Cambiare tonalità in logic express

McMatt
 Share

Recommended Posts

Non riesco ad effettuare un cambiamento di tonalità in logic. Ho importato un brano midi: per prima cosa metto le alterazioni corrette in chiave, usando la finestra "score". Ma ora se voglio, mettiamo, alzare tutto il brano di un tono, per passare da Fa maggiore a sol maggiore che devo fare? Se cambio le alterazioni in chiave si modificano solo quelle, la melodia resta dov'è!

Ho cercato nel manuale ma senza esito (nella manualistica Apple deve fare qualche passo avanti).

Grazie se qualcuno sa aiutarmi. :)

Grazie! Se ho ben capito, Logic fa le trasposizioni spostando in su o in giù di un tot di semitoni, e non ragiona in ... tonalità. Allora è come succede in Garageband.

Devo ancora capire come funziona il settore di notazione, per niente intuitivo. Mi leggerò il manuale... :confused:

si la funzione di notazione di Logic non è il fulcro del programma, considerala una funzionalità che ti permette di stampare i tuoi arrangiamenti midi in formato pentagramma con una buona qualità. ci sono programmi specifici per la notazione....ho letto qualche recensione in giro i nomi non me li ricordo, mi viene in mente solo notator

Infatti usavo la sezione di notazione per ritoccare alcuni piccoli errori nelle parti di un brano vocale. Ma a volte era più facile lavorando nella finestra grafica...

Già che ci siamo: avevo una parte dove tutte le note erano un po' più corte, staccate. Volevo invece ottenere delle note unite, come in un legato. C'è un modo di quantizzazione che permetta di trasformarle tutte in una volta? Non ci sono riuscito, allora ho riportato tutto in Finale, regolato in valori quantizzati e poi riesportato in Logic. Un po' macchinoso...

Ho provato a selezionare tutte le note e a modificarne una, ma poi i valori più brevi si sballano tutti. Lo so: dovrei rileggermi tutto il manuale, l'ho fatto quest'estate ma dovrei farmi degli appunti, o un tutorial personale. :D

Ho fatto un BOUNCE delle tracce, ma stranamente alcune tracce non sono rimaste: le ultime che ho aggiunto io: non ho capito se devo regolare qualcosa nei tracks per indicare quali tracce devono andare nel bounce: io ho controllato che in tutte le tracce sia segnalato output 1.2, eppure quando ascolto si sentono, nella registrazione mp3 no. Qualche idea? :confused:

Matt

in Logic Pro (non so se ci sia in Express, ma mi sembra strano nn ci sia) c'è la master track per impostare la tonalità.

modificando questa global track (attivabile dal menù view dell'arrange ) puoi impostare un trasporto a tutte le tracce del brano, oltre che impostare la tonalità da utilizzare x le partiture (intendo # e b in chiave) e il tempo.