina spettacolare, un sogno di alluminio e silicio, ma comprando un Dual-core da 2.3 Ghz - o anche "solo" da 2 Ghz - risparmi tra i 1000 e i 1500 euro (volendo ti ci sta dentro un iBook) e ti porti comunque a casa una macchina più che sufficiente per qualsiasi attuale (e futura, pur se limitatamente a qualche anno) esigenza professionale!!!

anche perché, diciamoci la verità... il quad come potenza ora come ora serve a chi deve fare rendering a nastro e lavori grossi di montaggio video.

non sicuramente a chi lavora con photoshop. rischi di trovarti una macchina che invecchia comunqe e che per la maggior parte del tempo che l'hai avuta non la sfrutti nemmeno.

se ti serve potenza è l'acquisto migliore per me. altrimenti fai altro e cambia più spesso.

In effetti non prevedo di fare montaggio video o 3d (ma perché porre limiti alla divina provvidenza?); comunque il fatto di prendere il Quad era solo determinato dall'idea di fare uno sforzo economico per prolungare il più possibile la vita all'oggetto prima di doverne ricomprare un'altro, in effetti anche le versioni dual-core non Quad sono sufficienti per le mie attuali esigenze. Se mi dite che il Quad è sprecato...

Non se ne parla di ricambiarlo tra tre anni (per ora non sono in grado di ammortizzare le spese così "velocemente").

Kallo proponeva il dual "vecchia serie" mi sono andata a cercare i rendimenti e ho trovato il test di MacWorld U.S.A secondo cui sembrerebbe che è più veloce del Quad (??????????????) ma forse non lo so leggere.

:confused:

Io non prenderei un top di gamma ma una macchina media, e comprerei la ram per conto mio, magari limitandomi a 2gb.

Il costo vien fuori ben diverso, ed ecco che tra 4 anni puoi cambiarlo senza troppi drammi.

Kallo proponeva il dual "vecchia serie" mi sono andata a cercare i rendimenti e ho trovato il test di MacWorld U.S.A secondo cui sembrerebbe che è più veloce del Quad (??????????????) ma forse non lo so leggere.

:confused:

Lo hai letto bene, solo che confronti un 2,7GHz bi-processore contro un 2,3GHz dual-core. Se guardi le prestazioni a pari velocità vedrai che il dual-core 2,3GHz è generalmente superiore al 2,3GHz bi-processore, quindi il G5 dual-core va meglio di due G5 single-core.

In generale se l'applicazione che usi non genera altri sotto-processi il dual-core e/o il bi-processore non serve a nulla, servono i GHz.

Il singolo processo, infatti, girerà solo su un processore (o su un core).

Quindi molto dipende dalle applicazioni che usi, che hai intenzione di usare in futuro e dagli sconti che ti farà il rivenditore per il vecchio bi-processore :-)

xdarma

la seconda Cinema 4D

Comunque se proprio devi prendere un G5 dualcore singolo quello di mezzo non è proprio il più consigliabile, lo si diceva anche in un altro thread se non ricordo male