Sign in to follow this  
marchez

PowerPc beige 266Mhz

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi hanno portato un Powerpc a torretta beige 266Mhz che, per l'utilizzo che ne devo fare, mi va benissimo.

Tuttavia ha quel fastidiosissimo sistema di collegamento tastire/mouse antiquato, dove l'uno si connette all'altro tramite connettori speciali. Io vorrei almeno mettere tastiera e mouse usb, ma la torretta non ha porte usb.

E' possibile installare l'usb per la tastiera e mouse? Che componenti devo usare?

Vi ringrazio,

Stefano

Guest gennaro_mac

Tuttavia ha quel fastidiosissimo sistema di collegamento tastire/mouse antiquato, dove l'uno si connette all'altro tramite connettori speciali

In che senso scusa? Non hai un'ADB per la tastiera ed il mouse si connette direttamente alla tastier? O__o in fondo con un'USB fai la stessa cosa, cambia semplicemente il tipo di connettore, ma la zuppa è uguale.

E' possibile installare l'usb per la tastiera e mouse? Che componenti devo usare?

Si, è possibile. Devi acquistare una scheda con interfacce USB da inserire in uno degli slot PCI del tuo computer.

Guest gennaro_mac

Si, ma la tastiera è qualcosa di enorme e il mouse è un po' sull'andante e vorrei sostituirli...

Giusto a titolo di consiglio, quelle tastiere e mouse sono molto più comode delle nuove USB made in Apple.

Una qualsiasi scheda pci con interfaccia usb?

Ovviamente non tutte, ma quelle per Mac! Non credo su AppleStore tu ne possa trovare qualcuna, ma un rivenditore sarà sicuramente in grado di darti una mano. Magari se ci dici di che città sei possiamo consigliartene qualcuno!

Guest gennaro_mac

Allora guarda, puoi innanzi tutto dare un'occhiata sui mercatini dell'usato. Oltre a quello di questo sito (www.macitynet.it/usato) ci sono i meravigliosi Macexchange (www.macexchange.it) e MacUsato (www.macusato.it). Ovviamente eBay. D'altra parte potresti anche dare un'occhiata da Silene (www.silene.it) o anche al [email protected] (www.macatwork.net/). QUesti ultimi due centri sono a Milano.

>Giusto a titolo di consiglio, quelle tastiere e mouse sono molto più comode delle nuove USB made in Apple.

vero: la vecchia "portaerei ammiraglia" era davvero una grande tastiera. Robusta, comoda e con un grande feeling della battitura.

E ricordi la ergonomica?

Guest gennaro_mac

E chi la dimentica! C'è da dire tuttavia che quella in dotazione dei G3 (e di svariate serie precedenti) che se non sbaglio si chiamava Apple Design Keyboard non era la mitica tastiera estesa dei tempi di Mac II e quadra :-(

Accidenti, infatti mi confondvo proprio la estesa dei quadra!

In ogni caso nulla a che vedere con quei cosi micragnosi che hanno messo sull'imac originale e anche con quelle di serie adesso.

Guest gennaro_mac

bah, senza voler scadere troppo nell'off topic, le tastiere piccoline dell'iMac originali erano comunque molto migliori (parlo di risposta dei tasti alla pressione!) rispetto a quelle attuali.

il consiglio comunque è di rimanere su quelle adb :-)

Guest gennaro_mac

Ma erano insopportbilmente PICCOLE!

Beh, qua lo so che andiamo nel personale, ma io mi ci trovavo decisamente bene :-P

mettere una tastieraccia come quelle attuali su un dual g5 è uno schifo.

Assolutamente d'accordo.