Filemaker e problema orientamento stampa da mac in rete pc

Recommended Posts

Salve ho un problema: ho una rete mista di pc piu un mac sui quali gira Filemaker Pro 6 e sul Server gira Filemaker Server 5.5. Il lavoro che svolge Filemaker è quella di gestione pratiche e quando mi trovo a stampare un elenco il mac non mi da la possibilità di stampare l'elenco in orizzontale mentre i pc si facendomi comparire la maschera delle impostazioni di stampa. Mentre su mac se seleziono l'orientmanto stampa in orizzontale sulla mia Hp deskjet 5740 me la stampa sempre in verticale. Puo dipendere da filemaker o dalla stampante?

Grazie

Ciao rospetto80,

Se la stampa avviene mediante uno script può darsi che lo script abbia memorizzato il formato di stampa usato dai PC e quando provi a stampare dal Mac, non riconoscendolo, lo resetta a quello di default che è in verticale.

In questo caso allora devi creare due script, uno per il PC ed uno per il Mac. Questi due script devono essere creati rispettivamente sul PC e sul Mac, così quando attivi l'istruzione "Impostazioni di pagina" verranno memorizzate le giuste impostazioni in base al sistema operativo che stai usando.

Poi potresti creare uno script che richiama uno degli altri due in base all'istruzione If e all'istruzione Stato(PiattaformaCorrente), ad esempio:

If [Assoluto(Stato (PiattaformaCorrente)) = 2]

Esegui script [stampaPerWindows]

End If

If [Assoluto(Stato (PiattaformaCorrente)) = 1]

Esegui script [stampaPerMacintosh]

End If

Ciao,

Matteo

• 2 weeks later...