Sign in to follow this  
archibasso

Help! Dissuadetemi dal passare a Windows

Recommended Posts

Premessa: scusate per le modalità di scrittura, ma mi sono registrato adesso ed è la prima volta che accedo a questo forum.

Presentazione: Sono un utente mac dal lontano 1986, sono partito con il 512 e sono stato fino ad adesso un fedele adepto della setta della mela smozzicata. Ora devo cambiare computer (iMac con System 9.1) ed ho dei fortissimi dubbi.

Rimanendo in mac, e quindi cambiando System, bisognerà cambiare periferiche (stampanti e scanner) e aggiornare i software. Quindi cambio tutto.

Il problema è che anche comprando il G5 più economico (a parte la scarsa dotazione di base come ram, scheda grafica, masterizzatore, ecc.) senza monitor, spendo di più di una postazione completa Windows con monitor LCD 17" e con una dotazione di base notevolmente maggiore. Anche i nuovi iMac e iMini sembrano delle fregature perché aumentando (adeguando) la loro "scarna" dotazione di base, si supera comunque il prezzo di un wintel.

Tenuto conto che, oltre i classici software tipo office/browser internet/client di posta, uso solo un paio di software specifici che o upgrado a X o crossgrado a windows mi costano uguale, secondo voi:

CHE DEVO FARE?

Aiutatemi a scacciare i cattivi pensieri, dissuadetemi, o faccio una pazzia.

Grazie per l'aiuto.

B.

Non prendere un PowerMac.

Prendi un iBook e passa la paura; è roba buona!!!

Vero, sottoscrivo. Ma mi sembra di capire che aspiri ad un Mac da tavolo.

Sull'usato, cercando e verificando con metodo e serietà, si trovano molte buone occasioni. E' vero che il G5 è il futuro, ma anche un G4 durerà ancora un po' di tempo.

In più, puoi rivolgerti all'eMac: non è esattamente il Mac più silenzioso mai fatto, ma per quello che offre ha ancora un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Guest gennaro_mac

iMac non è affatto una fregatura. Anzi ... è un computer assolutamente eccezionale, a mio parere il migliore che Apple ha sfornato dal '98-99 a questa parte. Veloce, compatto ... e bellissimo.

Se fai il discorso del confronto del prezzo, troverai sempre un PC che costa meno di qualunque Mac (beh .. forse non del Mini ;)) ... ma questo lo sai bene sin dall'86 ;)

Detto questo, negli ultimi 4 anni 2 volte sono stato tentato dalla forza oscura. 2 volte ho speso il doppio dei soldi necessari, 2 volte sono tornato felicemente al Mac ...

Windows ed i prezzi bassi sono solo un miraggio ... appena entri nella realtà i casini e i guai ti fanno rimpiangere il Mac in meno di 2 settimane

il mac e' una scelta filosofica, per uno che e' partito dal 512 non dovrebbero esserci dubbi indipendentemente dai prezzi inoltre oggi i prezzi apple non sono mai stati cosi' bassi.

Non aver paura del nuovo sistema a parte qualche differenza con il 9 e' molto meglio di windows, se le periferiche sono USB dovresti poterle collegare tutte senza problemi

Mi sa che non hai mai visto all'opera iLife e iTunes, sennò tutti questi dubbi non li avresti.

Eppoi al mini ci puoi attaccare le stesse periferiche che compreresti per il Wintel, quindi non capisco la grossa differenza di prezzo dove la vedi: ammesso che ci siano 2-300 euro, sono ampiamente ripagati dal sw a corredo e dalla stabilità del'OS.

Per non parlare del fatto che non devi installare/aggiornare firewall e antivirus ogni 60 gg.

Ma scusa un secondo... se usi solo un paio di software specifici allora ti basta usarli in classic e il costo di upsate dovuto al nuovo sistema scomapre. Inoltre la dotazione software di un Mac e' anni luce avanti a quella di un Pc scassone.

A questo punto se arrivi a prezzi simili di un wintel box, dire che la scelta e' obbligata!! Ma quale malattia puo' far passare a Windows? Non vedo il vantaggio nel passare a Windows nel tuo post in quanto non hai nemmeno le esigenze di potenza di calcolo che, eventualmente, potrebbero quasi giustificare un cambiamento.

Mi pare di capire che non conosci affatto o non conosci bene Mac Os X ed in particolare Panther. Posso dirti che se Mac Os 9 era superiore comunque a Windows, il salto di qualità fatto con Panther rende ogni confronto con XP un inconcludente azzardo polemico.

Ti consiglio davvero di non fare passi indietro di cui ti pentiresti molto presto.

Se vuoi risposte più specifiche forse è meglio se spieghi meglio quali sono i programmi che vuoi usare. Fai riferimento a due programmi, ma non dici quali.

ragazzi il mac ê un mulo da lavoro, e adesso col sistema X ha anche le spalle e il collo da toro.

ho un g5 1.8 dual e il sistema ha una stabilità incredibile il passo in avati rispetto al sistema 9 è notevole

be' davanti ai cambiamenti insorge sempre un po' d'ansia ma si cambia in meglio

almeno per quello che riguarda il mondo mac

ciao a tutti