Sign in to follow this  
Paolapapete

Domanda non originale ma... PowerMac G5 QUAD si o no?

Recommended Posts

usiamo un criterio decisionale diverso...

se ascolta IVYNO e compra un Quad cosa succede se si accorge che è sovradimensionato per le sue esigenze?

se ascolta xdarma e non compra un Quad cosa succede se si accorge che quello che ha preso in sostituzione è sottodimensionato per le sue esigenze?

in quale dei due casi ci rimette di più se si sbaglia?

in quale dei due casi ci rimette di più se si sbaglia?

secondo me nel secondo:

perchè non può farci più niente, o lo rivende e se ne prende un altro oppure si tiene quello e si accontenta...

ma penso che sia una ipotesi molto remota...

nel primo caso: (e ci tengo aprecisare che il mio CONSIGLIO era solo ed esclusivamente se per lei spendere di più non era un problema) se è sovradimensionato oggi non se ne accorge, e potrebbe non accorgersene magari in un futuro quando dovrà usare applicativi più esigenti, vedi video o animazione 3d chessò, e cmq ritengo sempre che il computer, se usato per lavoro, sia un investimento e non una spesa...

:)

>Io di solito lavoro contemporanemente con più applicazioni aperte (e non perché sono megalomane ma perché mi servono tutte) che sono:

quasi nessuna sfrutta il multipro, e comunque se li tieni aperti in background ad aspettare i tuoi comandi il multiprocessore non serve a una ceppa

quasi nessuna sfrutta il multipro, e comunque se li tieni aperti in background ad aspettare i tuoi comandi il multiprocessore non serve a una ceppa

Ma Mac OS X non è in grado di far lavorare un'applicazione su un processore e l'altra sull'altro?

Se usi programmi che fanno calcoli per lungo tempo (es. photoshop, mathematica ecc.) e se il programma è scritto in modo adeguato, il tempo per completare il task diminuisce, e 'mentre il computer macina calcolo tu puoi fare dell'altro.

Ma nel suo caso si tratta di programmi che richiedono molta interazione con l'utente (dubito che tu possa lanciare qualcosa che impiega 1 minuto o 1 ora su dreamweaver o fireworks), quindi puoi avere anche 100 processori, ma con una macchina appena decente il collo di bottigia sei tu, non il computer. Un processore lavora quando premi un pulsante, gli altri 99 sono in idle perche' gli altri programmi sono in background a fare nulla.

Per saturare il "collo di bottiglia" (cioe' l'operatore) con programmi come quelli citati non serve affatto un quad.

L'unico caso in cui puo' essere utile è nella applicazione di filtri di PS a immagini enormi.

>>>Questo è quanto... o quasi dato che mi andrebbe di imparare Maya (ma questo è solo un progetto per ora) :P

:D QUAD!

Ma sul serio esistono persone che mentre lavorano guardano quanti processori stanno calcolando e quanti sono in pausa sigaretta?

:confused:

E quando ne sgami uno dietro la macchina del caffè che fai?

T'inventi un processo al volo da fargli fare?

Lo metti in cassa integrazione?

Gli togli punti dalla patente di processore?

ammazza che geni! :eek:

PRENDILO SE TI SERVE!!! Anche io ero intensionato a prenderlo con 2gb di ram, scheda grafica fx 4500, wireless, bluetooth, 1tb di hd, etc... alla fine ho deciso di aspettare ma solo per problemi di spazio. E intanto mi son preso il nuovissimo powerbok g4. Comuneu prendilo prendilo... ;)

>PRENDILO SE TI SERVE!

guarda che è una settimana che parliamo proprio di questo.

Per me (e per molti altri) non le serve, nel senso che non otterra' un aumento di produttivita' comperando un quad rispetto ad un altra macchina pro, e farebbe meglio a risparmiare quei soldi per poi sostituire prima (fra circa 3 anni) lo strumento di lavoro..

Ovviamente se puo' permettersi l'investimento e ha voglia di farlo, ben venga. L'importante è che abbia chiaro che, a giudicare da quello che sappiamo, non si tratta di una scelta dettata da un razionale calcolo di costi e benefici.

Guest _jovenal

Fra 6 anni, nel 2012 - il tempo che te lo compri - il quad sarà un bell'appoggiapiedi sotto la scrivania. Però, siccome ieri sera ho mangiato da arancia blu a san lorenzo e c'era la mostra di una che mischia l'incisione al materico all'acquerello, e non solo io ma tutti quelli che stavano al tavolo con me [in due, eravamo] abbiamo detto Ma che càzz, ma ormai tutti fanno la stessa cosa, e che palle - stavo insomma pensando che si potrebbe usare il metallo satinato del quad per farci delle sculture, insomma nel 2012 mi devo segnare di telefonare a qualche scultore smanettone per vedere che idea gli viene con tutta questa materia prima, molto prima.

@IVYNO

non avevo intenzione di prenderti in giro (anzi mi sembravi attendibile) e credo che il mio post non sia denigratorio nei tuoi confronti.

@Paolapapete

dal post #59 non riesco a capire bene quanto sfrutti il ppc: dici che PS (l'unico che utilizzi E che sfrutti i multiprocessore, vedi post #29 e #58) è sempre aperto ma sta elaborando qualcosa o resta in background ad aspettare i tuoi comandi? Giusto per essere sicuro.

Per quanto riguarda Maya è un applicativo che conosco molto poco ma non credo possa mettere in ginocchio un G5 dual-core E "volare" su un Quad. Se qualcuno può contribuire è il benvenuto.

@Dr Floyd

ti ricordo che siamo in ambito lavorativo, quindi se dopo aver speso migliaia di €uro in multi-processore non ne verifichi l'effettivo sfruttamento ti comporti, quanto meno, in maniera poco accorta.

Ma sul serio esistono persone che mentre lavorano guardano quanti processori stanno calcolando e quanti sono in pausa sigaretta?

E quando ne sgami uno dietro la macchina del caffè che fai?

T'inventi un processo al volo da fargli fare?

Lo metti in cassa integrazione?

Gli togli punti dalla patente di processore?

ammazza che geni!

ma questo non meriterebbe di essere segnalato ai moderatori?

@mc100

ti dovrei quotare e approvare ogni messaggio che scrivi ma finiremmo per intasare il thread... :-)

ciao

xdarma

@IVYNO

non avevo intenzione di prenderti in giro (anzi mi sembravi attendibile) e credo che il mio post non sia denigratorio nei tuoi confronti.

allora ti chiedo scusa se ho frainteso le tue parole... ;)

Il fatto è che credo di sapere in che modo lavori ora Paola:

fino a poco tempo fa in agenzia avevo un g4 mono 800mhz con 1 giga di ram... e quando ti chiedono esecutivi di pannelli di un metro per due in photoshop in mezz'ora inizi a metterti le mani nei capelli e sclerare se poi ti dicono che sei lento...

Per chi lavora in produzione e soprattutto produzione molto molto attiva il perdere 10 minuti per aprire un file o mettercene 1 ti cambia e di parecchio...

anche per questo le consiglio, SE RIESCE, di prendere il meglio... tutto qui...

:)