Sign in to follow this  
Paolapapete

Domanda non originale ma... PowerMac G5 QUAD si o no?

Recommended Posts

>>>xdarma: ti ricordo che siamo in ambito lavorativo,...

Dalla noia infinita sbocciano solo codici a barre...

>>>xdarma: ma questo non meriterebbe di essere segnalato ai moderatori?

Spero che il mio avvocato riesca a dimostrare che: "Era solo Satira signor Giudice"...

>>>_jovenal: insomma nel 2012 mi devo segnare di telefonare a qualche scultore smanettone per vedere che idea gli viene con tutta questa materia prima, molto prima.

Se non mi arrestano gli amministratori, diventerò un grande scultore, sicuraMente...

Cappello e cappotto, ma per me resta il Quad :D

Io rimango dell'ide PRENDILO SE TI SERVE! Poi certo il computer devi anche sfruttarlo una volta preso altrimenti hai speso soldi inutili. Allora se è questo che vuoi e non hai bisogno di grande potenza di calcolo potresti prendere il primo powermac oppure un imac g5! ;)

il dual 2ghz costa 1700 euro, il quad costa 2800.

Aggiungi al dual qualche soldino per una scheda video decente (un centinaio di euro circa).

Ad entrambi devi espandere la ram.

Sono 1000 euro di differenza, per avere in cambio maggiore velocita' in maniera avvertibile SOLO nel caso in cui applichi alcuni filtri ad alcune immagini in photoshop.

A questo punto il calcolo è presto fatto: quanto tempo della giornata passi ad effettuare queste operazioni?

Siamo sicuri che non avrebbe maggior beneficio da una batteria di dischi raid, ad esempio?

x PaolaPapete:

hai già valutato l'idea di un mini? così, per raffreddare le critiche più accese...

P.S. ma lo venderanno a qualcuno questo benedetto QUAD o è solo una minivetrina tecnologica per Apple?

Xdarma :

dici che PS (l'unico che utilizzi E che sfrutti i multiprocessore, vedi post #29 e #58) è sempre aperto ma sta elaborando qualcosa o resta in background ad aspettare i tuoi comandi?

Quasi sempre "La seconda che hai detto" (Quelo) ... ma la mia esigenza si riferiva a Questo:

Ivyno:

quando ti chiedono esecutivi di pannelli di un metro per due in photoshop in mezz'ora inizi a metterti le mani nei capelli e sclerare se poi ti dicono che sei lento

e a questo:

L'unico caso in cui puo' essere utile è nella applicazione di filtri di PS a immagini enormi.

Perché il desiderio di cambiare il G4 400Mhz - a parte che è ora - (e comunque rispetto al computer che ho adesso anche il 2GHZ farebbe una grossa differenza) mi è venuto appunto per la lentezza di photoshop che mi ha costretto a passare intere notti in bianco a guardarlo mentre aspettavo che applicasse i filtri su immagini da più di 1 Giga.

Ma se dite che non c'è sensibile differenza di velocità (nel caso dei programmi che uso compreso photshop) tra i tre Dual allora certo il problema non si pone e il Quad diventa una spesa inutile.

mc100:

Per me (e per molti altri) non le serve, nel senso che non otterra' un aumento di produttivita' comperando un quad rispetto ad un altra macchina pro, e farebbe meglio a risparmiare quei soldi per poi sostituire prima (fra circa 3 anni) lo strumento di lavoro..

La mia idea era che con il Quad avrei potuto ritardare il ricambio perché avrebbe retto meglio anche al progredire dei software (nel senso che con aggiornamento di sistema operativo e aggiornamento dei software il mio G4 si è notevolmente appesantito) ma certo la cosa è complicata appunto dall'entrata di Intel, quindi come dici tu potrei dovermi trovar costretta comunque a cambiare macchina prima di quanto mi piacerebbe farlo.

non ti resta che leggere con attenzione i risultati dei test dual vs. quad, con particolare riferimento alla velocità di esecuzione dei compiti in Photoshop (e, in prospettiva, Maya)

se lo usi in quella maniera (più o meno il mio utuilizzo) il quad è solo un colpo per il tuo portafogli, anche come consumo di eletttricità (si parla di tanti watt eh).

fra 3 anni il tuo quad sarà vecchio quando lo sarà un dual 2ghz.

>Cappello e cappotto, ma per me resta il Quad

bravo!

Ora, se sei capace, spiega perche' tecnicamente e non a battute

....ma io son qui da tifoso, tifo Quad...

...un povero quadriprocessore che in questa discussione risulta in minoranza :(

Un tifoso, si sa, è mosso dalla passione, dalla fede, elementi poco riconducibili alla mera matematica,

eppure anche loro han diritto a stare sugli spalti ad urlare...

Son sicuro che Papete riesca tranquillamente a distinguere consigli utili e precisi come i tuoi e quelli di altri, da urla inutili ed infantili di un tifoso offuscato come me...

Ciò non toglie, che tra le prime inquadrature, ho visto una pistola...e credo che prima o poi...qualcuno la userà...

Poi pensa che bello se gli account di Papete riescono a prendere un grosso lavoro, solo perchè son stati due ore col Cliente a ciarlare dei Quad nuovi che sono appena arrivati, paventando prestazioni incredibili... :D

A quel punto scattano i "dieci euros a testa ai processori nullafacenti"

e mentre la mano porge i soldi, dalle labbra :

"Bravi ragazzi! Andatevi a prendere un bel gelato, ve lo siete meritati!"

Si, la vita è strana, ma forse proprio per questo è una cosa mervigliosa. ;)

Xdarma :

dici che PS (l'unico che utilizzi E che sfrutti i multiprocessore, vedi post #29 e #58) è sempre aperto ma sta elaborando qualcosa o resta in background ad aspettare i tuoi comandi?

Quasi sempre "La seconda che hai detto" (Quelo) ...

IMHO questo vuol dire Dual

ma la mia esigenza si riferiva a questo:

Ivyno:

quando ti chiedono esecutivi di pannelli di un metro per due in photoshop in mezz'ora inizi a metterti le mani nei capelli e sclerare se poi ti dicono che sei lento

...

L'unico caso in cui puo' essere utile è nella applicazione di filtri di PS a immagini enormi.

...

Perché il desiderio di cambiare il G4 400Mhz - a parte che è ora - (e comunque rispetto al computer che ho adesso anche il 2GHZ farebbe una grossa differenza) mi è venuto appunto per la lentezza di photoshop che mi ha costretto a passare intere notti in bianco a guardarlo mentre aspettavo che applicasse i filtri su immagini da più di 1 Giga.

...

Ma se dite che non c'è sensibile differenza di velocità (nel caso dei programmi che uso compreso photshop) tra i tre Dual allora certo il problema non si pone e il Quad diventa una spesa inutile.

Mi sembra di capire che siano casi estremi, tali da non incidere sul ragionamento terminato poco sopra, comunque, tanto per spaccare il capello in quattro potresti fare un calcolo a spanne del tipo:

un Dual dovrebbe essere circa 10 volte più veloce in PS rispetto al tuo attuale G4, quindi se adesso ci perdi 10 ore, con un Dual a 2.0GHz ci perderai 1 ora, con un Quad ci perderesti 0,5 ore.

In soldoni puoi abbozzare qualcosa del tipo:

notti_in_bianco_annuali x anni_durata_prevista_PPC x costo_mezze_ore_notturne = tot€uro

e confrontarlo con il maggior esborso per il Quad rispetto al Dual

comunque si ricade in una valutazione economica, per la quale credo che il vecchio post #30 di Olaf sia un punto fermo.

spero ti sia chiara la situazione, prova a rileggerti i post vecchi di mc100, squarz, olaf e altri e... facci sapere come va 'sto Dual ;-)

ciao

xdarma

Mi avete convinto (anche perché la raccolta fondi va malissimo).

Prendo il 2Ghz però (spero di non scatenare la vostra ira) vorrei comunque metterci la GeForce 7800 GT - 6/8 settimane ... Boh

Io domani ordinerò un 2.3 ma certo che 6/8 settimane per la GeForce 7800...Io lo vorrei in fretta non tra 2 mesi (se va bene) :mad: