Sign in to follow this  
Paolapapete

Domanda non originale ma... PowerMac G5 QUAD si o no?

Recommended Posts

Ammazza che isterici!!!

Non ho ancora deciso niente è per questo che vi ho chiesto un consiglio.

Ho letto tutte le considerazioni e ... alcune ve le potevate risparmiare.

Ho già ammesso di non capirne molto (e per questo chiedo consiglio).

Ho già detto che dovendo spendere (e non navigo nell'oro) però vorrei farlo senza poi ritrovarmi a breve ad essere pentita o di aver speso troppo inutilmente o di aver speso poco e aver quindi un computer che tra tre anni è già "troppo" superato.

Ho capito che per gli applicativi che uso il 2GHz va benissimo ma questo si poteva dire anche per il G4 - quando l'ho acquistato - che era la configurazione minima disponibile allora - forse se avessi preso quello con la configurazione più alta ora starei un po' meno "handicappata" sul lavoro (evitare le battute facili - prego).

Il problema è che voi forse giustamente pensate che le macchine vadano sostituite a cicli brevi (sicuramente più rispondenti all'avanzare della tecnologia) ma io invece sarei propensa a farle durare almeno il doppio (5/6 anni).

Comunque grazie

>non credo che un acquirente Ferrari consideri la velocità massima del bolide come determinante nella scelta, credo sia più interessato al mero possesso

esattamente come molti proprietari di ipod, mac e/o pc a 2400Mhz per fare la letterina.

Mbeh! mi pareva di averlo già scritto faccio grafica e lavoro con i soliti applicativi di grafica - lavoro da sola e quindi non farò mostra del mio computer a chicchessia ...

MI SERVE PER LAVORAREEEEE ...

Ma è un covo di maschilisti qui?

>Mbeh! mi pareva di averlo già scritto faccio grafica e lavoro con i soliti applicativi di grafica - lavoro da sola e quindi non farò mostra del mio computer a chicchessia ...

che ***** c'entra il maschilismo?? che mi frega se sei donna, uomo o alieno?

Hai chiesto consiglio su cosa comperare? quasi tutti ti abbiamo detto che il quad son soldi buttati. Vuoi comperarlo? benissimo, son soldi tuoi, ci mancherebe (magari ci racconti cosa chiedi a fare allora).

Poi, chiuso il tuo problema, si cazzeggia parlando di ferrari e altri status symbol.

ripeto, che ***** c'entra il maschilismo?

/cialtrone mode ON

ammetti di non capire una ceppa di processori e compagnia cantante ma nonostante la maggior parte degli utenti ti SCONSIGLI di acquistare un Quad adducendo motivazioni tecniche E finanziarie... TU insisti nel tuo proposito

ma allora sei una donna anche nella vita reale...

/cialtrone mode OFF

beh, visto che ti avanzeranno dei "core nullafacenti" dedicali a qualcosa di utile: [email protected] e/o [email protected]

ciao e non te la prendere ;-)

xdarma

Rispondevo a Xdarma

ciao Paola

anche io sono grafio come te, in più uso anche software 3d e un pochino di video editing, ma poco poco...

a casa ho un g5 1,8 dual con 2 giga di ram, e le cose più grosse che mi siano mai capitate di fare sono pannelli di qualche metro, e il mio mac se la cava benissimo pur non essendo il top...

Nonostante questo ti consiglio anche io di prendere un quad, magari non subito ma di farli rodare un poco, così stai decisamente tranquilla per un bel pò e se un giorno decidi di fare cose più "impegnative" di memoria come video o 3d sarai tranquilla...

se non ce la fai coi dindi un tranquillissimo 2,3 dual ti basta e avanza cmq...

:)

>Mbeh! mi pareva di averlo già scritto faccio grafica e lavoro con i soliti applicativi di grafica - lavoro da sola e quindi non farò mostra del mio computer a chicchessia ...

che ***** c'entra il maschilismo?? che mi frega se sei donna, uomo o alieno?

Hai chiesto consiglio su cosa comperare? quasi tutti ti abbiamo detto che il quad son soldi buttati. Vuoi comperarlo? benissimo, son soldi tuoi, ci mancherebe (magari ci racconti cosa chiedi a fare allora).

Poi, chiuso il tuo problema, si cazzeggia parlando di ferrari e altri status symbol.

ripeto, che ***** c'entra il maschilismo?

Risparmiati i ****** il mio era un commento amichevole come la battuta di Xdarma!

...

Nonostante questo ti consiglio anche io di prendere un quad, magari non subito ma di farli rodare un poco, così stai decisamente tranquilla per un bel pò e se un giorno decidi di fare cose più "impegnative" di memoria come video o 3d sarai tranquilla...

:)

Quarta pagina della discussione, è la cabala...

:D

Dov'eravamo rimasti?

Ah, già al maschilismo multi-core

Risparmiati i ****** il mio era un commento amichevole come la battuta di Xdarma!

esatto, era una battutaccia ma non avevo intenzione di offendere, solo "colorire" l'intervento.

Comunque tornando al problema, non me la sento più di darti consigli dal punto di vista economico: quando acquisto un computer non bado molto al processore, dedico poca importanza a ram e scheda video ma cerco di procurarmi l'hard disk più veloce che posso. In sostanza valuto le macchine in maniera diametralmente opposta alla tua: non sono attendibile.

Dal punto di vista "tecnico" forse qualcosa te la posso dire in qualità di utente di biprocessore: non tutte le applicazioni sfruttano appieno il sistema. Quindi rischi di avere 4 (quattro) core ma di usarne 1 (uno).

Certo il sistema operativo affida i vari programmi che usi al primo core libero, ma dipende dall'uso che fai del ppc: lanci più lavori gravosi CONTEMPORANEAMENTE?

Se lanci 4-5 "megalavori" in background, allora sì, ha un senso acquistare il Quad.

Per chiarire meglio la situazione ed evitare spiacevoli sorprese capita a fagiolo l'esperienza diretta di IVYNO che fa un uso simile al tuo e possiede già un dual G5:

- ci potresti dire quali applicazione usi?

- durante uso intenso dei suddetti programmi vengono utilizzati appieno entrambi i processori?

Se le applicazioni che usa IVYNO sono le stesse che usi tu E queste applicazioni caricano il dual G5 come un somaro, allora è la volta buona che ti compri il Quad e ci paghi da bere per la consulenza :-)

IVYNO dicci qualcosa che chiudiamo il thread (e magari andiamo tutti a comprarci un Quad con RAID :-)

ciao

xdarma

Per chiarire meglio la situazione ed evitare spiacevoli sorprese capita a fagiolo l'esperienza diretta di IVYNO che fa un uso simile al tuo e possiede già un dual G5:

- ci potresti dire quali applicazione usi?

- durante uso intenso dei suddetti programmi vengono utilizzati appieno entrambi i processori?

- massicciamente photoshop cs2 (suite) cinema4d

e sia photoshop che cinema 4d supportano i multiprocessori...

e molto spesso mi capita di tenere aperto:

photoshop: pannelli, creazioni di texture per cinema4d...

cinema 4d

illustrator: se mi servono loghi tracciati per cinema 4d o forme da importare in photoshop...

safari

mail

iTunes...

Se le applicazioni che usa IVYNO sono le stesse che usi tu E queste applicazioni caricano il dual G5 come un somaro, allora è la volta buona che ti compri il Quad e ci paghi da bere per la consulenza :-)

se sei uno che lavora con queste applicazioni, sai benissimo che ci sono momenti dove non bisogna preoccuparsi se il mezzo riesce o meno e fare il lavoro e stop... molto spesso capita di caricare il computer come un somaro o peggio... si capita e non vedo cosa ci sia di sbagliato o ironico.

IVYNO dicci qualcosa che chiudiamo il thread (e magari andiamo tutti a comprarci un Quad con RAID :-)

ciccio, vediamo di capirci: lei ha chiesto un'opinione, io ho risposto secondo il mio pensiero e la mia esperienza, risposta che era: se non hai problemi economici e vuoi stare tranquilla per un bel pò, prendi il quad, se altrimenti è una spesa troppo alta investi con un dual g5 meno potente.

non mi pare di aver detto nulla di così idiota per cui evitiamo quest'ironia strafottente. grazie.

Se prendo il Quad mi sa che non avrò abbastanza soldi per offrirvi da bere ma, se vi accontentate, avrete la mia eterna gratitudine!

Io di solito lavoro contemporanemente con più applicazioni aperte (e non perché sono megalomane ma perché mi servono tutte) che sono:

Photoshop (di base è sempre aperto)

o con

- Dreamweaver, Acrobat pro, Fireworks (perché per certe cose uso questo in aggiunta PS) e Flash -

o con

- Illustrator, InDesign (o Xpress), Acrobat pro, Word (che però mi si chiude in continuazione)

Tengo comunque di base sempre aperti contemporaneamente anche Mail e Safari (che non so se incidono)

Qualche volta ci aggiungo iTunes o realonePlayer per ricrearmi

Questo è quanto... o quasi dato che mi andrebbe di imparare Maya (ma questo è solo un progetto per ora) :P