Sign in to follow this  
jonathan

Linux su powerbook 12"

Recommended Posts

Vorrei installare linux su powerbook 12" 867Mhz 640RAM senza cancellare OSX 10.3.7

Cercando in internet ho trovato una versione di linux UBUNTU per pocessori ppc - http://www.ubuntulinux.org/ - e stando a quanto ho letto, il procedimento e' quanto di piu' semplice si possa immaginare: inserisco il cd all'avvio, specifico la dimensione su disco e in automatico crea la giusta partizione, si installa e alla fine riaccendendolo ho la possibilita' di scegliere quale s.o. avviare.

C'e' da fidarsi? Qualcuno ha avuto esperienze simili con altre distribuzioni?

Ringrazio in anticipo per ogni contributo.

Jonathan, verifica bene se davvero per partizionare lasci intatto l'OS X: a quanto ne ho sempre saputo infatti i cd di qualsiasi linux prima riformattano e poi partizionano, quindi eventualmente X dovresti reinstallarlo.

Solo su Win so che esistono delle utilities che permettono di creare partizioni senza riformattare e senza cancellare il contenuto o il sistema operativo preesistente.

Guest gennaro_mac

Guarda, è un'operazione comunque rischiosa. Io userei un software tipo iPartition per rimpartizionare il disco e poi installerei una distribuzione più "famosa", tipo Mandrake o meglio ancora YellowDog (le ho provate entrambe e ritengo YD la miglior distribuzione Linux per PPC).

Resta sempre la soluzione di installare Linux tramite VirtualPC ...

(rientro nel forum dopo quasi due anni) curiosita': ma se installo Linux su un PBook, la scheda grafica funziona in modalita' accelerata? Ati e Nvidia rilasciano driver anche per PPCLinux? o magari (magari) i driver per OsX van bene anche per Linux? questo potrebbe condizionare la scelta del mio portatile prossimo venturo...

Guest gennaro_mac

Guarda Luca, i driver di OS X sicuramente non vanno bene per Linux ... si parla di due cose molto diverse. Per quanto riguarda la gestione delle scheda grafica ... beh, ora non so esattamente come avvenga, ma sicuramente funzione molto bene con YellowDog linux. Sicuramente non ci sono driver rilasciati ufficialmente da ATI o nVidia per Linux su PPC. Tra l'altro YellowDog vende anche computer PPC con linux (il loro ovviamnete) preinstallato ...

ciao Jonatan, comè andatal'hai istallato linux?

Io vorrei fare la stessa cosa ma non riesco a trovare le distribuzioni giuste.

comunque sono curioso di sapere se ce l'hai fatta e se ne vale la pena?

Volevo dire due cose a gennaro_mac: Ma sei sicuro che Mandrake (ormai Mandriva) esista per piattaforma PPC? Non l'ho mai sentita... e poi a me l'accellerazione 3d funziona.. (ho anke installato 3d desktop!)

Volevo aggiungere: che se a qualcuno interessa io ho installato Gentoo su ibook G4 e ho fatto lo stage4 che è una sorta di backup reinstallabile su un'altro ibook con le medesime caratteristiche.

Pensate avreste una distro ottimizzata per la vostra macchina! Se volete ve lo posso copiare! Tanto è sofware libero GPL ed è tutto legale!

Dovrei solo scrivervi un manuale per dirvi come fare a installarlo.

Una gentoo ooooh :eek:

l'avevo installata a suo tempo da stage2 ma ora nn ho voglia di reinstallarla da capo (mezza giornata)

se trovi uno stage4 x ibook g3 mi fai un favore :o

mandriva per ppc esiste, è una distro moolto semplice (non mi piace) gli manca solo pbbuttons di default....